In effetti vedendo che hai appena iniziato la terapia debbo dire che un blip viremico è possibile. Mia moglie iniziò nel 2007 in una situazione tragica in quanto scoprì l'HIV quando eravamo ancora fidanzati e in seguito ad un crollo complessivo di tutti i CD4 a 20 copie e 200.000 copie di viremia che causarono una grave criptococcosi cerebrale trattata con successo con Anfotericina B e Fluconazolo, ma se la vide assai brutta. Detto questo la viremia crollò velocemente sotto la soglia delle 50 copie con la terapia con Sustiva+Truvada (che poi fu modificata per le intolleranza al Sustiva e all'Emtriva del Truvada). Però nel 2009, in gravidanza, verso il 3° mese, ebbe un solo blip a 50 copie (appena sulla soglia di rilevabilità dei test di allora). Poi più nulla. Pensa che ora è a 850 CD4 e Viremia soppressa sempre sotto le 20 mcopie.
Piuttosto, per curiosità, come mai ti hanno sospeso l'Isentress prima di verificare che tu avessi la viremia soppressa? Hai avuto un effetto avverso?
Altrimenti non mi spiego questa decisione. In genere il farmaco aggiuntivo (il 4°) si usa proprio per portare velocemente a zero la viremia e poi si sospende SOLO dopo.
Viremia aumentata
Re: Viremia aumentata
Ultima modifica di tigrotto il martedì 27 maggio 2014, 11:17, modificato 2 volte in totale.
Oppps. Scusa. Leggo solo ora che hai avuto eventi avversi a Isentress. Proprio una sfiga, visto che è tra i più tollerati. Ma non siamo tutti uguali.
-
Volevo giusto aggiornare sulla situazione. Ero ovviamente preoccupatissimo, ma dalle ultime analisi realizzate il 16 giugno la viremia è tornata a riscendere e si è attestata a 700 ul; CD4 780 48%. Ovviamente mi sono tolto un bel macigno. Evidentemente era proprio come sosteneva la mia infettivologa. La sospensione dell’Isentress aveva provocato una momentanea risalita della viremia e la nuova combinazione, più light, ha avuto bisogno di più tempo riprendere il controllo. Per scrupolo mi hanno anche fatto ripetere la genotipizzazione (ancora non hanno i risultati) ma la doc sostiene che visti i risultati esclude novità da quel fronte. Il 2 agosto ho un altro prelievo di monitoraggio per un successivo aggiornamento.rinascimentoprivato ha scritto:Ciao a tutti,
Dalle ultime analisi la mia viremia è aumentata da 240 ul a 1400 ul. L'infettivologa dice che è normale e non devo preoccuparmi perchè il mese scorso ho sospeso uno dei farmaci che prendevo (isentress) e adesso prendendo soltanto Norvir Truvada e Prezista mi ci vorrà più tempo per abbassarla. Sapete dirmi qualcosa al riguardo?

Buona giornata a tutti