Cambio Cura

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rospino

Re: Cambio Cura

Messaggio da rospino » giovedì 3 dicembre 2015, 12:58

eratodisp ha scritto:grazie rospino...sono più tranquillo
Penso che sia normale avere queste ansie... ai primi prelievi, alle prime visite... poi col passare dei mesi diventa tutto una routine, ci si abitua a leggere "irrilevabile", e via dicendo... l'importante è essere un poco severi con noi stessi circa l'aderenza nell'assunzione.
In quasi due anni non ho dimenticato nemmeno una volta di prendere la terapia.

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » giovedì 3 dicembre 2015, 13:42

io su quello sono un carabiniere, è una cosa che non mi spaventa proprio. L'unica cosa che mi ha sconvolto è che mangiando sempre poco a colazione, con eviplera si devono assumere minimo 400 calorie, vado un po in crisi a mangiare la mattina e ripiego sempre sui cornetti-spazzatura... in un mese ho già preso 3 kg (e non sono un fuscello). dovrei trovare qualcosa di alternativo da mangiare la mattina che mi dia piu o meno lo stesso apporto di calorie ma senza introdurre porcherie... non ti dico i bruciori di stomaco[emoji17][emoji17][emoji17]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 3 dicembre 2015, 14:07

Prendila a pranzo no?
Io me lo sto infilando in bocca proprio in questo momento.....mmmmmmm.....il farmaco intendo!!! 8-) :lol:

CIAO GIOIE

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » giovedì 3 dicembre 2015, 14:21

nooo il pranzo no...ho l'orario flessibile, la prenderei sempre ad orari diversi, senza contare che d'estate qualche volta lo salto il pranzo... l'unico pasto che faccio sempre fisso è la colazione

Puzzle

Messaggio da Puzzle » sabato 5 dicembre 2015, 10:41

All'inizio è stato Viread, Sustiva e (credo, ma non ricordo bene) Epivir. Rush cutaneo del Sustiva che il medico non voleva cambiare, dopo un po' di mesi (quando il rush stava diminuendo e cominciavo a stare meglio) mi è stato sostituito dal Kaletra (con il quale tutte le toilettes dei bar nel centro cittadino hanno conosciuto i miei rifiuti biologici, più volte al giorno). Infine, stufo della situazione, ho cambiato medico e centro dove mi è stato mantenuto il Viread aggiungendo il Retrovir (AZT) più il Viramune per 11 anni e l'anno scorso, dopo la scoperta dell'osteoporosi, Prezista, Isenstress, Norvir e Intelence. Impennata di trigliceridi, tolto l'Intelence. Considerando che le linee guida considerano cambio di terapia sia la sostituzione che la sopressione di un solo farmaco, ho cambiato terapia cinque volte dal 2003. Di fatto i problemi possono sorgere agli inizi, quando si trova la cura giusta si va avanti per anni.

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » sabato 5 dicembre 2015, 11:00

scusa se mi permetto...come hai scoperto l'osteoporosi? hai avuto qualche episodio? È reversibile?

Puzzle

Messaggio da Puzzle » sabato 5 dicembre 2015, 11:55

Nessun episodio particolare. Da alcuni anni sono carente di vitamina D e qui tocchi un tasto bollente perché (con il senno di poi avrei dovuto informarmi di più e insistere) la dott doveva farmi una DEXA fin dai primi sintomi di carenza di vitamina D e fosforo, ovvero diversi anni fa, essendo nel tenofovir (Viread) uno degli effetti collaterali (e da ciò che leggo in giro, abbastanza comune). Ma mi è stata fatta solo l'anno scorso per normale controllo di routine, ed era già osteoporosi (lo stadio precedente è osteopenia). oltre a questo anche la beffa, contemporaneamente si è scoperto che sono resistente al tenofovir, quindi in tutti questi anni l'ho preso per niente, ed hanno lavorato solo gli altri due farmaci, di cui solo uno (l'AZT) pienamente attivo.

Per la reversibilità, tolta la causa e aiutata farmacologicamente, potrebbe rientrare (l'osteopenia senz'altro meglio) ma penso che l'età influisca, dato che la densità ossea deperisce naturalmente nel corso degli anni, perché, nonostante abbia regolarmente preso tutto ciò che mi è stato prescritto, la DEXA di controllo, giorni fa, ha dato risultati simili alla precedente. La magra soddisfazione è stata che dopo aver tolto il tenofovir non è peggiorata. Prossimamente vedrò l'endocrinologo, vedremo cosa dice. Certo che vedersi scritto nel referto: "fracture risk: high", non è rassicurante.

Per questo, l'ho già scritto, ma lo ripeto che se avete carenze di vitamina D, e prendete il tenofovir, ESIGETE una DEXA periodica.

Puzzle

Messaggio da Puzzle » sabato 5 dicembre 2015, 12:07

Vorrei aggiungere che esistono in dotazione agli ospedali delle piccole macchinette "lampo" dove si infila il piede e misurano la densità ossea (del piede). Un po' come la pressione o la febbre. Non hanno la precisione di una Dexa (anche se a me ha dato gli stessi risultati) ma almeno danno un'idea. Ciò che non capisco è perché non vengano usate più frequentemente, anche in dotazione ai reparti di infettivologia, dato il gran numero di osteopatici che si leggono in giro. Che ne so, avessimo associazioni più attente e competenti...

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » sabato 5 dicembre 2015, 18:26

guarda l'argomento mi interessa poichè sono carente di vitamina D e sto prendendo eviplera... eventualmente questa dexa (che non conoscevo!!) fosse a rischio osteoporosi che tipo di cura/farmaci è necessario prendere? Io sto prendendo la vitamina d (Dibase) è sufficiente?

Puzzle

Messaggio da Puzzle » domenica 6 dicembre 2015, 9:08

RebelHaart ha scritto:guarda l'argomento mi interessa poichè sono carente di vitamina D e sto prendendo eviplera... eventualmente questa dexa (che non conoscevo!!) fosse a rischio osteoporosi che tipo di cura/farmaci è necessario prendere? Io sto prendendo la vitamina d (Dibase) è sufficiente?
La DEXA (o MOC Mineralometria ossea computerizzata) è un esame fatto con una speciale macchina che misura la densità ossea tramite raggi X. In particolare alla colonna vertebrale e al femore. Un esame semplice e non invasivo, come fare i raggi al torace.

Per quanto riguarda i farmaci, naturalmente dev'essere diagnosticata, comunque ce ne sono diversi. Il mio consiglio è quello di farsi richiedere dal medico l'esame della densitometria senza aspettare anni, come è successo a me.

Rispondi