hiv e possibile lipodistrofia?
-
hiv e possibile lipodistrofia?
ciao a tutti. sono nuovo qui, da circa 8 mesi mi sto rendendo conto guardandomi allo specchio, di vedere il mio viso molto stanco e asciutto. mi sono rivolto ad un chirurgo plastico di fiducia molto bravo che ha effettuato iniezioni 1 ml di acido ialuronico riempitivo diciamo al mio volot. in realta non ho visto molti miglioramenti, ed oggi a distanza di un mese circa, al controllo mi ha detto la dottoressa che nn ha visto miglioramenti ma bensi peggioramenti perche mi sono scavato di piu sulle guance.lei nn sa la mia condizione perche è amica di famiglia (purtopoo mi son sbagliato a rivolgermi a lei)è mi ha detto che forse è colpa della settimana da sballo (dormito poko e disco tutte le sere) che ho avuto e ha rimandato l appuntamento a fra 15 gg.naturalemnte in me ora sorgono 3000 pensieri.....non pensavo e sinceramente non so se ho un inizio di lipodistrofia al volto, sono in cura da circa 2 anni, ma l idea che lei mi abbia detto che mi ha visto peggiorare in 1 mese mi spaventa.
ho deciso di rivolgermi ad un esperto in materia (sempre chirugo plastico) e volevo chiedere a voi se su milano e dintorni conoscet qualcuno. io sono in cura al san raffaele e so che li effettuano questi trattamenti col ssn, ma fin ora nn ne ho usufrutio perche ho paura che utilizzino materiale nn di 1 qualita ma cio che passa lo stato. forse son pippe mentali mie, ma gia ad oggi mi son partite 400 euro per le prime infiltrazioni....e il risultato è vano!io prendo regolarmente stribild e prezista, e non so sinceramente se questi farmaci sono diretti responsabili,il mio medico mi disse tempo fa di no....
mi trovo anche nella situazione di avere un medico , sicurmente bravo, ma che a volte con le sue risposte ai miei quiesiti mi risponde in modo forte e sicuramente scoraggiante.
spero mi possiate aiutare, ora inizio la mia trafila ad informarmi via internet su questa malattia (lipodistrofia) e sinceramente oltre al periodo di <edit automatico> piu passa il tempo e piu mi sento combattuto.
scusate lo sfogo un abbraccio Cris.
ho deciso di rivolgermi ad un esperto in materia (sempre chirugo plastico) e volevo chiedere a voi se su milano e dintorni conoscet qualcuno. io sono in cura al san raffaele e so che li effettuano questi trattamenti col ssn, ma fin ora nn ne ho usufrutio perche ho paura che utilizzino materiale nn di 1 qualita ma cio che passa lo stato. forse son pippe mentali mie, ma gia ad oggi mi son partite 400 euro per le prime infiltrazioni....e il risultato è vano!io prendo regolarmente stribild e prezista, e non so sinceramente se questi farmaci sono diretti responsabili,il mio medico mi disse tempo fa di no....
mi trovo anche nella situazione di avere un medico , sicurmente bravo, ma che a volte con le sue risposte ai miei quiesiti mi risponde in modo forte e sicuramente scoraggiante.
spero mi possiate aiutare, ora inizio la mia trafila ad informarmi via internet su questa malattia (lipodistrofia) e sinceramente oltre al periodo di <edit automatico> piu passa il tempo e piu mi sento combattuto.
scusate lo sfogo un abbraccio Cris.
Re: hiv e possibile lipodistrofia?
Ciao gioia. Allora innanzitutto la questione lipodistrofia è un argomento superato, tant'è che con i nuovi aggiornamenti, per la maggior parte dei farmaci verrà addirittura tolta dal foglietto illustrativo la lipodistrofia come effetto indesiderato in quanto non sussiste. Qualcuno ti posterà il link, io sono svogliato, ma comunque c'è sul forum ed è recente, magari cercalo.
