Aumento CPK
-
Aumento CPK
Qualcuno ha mai avuto un aumento dei CPK ? che problemi potrei avere e cosa avete fatto successivamente?
All'ultimo controllo medico avevo CPK 574 (intervallo 58-295) ma mi hanno detto di continuare terapia e valuteranno al prossimo controllo.
La mia terapia è un cocktail di:
combivir
telzir
norvir
All'ultimo controllo medico avevo CPK 574 (intervallo 58-295) ma mi hanno detto di continuare terapia e valuteranno al prossimo controllo.
La mia terapia è un cocktail di:
combivir
telzir
norvir
Ultima modifica di Metal maniac il sabato 11 aprile 2015, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Re: Aumento CPK
La CPK aumenta anche se fai palestra o intensi sforzi fisici, dovresti stare a riposo 3-4 giorni prima delle analisi. Comunque chiedi al medico, io ne capisco più di lubrificanti che di valori ematici 

CIAO GIOIE
-
No, non faccio attività fisica da un paio d'anni. E' aumentata per via della terapia. I medici del centro hiv sanno già tutto, volevo solo sapere se qualcuno ci era già passato e se tutto si è risolto per il meglio.Blast ha scritto:La CPK aumenta anche se fai palestra o intensi sforzi fisici, dovresti stare a riposo 3-4 giorni prima delle analisi. Comunque chiedi al medico, io ne capisco più di lubrificanti che di valori ematici
male! devi fare attività fisica tesoro, soprattutto ora che sei hiv positivoMetal maniac ha scritto: No, non faccio attività fisica da un paio d'anni.
CIAO GIOIE
Ma non è vero, in molti casi forzare il decorso naturale del fisico fa male ; bisogna muoversi, camminare, ma sono attività sconosciute ai sedentari, a chi lavora, a quasi tutti. Si continua a divulgare la palestra /pesistica per tappezzare qualche buco lipodistrofico, o gonfiare parti che rendono ancor più grottesco il loro corpo ; è certo che i giovani o meno giovani se la raccontano, sottostando anche a un regime probiotico (da quando ho smesso kefir il mio intestino ha ripreso le funzioni normali ) o dietetico di dubbia risoluzione.
-
Non è ora che sono HIV+ ....e' dal 95 ; ed ho sempre fatto attività fisica , da un paio d'anni mi sono impoltrito un po. Cmq , per quel che può valere , cammino mezz'ora al giorno. Ma il punto non è l'attività fisica, non so se mi spiego.Blast ha scritto:male! devi fare attività fisica tesoro, soprattutto ora che sei hiv positivoMetal maniac ha scritto: No, non faccio attività fisica da un paio d'anni.
Ciao Metal, valori alti d CPK li ho avuti anche io, ma a volte ho dolori muscolari e potrebbe benissimo essere distrofia muscolare. Ma ogni caso va per conto proprio e anche gli infettivologi sono un po' generici, specialmente con chi ha una' infezione da HIV da tanti anni. Poi c'è da dire che non credono molto in noi ,poiché la prima domanda che ci fanno è: continua a prendere i farmaci regolarmente ? Ciò significa che molti di noi, sia perché leggono tante scemenze sui farmaci (e non solo ART), sia perché stanno male di loro, smettono la terapia complicando poi la diagnosi. Credo che molti infettivologi -come ne tuo caso, e come è successo a me -lasciano per il dopo quello che non sanno spiegarsi /ti, sperando che tutto rientri nella normalità. Portroppo in Italia c'è poca ricerca e quella che c'è non è collegata a le università, bensì a la industria farmaceutica e ai vari protocolli che ci fanno firmare. Poi il loro (medici e farmaceutica) mercato mira ai giovani neoinfetti. I vecchietti sono complicati anche perché gli anni di virus hanno sconvolto il loro metabolismo. A questo punto dovresti tu controllarli sempre e minuziosamente , anche se la cosa diventerà stress
o disturbo ossessivo compulsivo.
-
Ok, grazie della tua testimonianza garanzia+. Pensa che dopo tanti anni me lo chiedono ogni volta se prendo la terapia. E i medici sono sempre quelli che si alternano e ormai mi conoscono. La prossima visita con un po d'ironia rispondero' di NO.garanzia+ ha scritto:Ciao Metal, valori alti d CPK li ho avuti anche io, ma a volte ho dolori muscolari e potrebbe benissimo essere distrofia muscolare. Ma ogni caso va per conto proprio e anche gli infettivologi sono un po' generici, specialmente con chi ha una' infezione da HIV da tanti anni. Poi c'è da dire che non credono molto in noi ,poiché la prima domanda che ci fanno è: continua a prendere i farmaci regolarmente ? Ciò significa che molti di noi, sia perché leggono tante scemenze sui farmaci (e non solo ART), sia perché stanno male di loro, smettono la terapia complicando poi la diagnosi. Credo che molti infettivologi -come ne tuo caso, e come è successo a me -lasciano per il dopo quello che non sanno spiegarsi /ti, sperando che tutto rientri nella normalità. Portroppo in Italia c'è poca ricerca e quella che c'è non è collegata a le università, bensì a la industria farmaceutica e ai vari protocolli che ci fanno firmare. Poi il loro (medici e farmaceutica) mercato mira ai giovani neoinfetti. I vecchietti sono complicati anche perché gli anni di virus hanno sconvolto il loro metabolismo. A questo punto dovresti tu controllarli sempre e minuziosamente , anche se la cosa diventerà stress

così poi il medico ti sviene davanti e ce l'hai sulla coscienzaMetal maniac ha scritto:Pensa che dopo tanti anni me lo chiedono ogni volta se prendo la terapia. E i medici sono sempre quelli che si alternano e ormai mi conoscono. La prossima visita con un po d'ironia rispondero' di NO.

una volta mi chiamò sul cellulare la mia dottoressa:
"dottor Uffa, è vivo?"
e io "sono vivo anche e non sembra, perché?",
"perché le CPK del suo esame della settimana scorsa sono impazzite, ci chiedevamo se fosse ancora vivo e stesse bene"...
morale: due giorni prima ero andato in palestra ed avevo fatto essendo un po' che non ci andavo, forse m'ero fatto prendere dall'entusiasmo, da allora, per evitare spaventi al prossimo, programmo gli esami sempre a metà settimana, dove solitamente sono abbastanza lontani da stravizi fisici d'ogni genere

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Lo dicevo io che la CPK aumenta con gli sforzi fisici (non necessariamente la palestra).
Anch'io prima di un intervento chirurgico avevo la cpk alta e ho dovuto rifare le analisi due volte, ma era dovuto solo ad una lunga sessione di copulazione avvenuta il giorno prima delle analisi

Anch'io prima di un intervento chirurgico avevo la cpk alta e ho dovuto rifare le analisi due volte, ma era dovuto solo ad una lunga sessione di copulazione avvenuta il giorno prima delle analisi

CIAO GIOIE