impennata consistente dei cd4

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
doctorsmile

impennata consistente dei cd4

Messaggio da doctorsmile » domenica 26 ottobre 2014, 0:48

ragazzi non ci capisco più niente di questo virus, mi chiedo come sia possibile che in soli 3 mesi dall'ultimo controllo la percentuale dei cd4 sia schizzata da 26,4 a 38,4, e il valore assoluto da 773 a 900, in più nel contesto di un problema bronchiale che mi tormenta da 15 giorni, il dott. ha detto che probabilmente la leucocitosi(15.000) riscontrata ha determinato questo risultato, ma ho già sofferto di problemi polmonari e questo non era mai avvenuto. la VL la saprò fra qualche settimana. dovrei essere contento ma a me mi lascia dubbioso questo risultato, intanto prendo antibiotici con risultati modesti.

Marco_pa

Re: impennata consistente dei cd4

Messaggio da Marco_pa » domenica 26 ottobre 2014, 2:08

Anche io ho avuto la stessa piacevole sorpresa: proprio ieri ho ritirato le analisi e nel giro di tre mesi i cd4 sono passati da 247 a 512. Più che raddoppiati.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » domenica 26 ottobre 2014, 10:02

Ricordatevi sempre: il CD4 è mobile, qual piuma al vento!
Mai lasciarsi andare alle emozioni di fronte ai suoi sventolar di gonne sopra o sotto il ginocchio: oggi salgono domani scendono... finché la cosa non è patologica vivete senza prestargli più della giusta attenzione

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

friendless

Messaggio da friendless » domenica 26 ottobre 2014, 11:25

i cd4 sono ballerini ... il mio dottore in ambulatorio mi ha detto che stanno pensando di non fare più nemmeno la conta (per risparmiare) limitandosi ad osservare la carica virale, almeno nei casi dei pazienti stabili da anni.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » domenica 26 ottobre 2014, 21:41

friendless ha scritto:i cd4 sono ballerini ... il mio dottore in ambulatorio mi ha detto che stanno pensando di non fare più nemmeno la conta (per risparmiare) limitandosi ad osservare la carica virale, almeno nei casi dei pazienti stabili da anni.

Mi sembra una cosa saggia.

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » domenica 26 ottobre 2014, 23:20

l'unica cosa certa è stare bene con carica azzerata e che i parametri generali siano buoni, soprattutto quelli che possono essere alterati dai farmaci, però il triangolo VL-CD4-% scompare e le figure geometriche danno sicurezza! poi io non amo le montagne russe e quindi forse è meglio non dare più importanza a sti cd4 ormai davvero troppo "blasonati", meglio concentrarsi su altro: metabolismo, densometria ossea, reni , fegato, ecc. e soprattutto VIVERE bene, fregandosene un po'. in fondo mica siamo solo fatti di hiv! :mrgreen:

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 27 ottobre 2014, 21:09

doctorsmile ha scritto:dovrei essere contento ma a me mi lascia dubbioso questo risultato, intanto prendo antibiotici con risultati modesti.
Se i CD4 aumentano per una leucocitosi in corso è cosa negativa.
significa che quelli comparsi in più non sono CD4 naive appena prodotti dal midollo (quindi pronti a 360 gradi verso ogni patogeno), ma sono derivati per espansione clonale, cioè quelli già attivati verso il patogeno in questione cominciano a duplicarsi.

Esisterebbe un esame chiamato sottotipizzazione linfocitaria (NON la tipizzazione linfocitaria), per valutare l'entità di tale fenomeno, ma già il rapporto CD4/CD8 è molto utile

ThunderGuy

Messaggio da ThunderGuy » lunedì 27 ottobre 2014, 21:52

Brutta cosa la clonalità. Come detto da skydrake, giusto controllare.

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » domenica 9 novembre 2014, 0:17

skydrake ha scritto:
doctorsmile ha scritto:dovrei essere contento ma a me mi lascia dubbioso questo risultato, intanto prendo antibiotici con risultati modesti.
significa che quelli comparsi in più non sono CD4 naive appena prodotti dal midollo (quindi pronti a 360 gradi verso ogni patogeno), ma sono derivati per espansione clonale, cioè quelli già attivati verso il patogeno in questione cominciano a duplicarsi.

Esisterebbe un esame chiamato sottotipizzazione linfocitaria (NON la tipizzazione linfocitaria), per valutare l'entità di tale fenomeno, ma già il rapporto CD4/CD8 è molto utile
ho seguito il vostro consiglio ed ho cercato di chiedere lumi al dh, intanto mi hanno dato un valore errato, la % cd4 non era 38,4 ma 27, il rapporto cd4/cd8 anche se basso(0,6) è costante da quasi un anno, la CV è 32 cp, la leucocitosi non era 15000 ma addirittura 20.000 ed è scesa a 12000 dopo la terapia antibiotica, io sto bene. devo secondo voi procedere con ulteriori controlli?

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 9 novembre 2014, 1:07

doctorsmile ha scritto:
skydrake ha scritto:

ho seguito il vostro consiglio ed ho cercato di chiedere lumi al dh, intanto mi hanno dato un valore errato, la % cd4 non era 38,4 ma 27, il rapporto cd4/cd8 anche se basso(0,6) è costante da quasi un anno, la CV è 32 cp, la leucocitosi non era 15000 ma addirittura 20.000 ed è scesa a 12000 dopo la terapia antibiotica, io sto bene. devo secondo voi procedere con ulteriori controlli?
Se non sbaglio era stato il tuo infettivologo a parlare di leucocitosi. Intendevo leucocitosi virale, ma mi sarei aspettato un peggioramento del rapporto CD4/CD8. Meglio così.
Come vanno i tuoi CD3? E i tuoi NK? Hai qualche altro parametro infiammatorio alterato?

Rispondi