Admeto voglio sperare che tu non c'abbia proprio preso...la realtà probabilmente ti darà ragione,ma al momento voglio credere che questo virus farà grossi danni e comprometterà solo la mia vita affettiva.Il luogo comune secondo cui ormai l'HIV è una malattia cronica come molte altre è falso.
Bisogna sforzarsi di essere positivi ed ottimisti e cercare di vivere una vita il più possibile simile a quella precedente, con la consapevolezza però che non sarà mai più la stessa.
In effetti mi pare (il condizionale è d'obbligo) di perderne già meno...ritorneranno ad essere folti nelle zone in cui si sono parecchio diradati?Cmq sia l'infettivologo sia la dermatologa a cui mi sono rivolto assicurano che si tratta di un fenomeno transitorio legato all'inizio della terapia, che nessuno è mai diventato calvo e che poi i capelli tornano come prima... La dermatologa in particolare parla di un ritorno alla normalità in circa 3 mesi... Speriamo....
Vedarem...
Il primo giorno di terapia è andato tutto sommato bene...sentivo che lo stomaco non era a posto ma perlomeno non sono stato costretto a correre in bagno!La mia terapia all'inizio era TRUVADA+ISENTRESS.
L'unico effetto collaterale immediato è stato un senso di grande spossatezza, una stanchezza davvero forte: per 3-4 giorni non riuscivo a fare nulla, sudavo solo a prendere in mano una penna.
Poi si è molto attenuta, ma è rimasta per un paio di settimane: ogni tanto improvvisamente cominciavo a sudare e mi girava la testa, quasi svenivo. Però devi considerare che ero molto, molto agitato, praticamente non dormivo da un mese a causa dello stress e forse questo ha inciso parecchio. Inoltre anche prima di diventare siero+ io già avevo dei momenti, prima dei pasti principali, in cui avvertivo un forte senso di debolezza.
Dopo circa 20 giorni dall'inizio della terapia ho accusato anche dei disturbi a livello intestinale: prima diarrea, poi un senso di continuo gonfiore\tensione addominale con necessità di andare spesso in bagno. Anche in questo caso ero già un soggetto "esposto", poiché da sempre soffro di colon irritabile ed era molto difficile distinguere tra l'elemento psicologico e quello fisico. L'infettivologo ovviamente propendeva per una spiegazione psico-somatica mentre il mio gastroenterologo ha sottolineato gli effetti dei farmaci.
Le terapie consigliate dal gastroenterologo non hanno migliorato granchè la situazione e allora l'infettivologo, ritenendo che i sintomi potessero essere dovuti al lattosio presente come eccipiente nel TRUVADA, l'ha sostituito con due farmaci: VIREAD ed EMTRIVA che contengono gli stessi principi attivi.
Devo dire che dopo una decina di giorni da questa modifica sto davvero molto meglio adesso... speriamo per il futuro...
Nel pomeriggio gran spossatezza ma spesso mi capota di lunedì.
In bocca al lupo Admeto.