Effetti collaterali a lungo termine

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
alfaa

Re: Effetti collaterali a lungo termine

Messaggio da alfaa » giovedì 24 aprile 2014, 16:16

stealthy ha scritto:Io prendo truvada da quasi 5 anni però non ho notato cambiamenti su di me. Norvir ha come effetto collaterale l'ittero, questo sì ce l'avevo.

stealthy forse voelvi dire il reyataz ha come effetto collaterale l'ittero? E' vero che anche il norvir lo riporta tra gli effetti collaterali però tra quelli rari,mentre il reyataz appunto tra i comuni. Onestamente sui forum non avevo mai letto che chi assumeva norvir con prezista avesse ittero,in effetti anche la dottoressa quando mi propose reyataz mi disse che se mi avesse fatto gli occhi gialli sarei passato a prezista se volevo,senza accennarmi che pure con prezista (andando pure questo con norvir) avrei potuto avere problemi di occhi gialli,e in effetti non li ho piu ora che assumo prezista
Ultima modifica di alfaa il giovedì 24 aprile 2014, 16:21, modificato 1 volta in totale.

alfaa

Messaggio da alfaa » giovedì 24 aprile 2014, 16:20

GameOfThrones ha scritto:stealthy, io sto prendendo norvir (con truvada e prezista) fin dall'inizio della terapia, e non ho avuto problemi di ittero; essendo già tre anni che lo sto prendendo, forse questo effetto collaterale non mi verrà più, oppure non so se potrebbe venire anche dopo molti anni...

Nick73, sono d'accordo, il primo obiettivo è non lasciare libero il virus.
Ma da quello che ho letto, farmaci differenti hanno effetti collaterali diversi, quindi, siccome in questo forum ho visto che ci sono molti esperti in materia, magari avevo qualche dritta in più..
Tempo fa, alla dottoressa che mi seguiva, chiesi se c'era in previsione una cura definitiva, e i tempi di attesa.
Mi rispose: "ma come una cura definitiva: e io poi che faccio?".
Non vorrei mi avessero rifilato una terapia efficace (ma con molti effetti collaterali) solo per qualche interesse di business...

uffa2, ma alla fine sei riuscito a ripristinare i livelli corretti di vitamina D e paratormone, o (avendo hiv e truvada) devi tenerteli così?
- "Esempi palesi di lipo...". Quando vado nel mio centro vedo facce scavatissime, con solchi spaventosi.
Chiedo spiegazione ai medici e mi rispondono che dipende da caso a caso.
Allora chiedo loro se i miei farmaci provocano la lipo, e mi rispondono di no.
Ma allora perché non li danno anche a quella gente?
- Capitolo colesterolo e trigliceridi: non ho capito bene. Il medico ti aveva prescritto una dieta, che tu hai seguito poco (se ho capito bene), e poi hai spiegato al medico "un paio di cose della vita…"?
Cioè?

Game ma forse sono persone che si sono curate con i vecchi farmaci...io nei giovani che vedo al day hospital(in realtà pure nei pazienti meno giovani) non vedo facce scavate o robe simili. Io so che con i "nuovi" farmaci il rischio lipo è davvero remoto.

alfaa

Messaggio da alfaa » giovedì 24 aprile 2014, 16:20

Nick73 ha scritto:
GameOfThrones ha scritto:Quali sono gli effetti collaterali a lungo termine con Prezista, Truvada, Norvir?

Il bugiardino ne elenca una gran quantità.
I medici mi dicono che non ce ne sono...
Come ti hanno gia' anticipato gli altri utenti, spesso, le case farmaceutiche, nel bugiardino, riportano tutti gli effetti collaterali possibili ed immaginabili per tutelarsi legalmente in caso di controversie. Tieni presente che certi effetti collaterali sono piu' ricorrenti, altri meno; alcuni sono immediati , altri piu' subdoli. Il monitoraggio delle tue condizioni ti garantisce comunque la possibilita' di affrontarli ed eventualmente di cambiare terapia.

La tua terapia l'ho fatta per un anno abbondante prima di abbandonare Prezista e Norvir per Viramune XR. Personalmente non ho riscontrato effetti collaterali visibili. Quando ho iniziato la terapia non mi sono mai posto il problema degli effetti collaterali: l'unico mio interesse era quelle di non lasciare libero questo virus.

Ciao

Un curiosità visto che prendo la tua ex terapia : come mai te la fecero cambiare se non ti dava problemi?

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » giovedì 24 aprile 2014, 16:50

alfaa ha scritto:
stealthy ha scritto:Io prendo truvada da quasi 5 anni però non ho notato cambiamenti su di me. Norvir ha come effetto collaterale l'ittero, questo sì ce l'avevo.

stealthy forse voelvi dire il reyataz ha come effetto collaterale l'ittero? E' vero che anche il norvir lo riporta tra gli effetti collaterali però tra quelli rari,mentre il reyataz appunto tra i comuni. Onestamente sui forum non avevo mai letto che chi assumeva norvir con prezista avesse ittero,in effetti anche la dottoressa quando mi propose reyataz mi disse che se mi avesse fatto gli occhi gialli sarei passato a prezista se volevo,senza accennarmi che pure con prezista (andando pure questo con norvir) avrei potuto avere problemi di occhi gialli,e in effetti non li ho piu ora che assumo prezista
Hai ragione! Era il Reyataz. Chiedo scusa per la confusione.

Rispondi