Riflessione studio partner

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Re: Riflessione studio partner

Messaggio da skydrake » martedì 24 giugno 2014, 15:17

alfaa ha scritto:ma uno su 900 riguarda rapporti etero però,meno "traumatici "giusto?
I dettagli sono nel primo link. È un megastudio fatto su 3,297 coppie eterosessuali nel Kenya.
Non so quanto possa essere " traumatico" il sesso kenyota rispetto alla media, comunque qui:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=6&t=2301
Trovi una stima del rischio per tipologia di rapporto sessuale.
Come hai osservato, i rapporti omosessuali sono a rischio maggiore, ma come io ho osservato prima, il rischio è proporzionale alla carica virale (nel liquido seminale/secrezioni vaginali e/o anali) quindi mi aspetterei un crollo non del 99%, ma anche di un 99,9%. Tutto sta nella stima del crollo della carica virale. Nel sangue il crollo è solitamente di un 5 log (100.000 volte), negli altri fluidi i valori sono molto più aleatori, ma in generale molto meno. Tuttavia basterebbe un crollo di 3 log (1.000 volte) e si otterrebbe il mio auspicato 99,9%. (Equivalente, anche per i rapporti anali ricettivi, ad un "ci sono più probabilità che Dio mi fulmini prima che io ti infetti").

Rispondi