14/11/2015 una data indelebile

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
lukafree

14/11/2015 una data indelebile

Messaggio da lukafree » mercoledì 18 novembre 2015, 9:19

Ciao a tutti. Sono di Roma.
Sabato 14 mi sono recato a ritirare le analisi al Gemelli e quando la dottoressa mi ha detto "prego venga con me.." le mie gambe non mi sorreggevano più....avevo capito tutto e da li a pochi istanti la conferma. Sabato ritorno per i risultati degli esami che mi ha fatto fare e sicuramente per iniziare la terapia. Sono distrutto, abbattuto, ho provato a piangere ma non ci riesco; non l ho detto a nessuno e non lo dirò, è un macigno che lo porterò sulle mie spalle da solo finchè ne avrò le forze; spero solo che questo forum mi possa aiutare psicologicamente.
Sono stati anche giorni di "google" per capire se esiste una cura definitiva, se ci sta modo comunque di viver bene facendo tutto quello che una persona sana può fare, se bisogna mollare tutto e arrendersi, se bisogna lottare, se bisogna nascondersi.
Voglio vivere e vorrei farlo come ho vissuto fino a sabato, ma qualcosa è cambiato irrimediabilmente.
Io nel frattempo continuo la mia vita, la mia routine tra lavoro, palestra e sport...mi riesce più difficile ora uscire con gli amici.
Ora son pronto per andare a lavoro.

Un saluto a tutta la comunità.

Morfeo80

Re: 14/11/2015 una data indelebile

Messaggio da Morfeo80 » mercoledì 18 novembre 2015, 9:45

Ciao e "benvenuto"
La tua vita è cambiata, sì.
È cambiata irrimediabilmente? No !
Ci vorrà tempo per metabolizzare, per elaborare questa nuova condizione.
È una malattia che, potendo scegliere, non si vorrebbe avere, come ogni altra malattia.
Ma, a differenza di altre malattie, oggi giorno si cura e questo ti permetterà di fare una vita normale, solo con qualche accorgimento, il trattamento ogni giorno e le visite di controllo.
Le medicine e la tua testa non la daranno vinta al virus ;)
Qui troverai un supporto e nuovi compagni di viaggio.
In bocca al lupo !

vasoverde

Messaggio da vasoverde » mercoledì 18 novembre 2015, 9:48

Ciao Luca,

Buongiorno, a me l'infermiera aveva detto... aaaaa si dobbiamo rifare le analisi seguimi che facciamo un'altra prelievo...
Dentro di me ho gridato Noooooo le gambe mi sono venute a mancare , in ambulatorio gli ho fatto sputare fuori il rospo.
Panico assoluto.....

Adesso a distanza di meno di due anni ho capito molto di più a riguardo e quello che mi sento di dirti è , stai tranquillo
E non aver paura, devi solo avere il tempo di capire, una volta che ti sarà tutto chiaro vedrai che la tua vita non cambierà.

E' solo questione di tempo. Ricorda le mie parole, ricordale. Poco tempo e passa tutto.
Ora vatti a far dare la terapia che probabilmente a detta delle varie correnti prima la assumi e meglio è.
Altra cosa che ti devi stampare sulla testa è che la terapia non ha effetti collaterali, non avrai nessun cambiamento fisico.
Fortuna vuole che esiste la cura e non è dannosa.

Ciao

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 18 novembre 2015, 9:53

Ciao caro, benvenuto :twisted: :lol: :lol: :lol:
Avevo scritto un post ma mi si è cancellato, non so perchè.
Comunque non sei l'unico, abbiamo affrontato tutti la stessa identica situazione, chi più chi meno. Anche a me, quando dissero "aspetta che il medico ti deve parlare" mi si è gelato il sangue e mi colava il sudore dalle mani perchè avevo già capito tutto. Ma presto ti accorgerai che con i farmaci si può avere una vita normale come prima, e tornerai ad uscire con gli amici e a fare le stesse cose che facevi prima. E ti accorgerai che siamo in tanti. Troverai il gay pride a tutti gli ospedali, il gemelli, come lo spallanzani, il policlinico tor vergata, umberto I, san giovanni. Bye :lol:

