Cambiare orario assunzione farmaco

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Valentina77

Cambiare orario assunzione farmaco

Messaggio da Valentina77 » giovedì 18 dicembre 2014, 9:49

Ciao a tutti,
da qualche mese ho iniziato la terapia con Eviplera ed Isentress.
So che l'Eviplera va assunta con circa 500 Kcal ed io la prendo a colazione alle ore 9.
Andando in vacanza in una località dove il fuso orario è -6 ore rispetto a qui che dovrò fare secondo voi?
Alzarmi alle 3 di notte, consumare un pasto e prender la pastiglia o semplicemente spostarla avanti di qualche ora?
Ho letto che cambiare orario può essere dannoso in quanto sviluppa delle resistenze :(

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio :)

uffa2
Amministratore

Re: Cambiare orario assunzione farmaco

Messaggio da uffa2 » giovedì 18 dicembre 2014, 18:53

Guarda, io me ne frego.
Magari il primo giorno cerco di recuperare qualche ora, ma non di più

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

friendless

Messaggio da friendless » giovedì 18 dicembre 2014, 20:20

segui il consiglio di uffa, vai avanti come sempre, non succede niente.

Valentina77

Messaggio da Valentina77 » venerdì 19 dicembre 2014, 13:58

non ho capito ragazzi scusate..vai avanti come sempre significa prenderla come sempre alle 9 del mattino (ora italiana) oppure alle 9 del mattino (ora statunitense)? Se la prendessi alle 9 ora statunitense sarebbe come ritardare l'assunzione di circa 6 ore ed ho letto che l'aderenza è importante o sbaglio?

friendless

Messaggio da friendless » venerdì 19 dicembre 2014, 14:31

Se per una volta ritardi di 6 ore non succede niente perché l'emivita del farmaco supera le 24 ore (l'emivita è il tempo per cui resta attivo). Non succede niente nemmeno se per dimenticanza salti una dose, questo per dirti il rischio che corri ... perciò continua a prenderla come sempre alle 9 di mattina, vorrà dire che quel giorno ritardi di 6 ore. Se vuoi fare una cosa diversa, suddividi le 6 ore in 2 giorni. Il primo giorno ritardi di 3 ore (la prendi alle 6 ora americana) e il secondo torni alle 9. Quando tornerai in italia la prenderai 6 ore in anticipo, ma anche in quell'occasione puoi ritardare di 3 per esempio e il giorno successivo rientrare nel solito schema. Tranquilla, non succede niente per una volta, l'importante è prenderla.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 19 dicembre 2014, 15:40

ecco, friendless ti ha spiegato bene quel che volevo dirti io :-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi