ADESSO COSA CAMBIA CON L`HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
TARIB

ADESSO COSA CAMBIA CON L`HIV

Messaggio da TARIB » mercoledì 26 febbraio 2014, 17:47

ho preso hiv a capodanno per una cazzata non mi sembra vero, stamattina ho fatto il secondo prelievo in ospedale e tra un mese faro`la visita con i risultati degli esami. e´successo tutto cosi´velocemente che non mi sembra ancora vero spero di svegliarmi da un incubo !Ma purtroppo e´realta´sono veramente a terra e´durissima quando ti dicono la notizia ,ma comunque spero di reagire e di rimettermi in forze !!ciao a tutti

stealthy
Amministratore

Re: ADESSO COSA CAMBIA CON L`HIV

Messaggio da stealthy » mercoledì 26 febbraio 2014, 18:22

Ciao Tarib.
Capisco perfettamente tuo stato d'animo perché ci sono passato anche io ma anche tante altre persone qui iscritte. La notizia piomba come atomica sulla testa e fa male perché da quell'istante tutto diventa buio e si cerca di ricostruire il tutto passando a setaccio gli ultimi mesi di vita. Cerchi di capire perché è successo proprio a te che hai sempre usato le precauzioni e non trovi la giusta risposta perché non c'è una risposta. La colpa - qualora ci fosse - è sempre condivisa col partner perché può essere che la persona nemmeno sa di avere il virus.
Il processo che tu devi percorrere è quello di metabolizzare la notizia. Parlare con uno psicologo se hai bisogno e chiedere aiuto e ascolto alle persone di cui ti fidi.
Adesso col tuo infettivologo dovete vedere quale è la situazione delle tue difese immunitarie e della viremia. Può darsi che tu debba entrare in terapia, sempre in base ai risultati!, e questo potrebbe essere solo un bene entrare subito in terapia perché si arresterebbero i danni che il virus reca a lungo andare. Essere in terapia è un bene per te e per un futura relazione.
La vita cambia ma va avanti lo stesso con gli stessi progetti che uno fa per la propria vita.
Vedi siamo tutti qui che lavoriamo e andiamo avanti lo stesso e il virus è lì che asseconda te ;-)
Abbi fiducia nel tuo medico e non esitare a fare domande!
Ok stella? ;-)
Un abbraccio

TARIB

Messaggio da TARIB » mercoledì 26 febbraio 2014, 18:56

grazie mille per le belle parole ma c e`la possibilita`che debba prendere subito la terapia

rospino

Messaggio da rospino » mercoledì 26 febbraio 2014, 19:25

Ciao Tarib, le situazioni cambiano da persona a persona; può capitare che, vista la tua recente sieroconversione, ti venga suggerito di iniziare subito la terapia perché secondo una corrente di pensiero sarebbe più facile tenere sotto controllo il virus, soprattutto in prospettiva futura.
Molte persone riescono in effetti a tenere a bada l'HIV per alcuni anni (6-8, ma anche di più) grazie al buon funzionamento del sistema immunitario, mentre altre hanno invece più difficoltà, e magari (io mi inserisco in questa categoria) dopo un anno dal contagio possono ritrovarsi con i CD4 al di sotto della soglia consigliata per l'inizio della terapia.
L'unica cosa sicura è che è più probabile la prima situazione della seconda, e che comunque dovrai fare molte analisi da qui ai prossimi mesi.
Io posso solo consigliarti di fidarti degli infettivologi che ti seguiranno e, semmai, chiedere un secondo parere sui forum.

Scoprirai col passare del tempo - elaborare la diagnosi di sieropositivà richiede tempi che anche in questo caso variano di persona in persona - che con l'HIV non cambiano molto le proprie abitudini, ma si impara - ti parlo della mia esperienza - a guardare il mondo con occhi diversi e a prendersi più cura di noi stessi.

Di sicuro cercare il più possibile la serenità e affrontare le prossime settimane con uno stato d'animo positivo (non dobbiamo paura di continuare a usare questo aggettivo) non potrà che aiutarti.

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

alfaa

Messaggio da alfaa » giovedì 27 febbraio 2014, 0:23

posso dire una cosa però? è vero che le cose cambieranno però fino ad un certo punto.Il dottore a suo tempo mi disse "avrà una vita quasi normale" e questo quasi normale mi fece rabbrividire però fino ad adesso ti assicuro che la mia vita è normalissima....Io come ricorderete,inizialmente ero depressissimo e tutt'ora sono depresso ma in misura molto inferiore...Rispetto a 3 mesi fa le uniche cose che sono cambiate sono che devo prendere 3 pillole ogni sera fare solo 4 visite all'anno(che spero si riducano ancora di piu tra 1 po) e usare il preservativo SEMPRE nei rapporti penetrativi (ma quello lo dovevo fare pure prima e lo dovrebbe fare chiunque anche se in coppia stabile perchè non si sa mai quanto "stabile" sia la coppia...) Sono queste le cose che cambieranno sicuramente ma,posso dirti che è una scocciatura non una condanna a morte. Altro problema è se vuoi andare a lavorare all'estero,se ho ben capito in europa non c'è problema,fuori l'europa si.Ma a me non interessa perchè non credo andrò a lavorare all'estero...

La cosa che ancora non ho sperimentato e che mi faceva e mi fa piu paura sono i possibili rifiuti amorosi...però ho avuto già una esperienza positiva in merito e tante persone mi hanno detto che qualcuno può spaventarsi e andarsene ma quelli che sono realmente innamorati rimangono...e quindi da questo punto di vista dirò di me solo dopo che ho capito di essere innamorato di qualcuno e dopo essermi accertato che l'altro sia veramente interessato a me.In ambiente gay almeno come cosa è piu accettata,in ambiente etero non saprei ma pure in quel caso leggo spesso di belle testimonianze....

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 27 febbraio 2014, 9:19

TARIB ha scritto:grazie mille per le belle parole ma c e`la possibilita`che debba prendere subito la terapia
prima la prendi meglio è: la terapia fa un sacco di bene, bastona il virus a colazione, pranzo e cena e ti dà un sistema immunitario di ferro... tu sei infettato da poco, io ho visto i sensazionali effetti della HAART su uno (io) i cui CD4 non erano bassissimi, ma neppure al top, una mano santa...

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

willyc

Messaggio da willyc » venerdì 7 marzo 2014, 21:46

Ciao Tarib, posso capire perfettamente come ti senti; anche io ho scoperto da solo un paio di mesi di aver preso il virus HIV, e nonostante il contagio sia databile a non molto prima sono da poco meno di un mese già in terapia.
Quando ho avuto la notizia, anche io come te e tutti quelli che ci sono passati, ho pensato che la mia vita fosse finita, non dormivo più, non mangiavo più, non riuscivo più a far nulla. L'unico pensiero era quel maledetto virus e la rabbia per essere stato così stupido da farmi fregare.
Con il passare dei giorni però, e devo dire anche grazie ai messaggi che ho letto in questo ed altri forum, ho inziato a capire un po' di più di questa malattia. Come prima cosa mi sono reso conto che non sono solo, che come me ci sono tante altre persone che hanno vissuto e stanno vivendo le stesse paure che angosciano anche me, ho scoperto che ogni domanda mi facevo qualcun altro l'aveva già fatta, e che aveva avuto risposte sempre rassicuranti.
L'altro momento difficile è stato ingoiare le prime pillole. Quando mi hanno detto che nonostante gli esami fossero OK sarei entrato da subito in terapia è sato uno shock. Mi aspettavo passasse qualche anno senza dovermi curare e invece, le nuovissime linee guida consigliano di iniziarla da subito, tanto più per sieroconversioni recenti.
Non avevo avuto nemmeno il tempo di abituarmi all'idea di essere siero+ che già dovevo preoccuparmi di pillole, orari ed effetti collaterali; ma è passato anche questo. Giorno dopo giorno ho visto che prendere le mie 4 pillole non era così problematico, anzi ogni volta che le butto giù mi sento psicologicamente più forte perchè so che invece il virus diventa sempre meno forte; anche gli effetti collaterali sono decisamente sopportabili.
Ho poi trovato in rete casualmente questo filmato che mi ha decisamente aiutato a guardare avanti.

http://www.youtube.com/watch?v=NUT1j3hvOG4

Credimi, ora è naturale che tutto ti sembri buio e terribile, ma come ti hanno già scritto, prendere l'HIV nel 2104 fortunatamente non è com'era penderlo negli anni '80. Oggi, anche se ancora non esiste una cura definitiva, se individuato per tempo, si tiene benissimo sotto controllo......e vedrai che la vita di tutti i giorni non cambierà più di tanto.

firenze87

Messaggio da firenze87 » sabato 8 marzo 2014, 13:23

scusate ma un mio mico è preoccupato siccome è bsx però i suoi genitori non lo sanno, la sua domanda è possono idottori scoprire se è stato preso l hiv con una ragazza oppure da dietro con un uomo?

eremita

Messaggio da eremita » sabato 8 marzo 2014, 13:34

TARIB ha scritto:ho preso hiv a capodanno per una cazzata non mi sembra vero, stamattina ho fatto il secondo prelievo in ospedale e tra un mese faro`la visita con i risultati degli esami. e´successo tutto cosi´velocemente che non mi sembra ancora vero spero di svegliarmi da un incubo !Ma purtroppo e´realta´sono veramente a terra e´durissima quando ti dicono la notizia ,ma comunque spero di reagire e di rimettermi in forze !!ciao a tutti
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°Ma a copodanno 2013 ? ? --siamo solo a marzo e già sai che sei positivo ? Non pensavo che bastasse così poco tempo..appena 2 mesi - Mai conosciuto storie così...almeno 6 mesi,per quel che conosco-Bè..da un lato và bene,così puoi iniziare subito la terapia-Non buttarti giù..il rimedio cè..io ho negativizzato l'hiv-rna da quasi un anno e ho anche allentato la terapia-Vedrai che ,curandoti per tempo,sconfiggerai la bestiola..in bocca al lupo...

La mia libertà,finisce dove inizia la tua-

Rispondi