Forse devo iniziare la terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
alelorivio

Forse devo iniziare la terapia

Messaggio da alelorivio » sabato 19 settembre 2015, 13:36

Ciao a tutti, sono sieropositiva da 8 anni ormai l'ho saputo quando ero incinta della mia figlia grande...per 8 anni ho sempre avuto una viremia media (ho 2 figli e ho loro sono sanissimi avendo fatto le cure il cesareo e non avendoli allattati) che oscillava a seconda delle stagioni e delle mie condizioni di salute dai 12/13000 fino agli 80.000 copie/ml con cd4 alti 800/1100 o più quindi il mio dottore non mi ha mai fatto iniziare una terapia poiché mi disse che fino a che avevo questi valori andava bene così...l'ultima volta mi disse che stavo comunque bene perché avevo sempre i cd4 alti (se non ricordo male 800) ma voleva iniziare una terapia per preservare le mie difese immunitarie ma che avrebbe deciso dopo gli esami successivi...la visita l'ho fatta oggi non c'era il dottore che mi segue solitamente c'era una che mi ha detto che la terapia la dovevo assolutamente iniziare che ero contagiosa quindi dovevo stare attenta (le ho risposto che dopo 8 anni so come devo comportarmi ho 32 anni non faccio i patti di sangue) quindi dovevo necessariamente tenere soppresso il virus e iniziare la terapia che mi porterò dietro finché campo...ora, al di là del fatto che questa dottoressa ha 0 tatto e non mi conosce affatto la domanda è a voi è mai capitato? Quando vi hanno messo in cura?

rospino

Re: Forse devo iniziare la terapia

Messaggio da rospino » sabato 19 settembre 2015, 16:36

alelorivio ha scritto:Ciao a tutti, sono sieropositiva da 8 anni ormai l'ho saputo quando ero incinta della mia figlia grande...per 8 anni ho sempre avuto una viremia media (ho 2 figli e ho loro sono sanissimi avendo fatto le cure il cesareo e non avendoli allattati) che oscillava a seconda delle stagioni e delle mie condizioni di salute dai 12/13000 fino agli 80.000 copie/ml con cd4 alti 800/1100 o più quindi il mio dottore non mi ha mai fatto iniziare una terapia poiché mi disse che fino a che avevo questi valori andava bene così...l'ultima volta mi disse che stavo comunque bene perché avevo sempre i cd4 alti (se non ricordo male 800) ma voleva iniziare una terapia per preservare le mie difese immunitarie ma che avrebbe deciso dopo gli esami successivi...la visita l'ho fatta oggi non c'era il dottore che mi segue solitamente c'era una che mi ha detto che la terapia la dovevo assolutamente iniziare che ero contagiosa quindi dovevo stare attenta (le ho risposto che dopo 8 anni so come devo comportarmi ho 32 anni non faccio i patti di sangue) quindi dovevo necessariamente tenere soppresso il virus e iniziare la terapia che mi porterò dietro finché campo...ora, al di là del fatto che questa dottoressa ha 0 tatto e non mi conosce affatto la domanda è a voi è mai capitato? Quando vi hanno messo in cura?
Ciao, sei nuova del forum. Per rispondere alla tua domanda esiste un thread apposito: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*
Se non vuoi leggerlo tutto, ti faccio una sintesi qui delle conclusioni dello studio e di ciò che riferisce la nostra preziosissima Dora.

Grazie ad uno studio iniziato nel 2009 e conclusosi di recente, esiste una prova molto forte del fatto che il trattamento precoce porta benefici alle persone con HIV. Ciò comporta che le prossime linee guida europee e italiane si conformeranno a quelle americane nel consiglio di trattare tutti, appena diagnosticati, indipendentemente dal numero dei CD4 (fossero anche 1000 o 1500).
Il trattamento precoce ha consentito che ci fossero meno malattie serie correlate all'HIV, anche in chi aveva CD4 alti (il rischio di malattie HIV-correlate è stato più che dimezzato in chi ha iniziato la ART presto rispetto a chi ha aspettato di veder scendere i CD4 - il risultato è altamente significativo e probabilmente basterebbe questo a imporre la decisione di iniziare subito).
La grande novità è stata che, mentre ci si attendeva che l'impatto maggiore del trattamento precoce si verificasse su patologie cardiache, epatiche o renali e su qualche cancro non-HIV correlato, è stato vero il contrario - nel gruppo che ha iniziato la ART precocemente, si sono avuti meno casi di Kaposi, di linfoma non-Hodgkin e di tubercolosi.

alelorivio

Messaggio da alelorivio » sabato 19 settembre 2015, 16:44

Grazie mille della risposta....circa 3 anni fa io chiesi di essere messa in terapia in quanto avevo appena iniziato la relazione col mio attuale compagno (sieronegativo dal quale poi ho avuto il mio 2o figlio) ma me la sconsigliarono per non creare "resistenze" ai farmaci....ora invece dopo 3 anni me la fanno iniziare forse (perché prima di iniziare voglio parlare bene col dottore che solitamente mi segue quella mi ha messa solo della paranoia addosso facendomi sentire un mostro infetto)...

rospino

Messaggio da rospino » sabato 19 settembre 2015, 16:47

alelorivio ha scritto:Grazie mille della risposta....circa 3 anni fa io chiesi di essere messa in terapia in quanto avevo appena iniziato la relazione col mio attuale compagno (sieronegativo dal quale poi ho avuto il mio 2o figlio) ma me la sconsigliarono per non creare "resistenze" ai farmaci....ora invece dopo 3 anni me la fanno iniziare forse (perché prima di iniziare voglio parlare bene col dottore che solitamente mi segue quella mi ha messa solo della paranoia addosso facendomi sentire un mostro infetto)...
Presumibilmente nei prossimi mesi ci saranno molti thread simili al tuo. Un secondo parere va sempre bene chiederlo, però gli studi scientifici vengono fatti proprio per poter avere delle linee guida di riferimento sempre aggiornate. In questo caso è totalmente a beneficio della salute dei pazienti.
Sicuramente il medico con cui hai parlato ha sbagliato nei toni e nei modi (aspetto non di poco conto), ma sta soltanto anticipando una situazione che andrà a regime di qui ai prossimi mesi/anni.
La questione delle resistenze è assolutamente da accantonare: se si è aderenti alla terapia, il rischio di sviluppare resistenze è decisamente contenuto.

alelorivio

Messaggio da alelorivio » sabato 19 settembre 2015, 17:23

Grazie mille allora la inizio con meno crisi grazie...non lo sapevo che questa sarebbe diventata una linea guida...onestamente credevo di essere peggiorata molto...comunque grazie ancora!

Rispondi