effetti collaterali help!

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
davidesette

Messaggio da davidesette » martedì 4 novembre 2014, 23:33

ciao a tutti,
scrivo per la prima volta e volevo avere un vostro parere per capire meglio la mia situazione, grazie alla vs. esperienza.sono s+ da circa 2 anni e per un anno ho fatto cura con preziska+norvir+truvada,cura che mi ha fatto molto bene: i miei valori sono ottimi,ma e' anche da un anno che non sto bene:giramenti di testa ,stanchezza cronica debolezza e dissenteria ...ovviamente il tutto a periodi alterni...
per ben 10 volte volte sono tornato dal mio infettologo che mi segue ,preoccupato dei miei sintomi,e dopo tutti i tipi di analisi del sangue possibili per fortuna negativi, ha dedotto che fosse un batterio intestinale a causarmi tutto questo,dicendomi che era impossibile che questi sintomi fossero effetti collaterali della cura retrovirale.
circa un mese fa ho iniziato a peggiorare fino ad avere attacchi di dissenteria notturna.al che' sono tornato dal mio medico e lui ha iniziato a ipotizzare che fossi intollerante alla cura(dopo un anno di miei richieste di delucidazioni....)e me l ha cambiata con truvata e isentress(2 volte al giorno)l ho iniziata venerdì scorso,e nel giro di un giorno ..dissenteria passata, ma percepisco ancor di più stanchezza debolezza vertigini e ovviamente un senso di profonda tristezza.... di giorno faccio fatica a fare tutto ,mi sveglio strano ...la sera sto un po meglio...vi chiedo se potete aiutarmi..e se anche voi avete avuto i miei stessi sintomi(i miei amici siero+ stanno benissimo!) e se avete dei consigli.. non ce la faccio più ...
davide
un abbraccio a tutti e grazie

rospino

Messaggio da rospino » mercoledì 5 novembre 2014, 8:06

Se non ho capito male, dunque, hai iniziato ad accusare i sintomi di cui parli esattamente al momento dell'inizio della terapia (con la prima combinazione)? Prima di cominciare la HAART ti sentivi benissimo fisicamente e psicologicamente?
Te lo chiedo perché il mio ragazzo ha iniziato Eviplera da una settimana (come saprai Eviplera ha per due terzi gli stessi principi attivi del Truvada) ma lui sta benissimo e non sta mostrando alcun effetto collaterale, anzi. Io sono invece in terapia da quasi un anno con Kivexa e, prima, Reyataz e Norvir. Questi ultimi due farmaci mi davano in effetti un certo appesantimento a livello fisico e mentale, ma niente di insopportabile. Me ne sono reso conto con chiarezza quando li ho sostituiti con Edurant (rilpivirina).

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

davidesette

Re: effetti collaterali help!

Messaggio da davidesette » mercoledì 5 novembre 2014, 10:12

si a momenti alterni, un po stavo male poi mi riprendevo, e il medico affermava che era impossibile che i farmaci retro antivirali mi provocassero tali effetti, ora la situazione mi sembra peggiorata con l introduzione dell isentress, che si ha bloccato la dissenteria ma credo che mi provochi stanchezza vertigini intorpidimento alle gambe...ma queste sono mie supposizioni...che ne pensi?

ThunderGuy

Messaggio da ThunderGuy » mercoledì 5 novembre 2014, 11:42

Ciao davidesette,
non sono un medico ma ritengo tu abbia bisogno di una valutazione neurologica. Ne hai parlato con l'infettivologo? ciao

rospino

Messaggio da rospino » mercoledì 5 novembre 2014, 13:29

davidesette ha scritto:si a momenti alterni, un po stavo male poi mi riprendevo, e il medico affermava che era impossibile che i farmaci retro antivirali mi provocassero tali effetti, ora la situazione mi sembra peggiorata con l introduzione dell isentress, che si ha bloccato la dissenteria ma credo che mi provochi stanchezza vertigini intorpidimento alle gambe...ma queste sono mie supposizioni...che ne pensi?
Beh io non sono un medico, ma i farmaci che assumi sono solitamente ben tollerati.
È strano che gli effetti collaterali che lamenti fossero ad intermittenza.
In ogni caso considera che un cambio della terapia è auspicabile laddove quella precedente crei così tanti problemi, ma tieni presente che, escludendo il Truvada, le opzioni terapeutiche a disposizione saranno ridotte, com'è logico che sia. Parlane col tuo infettivologo, oppure prova a chiedere un secondo parere, è un tuo diritto.

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

davidesette

Messaggio da davidesette » mercoledì 5 novembre 2014, 22:08

grazie se avete altri pareri mi saranno utili ... venerdì ho la visita...:)

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 5 novembre 2014, 22:13

ciao David,
io faccio la terapia con truvada e isentress da due anni, è un'ottima combinazione e personalmente non ho avuto grossi problemi tranne la stanchezza ma non sempre; secondo me dovresti pazientare un pochino , già la diarrea è scomparsa e questo ti può fare ben sperare in un ulteriore miglioramento. se hai eseguito gli esami necessari per escludere altre patologie è probabile che sia uno dei farmaci precedenti assunto , fidati del tuo medico secondo me ha fatto bene a cambiare combinazione, attendi almeno qualche mese di assunzione se non stai particolarmente male vedrai che starai meglio. ;)

davidesette

Messaggio da davidesette » mercoledì 5 novembre 2014, 23:40

Grazie d smile ...spero tu abbia ragione ..un abbraccio

franci

Messaggio da franci » sabato 15 novembre 2014, 0:15

Ciao, Davidesette.
Vorrei aiutarti a rasserenarti. Quando ho cominciato la cura, nove anni fa, assumevo COMBIVIR e KALETRA, quanto di più pesante si possa immaginare. All'inizio stavo malissimo, tra diarrea, insonnia, debolezza, tremori.
Dopo solo qualche mese, più nulla....e ho capito che tutti i miei disturbi erano generati dall'angoscia. Credimi, è la depressione che provoca tutto ciò. Abbi pazienza, e vedrai che i sintomi scompariranno.
Un abbraccio

davidesette

Messaggio da davidesette » giovedì 20 novembre 2014, 11:16

grazie franchi, se e' cosi' vorrei solo che il mio medico mi dicesse quanto persisterà questa condizione di vertigini costante dolori muscolari stanchezza senza contare incubi notturni....
un abbraccio

Rispondi