CIAO GIOIE

rosso80

Messaggio da rosso80 » mercoledì 18 novembre 2015, 10:12

Ciao lukafree. Anche a me è stata diagnosticata da poco e conosco bene il tuo stato psicologico in questo momento. Sono in cura da due settimane. All'inizio anche io usavo tanto Google. Ne ero drogato. Poi dopo un po' mi sono calmato. Se riesci a trovare una persona a te amica di cui ti fidi ciecamente parlarne fa bene. A me ha aiutato tanto. Fa attenzione a chi lo dici. Seleziona bene la persona. Io ho avuto una brutta esperienza in merito. Quello che posso dirti è che, ironia del destino, è che non sapessi che si tratta di Hiv la mia vita non sarebbe cambiata di una virgola. Mi spiego: la terapia non mi provoca nessun effetto collaterale e sto bene. Ti dirò di più... Persone che non sanno della malattia (tipo i miei parenti) mi hanno addirittura fatto i complimenti perché dicono che mi sono fatto più bello e che sto bene fisicamente rispetto ad un paio di mesi fa... Questo forum mi ha aiutato tantissimo. Ma tanto tanto. All'inizio pensavo di dover rinunciare ai miei sogni ma ora - paradossalmente- sono più determinato a raggiungerli. Mi sto prefiggendo obbiettivi concreti a breve termine che prescindono dalla malattia. Questa cosa mi aiuta tanto. Da quel che dicono i medici e da quello che confermano qui nel forum, per noi - pazienti sieropositivi che hanno preso la malattia in tempo e che si curano con i medicinali di oggi - avremo ancora tanti anni da vivere. Se sei preciso nell'assume la terapia (ogni giorno sempre allo stesso orario, preferibilmente dopo aver mangiato) non hai nulla da temere. Sicuramente avere uno stile di vita sano (non fumare, riposare a sufficienza, mangiare sano, attività fisica, abolire o diminuire l'alcool) aiuta tanto il sistema immunitario. Il problema di questa malattia è in verità lo stigma sociale. L'ignoranza in merito. Per questo presta attenzione a chi lo dici. Per il resto è molto meno grave e invalidante di un diabete ad esempio. È importante però che prendi la cura sul serio e che ti attieni alle disposizioni del medico. Informarti va bene. Quando sarò a casa ti posterò dei link a delle brochure che mi sono state utili. Sii forte. Questo stato di tristezza presto passerà e sarai una persona migliore. Usa questo forum tutte le volte che vuoi. È un valido aiuto. Ci sono persone fantastiche, pronte ad aiutarti e a fornirti le informazioni di cui necessiti. Un abbraccio.

Don't give up!

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 18 novembre 2015, 10:16

Rocco, quando leggo il tuo nome, inizio a fermentare come uno yoghurt greco

CIAO GIOIE

ansia14

Messaggio da ansia14 » mercoledì 18 novembre 2015, 10:20

Ciao e "benvenuto" purtroppo. Anche a me come a Blast si è cancellato il messaggio, non so perché.

So come ti senti, per me sono passati 4 mesi ma devo ancora elaborare bene tutto. Ma va sicuramente meglio dei primi tempi. Fortunatamente la situazione è ben diversa rispetto a 10-15 anni fa e l'hiv non è niente di incurabile. Purtroppo ha lo stigma sociale. è questa la vera bestia nera che dovremo combattere, non il virus in sé. Sarà dura, sarà difficile, ma ci si abitua. Per quel che mi riguarda, a me interessa solo trovare una persona che voglia stare al mio fianco. Poi sarò l'uomo più sereno e felice di questo mondo.

Non sei solo, qui ci sono tante persone liete di aiutarti, anche se solo virtualmente. Io per primo. Se hai bisogno di conforto o anche solo di sfogarti, scrivimi.

Un abbraccio

(stavolta lo copio il messaggio... :D )

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 18 novembre 2015, 10:26

Sarebbe un tentativo di rimorchio questo del messaggio privato? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Allora tu ti tieni luke, io punto su Rocco80 ok?

CIAO GIOIE

ansia14

Messaggio da ansia14 » mercoledì 18 novembre 2015, 10:26

Ho appena mandato a te un messaggio privato!!!!

rosso80

Messaggio da rosso80 » mercoledì 18 novembre 2015, 10:35

Ahahah Blast ti lovvo

Don't give up!

Rispondi