Calo drastico di cd4 info

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Blast

Re: Calo drastico di cd4 info

Messaggio da Blast » venerdì 18 settembre 2015, 13:40

No No aspettate un attimo, facciamo chiarezza: qua non si tratta assolutamente di scuole di pensiero. La medicina non è fisolofia e la scienza è chiara a riguardo: la terapia va cominciata il prima possibile! A san Francisco la cominciano il giorno stesso della diagnosi. Studi scientifici all'avanguardia lo dimostrano, e non solo lo studio START; basta qualche ragionamento per capire come non convenga accumulare danni ripetuti al proprio organismo da parte del virus ai vari sistemi (immunitario primo tra tutti); basta un minimo di buon senso per capire come avere una carica rilevabile nel sangue costituisca un pericolo nell'attività sessuale.
Qualunque naive (me compreso) costituisce una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.
Gli unici due motivi ad oggi, nel 2015, con tutti gli studi e le informazioni che ci sono, che possono portare un medico a decidere di rimandare la terapia sono:
1: ignoranza, intesa come mancata conoscenza o mancato aggiornamento sulle nuove linee guida;
2: budget sanitario (ahimè siamo un costo per la sanità).
Ma che non si parli di filosofia, di scuola di pensiero, perchè l'unica scuola, in medicina, la fanno i dati scientifici alla mano. Poi che comunque un medico abbia autonomia di giudizio e decisionale è altra cosa.

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 18 settembre 2015, 14:22

Sam ha scritto:
Xantia ha scritto:Ciao perdonami la domanda, ma la scelta di non iniziare la terapia è tua oppure è il medico che non te la fa iniziare? Grazie mille!

Agisco solo sotto consiglio medico. Lui, assieme agli altri medici del mio centro, è della linea di pensiero per cui è meglio iniziare il più tardi possibile, ovviamente se l'organismo sta bene e i valori lo permettono.
Un medico della Metabolica di Modena dove vado a fare controlli annuali (non è il mio centro) mi ha fortemente consigliato di iniziare ma i miei medici non la pensano così è io mi affido a loro.
Vado anche io alla Metabolica.
Tra l'altro li raccomandano a praticamente tutti i pazienti di prendere il DBase e un 'infinità di esami.

Facile prescrivere tutta questa roba se poi ad erogarla deve essere un'altra ASL, pesano quindi sul bilancio di quest'ultima.

Io francamente ho l'impressione che ormai tutti gli infettivologi sono a conoscenza che tutti gli ultimi studi protendano per l'inizio precoce della terapia, ma che siano fortemente frenati dalle loro ASL di appartenenza restie ad aumentare le spese.

La prima volta che andrai alla Metabolica mi consigliarono di fare il fibroscan e il pap - test anale.

Tornato alla mia ASL dovetti diventare scemo per fare il fibroscan visto che ci vuole una apparecchiatura introdotta da poco e l'esame non é tra quelli prenotabili al CUP (alla fine me lo feci da privato). Il pap-test anale, devo ancora farlo.

daniele70

Messaggio da daniele70 » venerdì 18 settembre 2015, 14:35

skydrake ha scritto:
Sam ha scritto:
Xantia ha scritto:Ciao perdonami la domanda, ma la scelta di non iniziare la terapia è tua oppure è il medico che non te la fa iniziare? Grazie mille!

Agisco solo sotto consiglio medico. Lui, assieme agli altri medici del mio centro, è della linea di pensiero per cui è meglio iniziare il più tardi possibile, ovviamente se l'organismo sta bene e i valori lo permettono.
Un medico della Metabolica di Modena dove vado a fare controlli annuali (non è il mio centro) mi ha fortemente consigliato di iniziare ma i miei medici non la pensano così è io mi affido a loro.
Vado anche io alla Metabolica.
Tra l'altro li raccomandano a praticamente tutti i pazienti di prendere il DBase e un 'infinità di esami.

Facile prescrivere tutta questa roba se poi ad erogarla deve essere un'altra ASL, pesano quindi sul bilancio di quest'ultima.

Io francamente ho l'impressione che ormai tutti gli infettivologi sono a conoscenza che tutti gli ultimi studi protendano per l'inizio precoce della terapia, ma che siano fortemente frenati dalle loro ASL di appartenenza restie ad aumentare le spese.

La prima volta che andrai alla Metabolica mi consigliarono di fare il fibroscan e il pap - test anale.

Tornato alla mia ASL dovetti diventare scemo per fare il fibroscan visto che ci vuole una apparecchiatura introdotta da poco e l'esame non é tra quelli prenotabili al CUP (alla fine me lo feci da privato). Il pap-test anale, devo ancora farlo.
Perché queste analisi? A me hanno fatto solo diversi tipi di analisi del sangue per misurare viremia, eventuali resistenze, cd4, ecc. Poi mi hanno dato la terapia. Anzi semmai io ho chiesto qualche analisi in più!
Ultima modifica di daniele70 il venerdì 18 settembre 2015, 14:46, modificato 1 volta in totale.

Blast

Messaggio da Blast » venerdì 18 settembre 2015, 14:39

Perchè Skydrake <edit automatico> è una maialina, meglio analizzarla in dettaglio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 18 settembre 2015, 17:11

Blast ha scritto:Perchè Skydrake <edit automatico> è una maialina, meglio analizzarla in dettaglio [emoji38] [emoji38] [emoji38] [emoji38] [emoji38] [emoji38] [emoji38]
Certo che fra due esami atipici, tu avresti lasciato perdere il fibroscan e ti saresti prodigata per farti fare il pap-test anale!

Rispondi