Hiv e hcv dubbi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Sam

Hiv e hcv dubbi

Messaggio da Sam » martedì 27 agosto 2013, 11:44

Ciao a tutti da qualche tempo ho un grosso dubbio che non mi fa dormire la notte: sono stato trattato negli anni precedenti per l'infezione da hcv con interferone e ribavirina e dal 2006 risulta hcv-rna negativo. Con l'hiv non sono ancora in terapia, quando inizierò con le pillole per l'hiv si potrebbe risvegliare l'hcv? Il fegato subirà ugualmente danni seri? Oppure al contrario potrebbe succedere che la haart su me non abbia successo xke il mio organismo è stato fortemente provato dall'interferone per l'hcv.... non so se mi sono fatto capire . Mi piacerebbe che mi rispondesse chi convive coi 2 virus come me ma anche altri, vi abbraccio scusate ma é molto importante sapere x me

skydrake

Re: Hiv e hcv dubbi

Messaggio da skydrake » martedì 27 agosto 2013, 14:20

Ciao, io ci convivo con quei dure virus, ma il mio HCV per ora é quasi quiescente, quindi aspetto fiducioso nell'arrivo degli inibitori della proteasi dell'HCV di seconda generazione (il boceprevir e il telaprevir sono troppo tossici). Nella sezione apposita:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... ssi#p33900

Troverai i riferimenti ad una lunga intervista, che per comodità riporto qui:
http://www.thebodypro.com/content/71858 ... ?getPage=1

Da cui traggo questa frase:

"Coinfected patients take their medicine better than the monoinfected patients. They have half the side effects, and the medicine works just as well. So I don't think there are any particular quirks. It's all the same rule"

Il tuo caso specifico però é un po' diverso, anche perche tale frase é estrapolata da un discorso sulle interazioni fra farmaci tra le due terapie. Tuttavia di primo acchito non vedrei la situazione rischiosa: di solito é la terapia anti HCV che può peggiorare la situazione per l'HIV (l'interferone ostacola l'HIV, ma fa calare i CD4), non viceversa.
Paradossalmente, se il tuo fegato funzionasse male, gli antiretrovirali anti HIV avrebbero un'emivita maggiore. Per contro quando il fegato non funziona bene insorgono complicazioni in ogni organo, ma non dovrebbe essere il tuo caso. Spero.

Sam

Messaggio da Sam » martedì 27 agosto 2013, 18:59

Grazie Skydrake, il mio infettivologo dice che per l'hcv posso stare tranquillo: parla persino di "guarigione" perchè dal 2006 dopo interferone e ribavirina risulta ad oggi negativizzato (nella carica virale)... è davvero così che sono guarito dall'hcv? O il medico usa impropriamente il termine guarigione?

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 27 agosto 2013, 19:09

Si. Dopo 7 anni di assenza di rebound virale....

rapier

Messaggio da rapier » martedì 27 agosto 2013, 21:48

Visto? il pensiero HCV toglitelo! ;)

Sam

Messaggio da Sam » mercoledì 28 agosto 2013, 11:26

Grazie Sky ti seguo sempre anche off-line insieme agli interventi di Dora che sono molto edificanti... Abbraccio tutti!

Rispondi