Ciao! volevo sapere se qualcuno di voi conosce le iterazioni fra i farmaci antireflusso e quelli per l'hiv.
Normalmente in passato ho usato il pantoprazolo; sul foglietto interno indica solo una controindicazione verso farmaci contenenti atazanavir... io prendo norvir + kivexa + prezista.. la dottoressa è stata molto vaga quando le ho parlato del pantoprazolo.. ora non so che fare..
farmaci HIV e reflusso
Re: farmaci HIV e reflusso
Se hai in terapia il Prezista puoi prendere tranquillamente quei farmaci (inibitori pompa protonica) te lo dico con certezza perché ho avuto lo stesso problema ed assumevo il Reyataz così che la dr.ssa mi dice che per quei farmaci antiacido dovevo eliminare il Reyataz e passare a Prezista.
Comunque mi ha anche detto che volendo anche con Reyataz si poteva fare solo che andavano molto distanziati, quindi col Prezista puoi stare tranquillo.
Ciao
Comunque mi ha anche detto che volendo anche con Reyataz si poteva fare solo che andavano molto distanziati, quindi col Prezista puoi stare tranquillo.
Ciao
-
Grazie mille! In effetti la dottoressa aveva accennato anche a me la possibilità di prenderlo distanziato dagli altri farmaci, ma siccome la vedevo un po incerta e vaga.. non mi sono fidato molto 
Comunque la formula Prezista Norvir Kivexa è davvero ottima per ora.. sono quasi al quarto mese e, a parte ricordarmi di prendere le pastiglie, non ho nessun effetto collaterale.. tranne ovviamente il reflusso che però avevo già prima!
La dottoressa dice che al prossimo prelievo dovrei avere già la carica virale azzerata e che in autunno potremmo pensare di semplificare la terapia.. speriamo bene..

Comunque la formula Prezista Norvir Kivexa è davvero ottima per ora.. sono quasi al quarto mese e, a parte ricordarmi di prendere le pastiglie, non ho nessun effetto collaterale.. tranne ovviamente il reflusso che però avevo già prima!
La dottoressa dice che al prossimo prelievo dovrei avere già la carica virale azzerata e che in autunno potremmo pensare di semplificare la terapia.. speriamo bene..
sono andato su www.hiv-druginteractions.org.
In realtà ci sono solo due interazioni tra Kivexa [Abacavir, Lamivudine (3TC)], Norvir [Ritonavir], Prezista [Darunavir] e l'intero gruppo dei farmaci gastrointestinali (Abacavir, Aluminium hydroxide, Antacids, Cimetidine, Cisapride, Darunavir, Esomeprazole, Famotidine, Lansoprazole, Loperamide, Mesalazine, Omeprazole, Pantoprazole, Rabeprazole, Senna).
il semaforo rosso è per il cisapride, che però non serve ai bruciori di stomaco.
il semaforo giallo è per la loperamide (Imodium), che potrebbe interagire con Darunavir e Ritonavir.
Fine delle interazioni, buon maalox!
In realtà ci sono solo due interazioni tra Kivexa [Abacavir, Lamivudine (3TC)], Norvir [Ritonavir], Prezista [Darunavir] e l'intero gruppo dei farmaci gastrointestinali (Abacavir, Aluminium hydroxide, Antacids, Cimetidine, Cisapride, Darunavir, Esomeprazole, Famotidine, Lansoprazole, Loperamide, Mesalazine, Omeprazole, Pantoprazole, Rabeprazole, Senna).
il semaforo rosso è per il cisapride, che però non serve ai bruciori di stomaco.
il semaforo giallo è per la loperamide (Imodium), che potrebbe interagire con Darunavir e Ritonavir.
Fine delle interazioni, buon maalox!

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Non so riguardo al pantoprazolo, ma il prezista è sicuramente compatibile con il più comune omeprazolo:
http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... z2YGBucnld
http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... z2YGBucnld