osteoporosi e DIBASE

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
garanzia+

osteoporosi e DIBASE

Messaggio da garanzia+ » mercoledì 25 novembre 2015, 14:32

Ciao a tutti, c'è qualcuno che si cura la osteoporosi con il farmaco Dibase ? Sono anche io andato a Modena, alla Metabolica. Dicono che sono rimpicciolito 3cm. Sono 1,74 ed ero 1,77 ma, nel mio pindarico mondo dicevo a tutti 1,78, e, qualche volta mi alzavo a 1,80 dipendendo da chi avevo difronte. Effettivamente non ricordo l' altezza, ma 1,74 no di certo, perciò qualche centimetro l' ho perso. Secondo il medico che non nomino ma è ben conosciuto nel nostro mondo, tant'è che è stato nominato parecchie volte in tanti anni che leggo il forum, la causa del mio abbassamento è dovuto a vertebre della colonna che si sgretolano a mia insaputa, a parte i dolori e paralisi temporanee. Però io ho due MOC /DEX che smentiscono la teoria del Doc. Infatti la mia massa ossea è aumentata dal 2011(1°MOC) al 2014(2°MOC). Dottore dice che la macchina di Modena (Lamborghini) è diversa da quella di Milano (Alfa-Romeo), e perciò non referenti. Ma a parte tutto mi piacerebbe sapere se chi prende DIBASE ha dei benefici, perché qui si tratta di vedere se pur minimi risultati dopo dopo 5 anni, e chi prende DIBASE non lo fa volentieri. Buona continuazione

Dora

Re: osteoporosi e DIBASE

Messaggio da Dora » mercoledì 25 novembre 2015, 14:37

Ciao caro.
Scusa, rammento male o tu avevi sempre la vitamina D perfetta? Forse addirittura alta?
Che senso avrebbe integrarla, nel tuo caso?

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » mercoledì 25 novembre 2015, 14:57

ciao...a me hanno riscontrato vitamina D bassa e il medico mi ha prescritto Dbase da assumere 1 a settimana x 4 settimane e poi passare a 1 al mese poichè la mia vitamina D era bassa. Il 17 dicembre avró l'altro prelievo poi ti faró sapere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 25 novembre 2015, 15:03

Tesoro, a prescindere dalla questione ossea, la maggior causa della riduzione di altezza in vecchiaia è dovuta alla riduzione dei dischi intervertebrali, ovvero cuscinetti che si frappongono tra le vertebre, e che hanno il ruolo di ammortizzare i pesi che gravano sulla colonna. Questi dischi, contenenti appositamente materiale acquoso (proprio per esplicare la funzione ammortizzatrice), tendono, col passare degli anni, a perdere acqua. La perdita di acqua comporta una riduzione del loro spessore (fino ad arrivare allo schiacciamento e alla fusione di sue vertebre contigue); ciò si riflette, nel macroscopico sulla statura, e determina una riduzione in centimetri dell'altezza degli individui. E' un processo inesorabile a cui siamo destinati tutti, inizia subito dopo il termine dell'accrescimento staturale.
Se avessi perso 3-4 cm a causa dello sgretolamento osseo, è praticamente come se avessi perso una vertebra intera. Sicuramente lo sgretolamento osseo contribuisce, ma io fossi in te mi preoccuperei più di vedere se sto bene quanto a massa ossea, piuttosto che ad imputare la diminuzione di statura ad una problematica di sgretolamento osseo.

CIAO GIOIE

kurtis

Messaggio da kurtis » mercoledì 25 novembre 2015, 16:56

Io prendo Di Base 50.000 una volta al mese da questo luglio, mese in cui ho fatto la prima visita per osteoporosi.
La mia infettivologa mi aveva assegnato da prima di iniziare la terapia, una bustina al giorno di Cacit da 1000mg.
Poi dopo 7 mesi di Eviplera, le cose sono un po' peggiorate, mi hanno sostituito la terapia (ciao ciao TDF) e mandato a fare un controllo approfondito.
I livelli di vitamina D sono bassi, ma è ancora presto per me dire se la nuova terapia più l'assunzione di Di Base stiano portando benefici. Io ci spero :)

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » mercoledì 25 novembre 2015, 17:53

ma scusate ho visto che ci sono molti integratori di vitamina D anche tipo quelli della palestra...che dite che per integrare DBase sono oppurtuni?

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 25 novembre 2015, 18:04

Ma sono cose diverse, soprattutto i dosaggi. Un conto è prendere le vitamine tramite integratori, un conto il Dibase che è un farmaco

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 25 novembre 2015, 19:18

Come diceva Blast,
l'altezza non è un parametro sul quale poter valutare l'osteoporosi (per via dei dischi vertebrali).

Ci sono invece altri punti molto più significativi, quelli tra l'altro che misurano con cura durante la MOC (uno di questi è la testa del femore, anche perché è poco influenzata dall'attività fisica).
Leggere una MOC è fuori dalla portata di un paziente comune, ma nel referto della MOC potrebbero esserci valutazioni molto puntuali e più accessibili.

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 25 novembre 2015, 20:17

eratodisp ha scritto:ma scusate ho visto che ci sono molti integratori di vitamina D anche tipo quelli della palestra...che dite che per integrare DBase sono oppurtuni?

Non tutte le marche degli integratori usati in palestra sono "serie", nel senso che la biodisponibilità e l'efficacia dei prodotti di alcuni di essi sono ben inferiori a quelle pubblicizzate. Viceversa con la vitamina D, come con tutte le vitamine oligosolubili, è bene non esagerare perché il sovradosaggio porta facilmente a fenomeni di tossicità.

Il DBase è un farmaco serio, quindi più facile da dosare. Se puoi integrare la vitamina D con il DBase, perché andare su marche sconosciute di integratori da palestra che promettono miracoli?

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » mercoledì 25 novembre 2015, 23:01

e cosa pensate delo yogurt della Sandrelli? DANAOS?

Rispondi