In secondo luogo, capita a tutti magari di dimagrire in alcuni periodi, e di sicuro lo stress e l'alimentazione influiscono molto, anche perchè il viso è, in molte persone, me compreso, una delle prime zone anatomiche che risentono del dimagrimento (ci sono muscoli e grassi anche in volto, non solo sulla panza e sul culo).
Poi certo se vai alla Demance a Bruxelles, ti sballi per 3 giorni, non dormi, vai in sauna ecc, ovvio che torni sfatto. Ma questo solo tu lo sai
In secondo luogo, capita a tutti magari di dimagrire in alcuni periodi, e di sicuro lo stress e l'alimentazione influiscono molto, anche perchè il viso è, in molte persone, me compreso, una delle prime zone anatomiche che risentono del dimagrimento (ci sono muscoli e grassi anche in volto, non solo sulla panza e sul culo).
Poi certo se vai alla Demance a Bruxelles, ti sballi per 3 giorni, non dormi, vai in sauna ecc, ovvio che torni sfatto. Ma questo solo tu lo sai

CIAO GIOIE
E aggiungo: non sono di Milano, quindi non conosco le strutture milanesi, ma bisogna sfatare il falso mito che la sanità pubblica sia peggiore di quella privata solo perchè gratuita. Quello che fa salire il prezzo nel privato è il rischio imprenditoriale, l'acquisto diretto (non tramite terzi) del materiale, la manodopera esclusiva, e l'avarizia. La sanità pubblica non ha molti soldi, è vero, ma ricordiamoci anche che spesso (ahimè non sempre) nel pubblico si accede per titoli e competenze, e dunque nel pubblico ci sia può attendere, quantomeno a livello probabilistico, prestazioni migliori rispetto al privato. Con questo non voglio dire che i privati sono incompetenti, ma solo che i pubblici non lo sono.
Nel pubblico i materiali sono sottoposti a rigidi controlli di qualità e normati a dovere (sicurezza che ahimè nel privato più difficilmente puoi avere) e gli standard devono essere mantenuti, se non ai massimi livelli di efficienza, quantomeno adeguati, sicuri per il paziente ed efficaci (gli costa di più una denuncia per mala sanità che non farti il filling con un materiale migliore).
Nel pubblico i materiali sono sottoposti a rigidi controlli di qualità e normati a dovere (sicurezza che ahimè nel privato più difficilmente puoi avere) e gli standard devono essere mantenuti, se non ai massimi livelli di efficienza, quantomeno adeguati, sicuri per il paziente ed efficaci (gli costa di più una denuncia per mala sanità che non farti il filling con un materiale migliore).
CIAO GIOIE
Non hai riportato la terapia che assumi, ma come ti è già stato scritto, la lipodistrofia è rimasta solo una paura nell'immaginario dell'ammalato di hiv. Il mondo cambia velocemente, la tecnologia avanza con altrettanta velocità e anche la ricerca scientifica non perde il passo, con i nuovi farmaci esistono altri effetti collaterali non visibili, ma non più la diffusione incontrollata del grasso corporeo, quello no, appartiene al passato.Lovelife83 ha scritto:mi sto rendendo conto guardandomi allo specchio, di vedere il mio viso molto stanco e asciutto
Sai cosa ti serve? Una di quelle settimane di vacanza che facevo quando spendevo le ferie dai miei genitori.Lovelife83 ha scritto:mi ha detto che forse è colpa della settimana da sballo (dormito poko e disco tutte le sere)
Una volta mia sorella mi riferì che se dicevo che andavo da loro 5 giorni prima, mia madre cucinava per cinque giorni. Ma il vero colpo di grazia fu quando gli regalai un freezer a pozzetto da 150 litri. Per le mie eventuali sortite a sorpresa era sempre pieno di tortellini fatti in casa, lasagne, canelloni, melanzane alla parmigiana, stinchi di maiale, braciole e arrosti di manzo ecc.
Una settimana senza fare nulla se non dormire e mangiare....
Dai ascolto a Sky, è un'eccellente terapia di attacco, poi serve un mantenimento intelligente
Inviato utilizzando Tapatalk
Inviato utilizzando Tapatalk
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info