enterite e carica virale
-
enterite e carica virale
vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire le mie ultime analisi, rispetto ai precedenti eseguiti 6 mesi fa la situazione sembra parecchio peggiorata ma la mia infettivologa non ha saputo darmi una risposta esauriente, la carica virale è passata da 23 cp a 1128 cp, i CD4 da 630 a 446 in valore assoluto e invece sono aumentati in percentuale da 21,1% a 28,4%, i rapporto CD4/CD8 da 0,5 a 0,7; premetto che ho fatto le analisi con una enterite bruttissima in corso e di cui non si è capito la causa ed è durata più di una settimana. La mia paura principale è l'insorgenza di resistenze dopo solo un anno di terapia e con aderenza del 100%, prendo truvada e isentress; l'infettivologa sostiene che è presto per valutarla e che devo aspettare 2 mesi per rivedere il tutto ed intanto curare l'enterite, poichè ci sono già stati già altri "blip", ma mai superiori a 100, non può essere esclusa la possibilità di un cambio della terapia. sono veramente preoccupato soprattutto perché fisicamente sto male, che ne pensate? grazie.
Re: enterite e carica virale
Io ricordo il mio ex infettivologo quando diceva che se c'è un "evento" che interessa il sistema immunitario (malattie infettive, ma anche vaccinazioni) spesso si riscontra un picco della carica virale, ma non ci dava importanza se poi con il tempo tutto rientrava. L'enterite è una malattia generalmente provocata da agenti infettivi, quindi ha ragione la tua dottoressa quando dice che prima la devi curare e poi valutare. Certo che cambiare terapia è sempre una rogna, ma per ora guarda il lato positivo, la tua percentuale dei cd4 è passata da 21% a 28% ed è un dato importante, molto più del numero assoluto dei cd4.
Re: enterite e carica virale
Un blip della carica virale l’ho avuto anch’io nei primi mesi della terapia: poi la terapia ha terminato di colonizzare tutto ciò che era colonizzabile e sono cinque anni che non vedo più traccia di virus…
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info