Messaggio
da Puzzle » sabato 5 dicembre 2015, 11:55
Nessun episodio particolare. Da alcuni anni sono carente di vitamina D e qui tocchi un tasto bollente perché (con il senno di poi avrei dovuto informarmi di più e insistere) la dott doveva farmi una DEXA fin dai primi sintomi di carenza di vitamina D e fosforo, ovvero diversi anni fa, essendo nel tenofovir (Viread) uno degli effetti collaterali (e da ciò che leggo in giro, abbastanza comune). Ma mi è stata fatta solo l'anno scorso per normale controllo di routine, ed era già osteoporosi (lo stadio precedente è osteopenia). oltre a questo anche la beffa, contemporaneamente si è scoperto che sono resistente al tenofovir, quindi in tutti questi anni l'ho preso per niente, ed hanno lavorato solo gli altri due farmaci, di cui solo uno (l'AZT) pienamente attivo.
Per la reversibilità, tolta la causa e aiutata farmacologicamente, potrebbe rientrare (l'osteopenia senz'altro meglio) ma penso che l'età influisca, dato che la densità ossea deperisce naturalmente nel corso degli anni, perché, nonostante abbia regolarmente preso tutto ciò che mi è stato prescritto, la DEXA di controllo, giorni fa, ha dato risultati simili alla precedente. La magra soddisfazione è stata che dopo aver tolto il tenofovir non è peggiorata. Prossimamente vedrò l'endocrinologo, vedremo cosa dice. Certo che vedersi scritto nel referto: "fracture risk: high", non è rassicurante.
Per questo, l'ho già scritto, ma lo ripeto che se avete carenze di vitamina D, e prendete il tenofovir, ESIGETE una DEXA periodica.