Mi aiutate ad interpretare le mie analisi?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80

Re: Mi aiutate ad interpretare le mie analisi?

Messaggio da rosso80 » domenica 20 dicembre 2015, 1:04

Il WB non lo trovo. Forse non l'ho ritirato. Poi me lo farò stampare. Comunque penso che sia come ho detto io a questo punto. Infettato a circa metà agosto. Poi rash, ecc. a fine agosto. Quegli esami risalgono ad ottobre. Quindi saranno passate sei settimane dal l'infezione e col grafico mi trovo. I CD4 sono poco meno di 500 e la viremia alta. Più che altro anche i medici (più di uno) hanno concordato con il fatto che l'infezione sia avvenuta poche settimane prima del rash cutaneo. Comunque appena mi faccio stampare il WB lo posto qui. In questo stesso thread :)

Rocco80
-----------------
Gutta cavat lapidem

Don't give up!

Striblind78

Messaggio da Striblind78 » domenica 20 dicembre 2015, 3:54

vorrei capire a questo punto perchè la virologa ad ottobre quando vide il mio primo test con rapporto cd4/cd8 a 0,30 mi disse che l'infezione era vecchia... forse ero anche io in fase acuta sebbene avevo i cd4 a soli 218.
sarà forse anche che venivo da un periodo di forte stress...

rospino

Messaggio da rospino » domenica 20 dicembre 2015, 7:30

rocco80 ha scritto:Scusa non ho capito l'ultimo intervento.

Cioè anche se ho avuto il rash e quant'altro a fine agosto non significa che l'infezione sia avvenuta poche settimane prima?

Io l'ultimo test lo feci ad agosto dell'anno scorso allo Spallanzani ed ero negativo.
È questo quello a cui mi riferivo. Hai un test negativo di un anno prima, un episodio a rischio e sintomi da sindrome retrovirale acuta, valori compatibili con infezione acuta. Non credo ci sia bisogno del Western Blot per averne la certezza. Mi sembra evidente insomma. ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 20 dicembre 2015, 8:28

Striblind78 ha scritto:vorrei capire a questo punto perchè la virologa ad ottobre quando vide il mio primo test con rapporto cd4/cd8 a 0,30 mi disse che l'infezione era vecchia... forse ero anche io in fase acuta sebbene avevo i cd4 a soli 218.
Hai visto il grafico al mio precedente post?
La linea blu è l'andamento dei linfociti CD4. In ascissa (in orizzontale) c'è il tempo trascorso, in ordinata (in verticale) il numero assoluto di CD4.

Hai visto che la linea fa una gobba in basso agli inizi?

Quello è il crollo dei CD4 durante la sieroconversione di cui stiamo parlando io e Rospino.
Ma poi risalgono. L'intera gobba è compresa in un periodo di all'incirca un paio di mesi.

Probabilmente la tua dottoressa ha visto che avevi pochi CD4 e ha pensato che tu fossi su quella curva in un punto molto più avanti (quella finestra temporale della gobba è molto breve, il grosso dei pazienti ricade molto più avanti in quel grafico). Inoltre probabilmente non sapeva del test che avevi fatto l'anno prima. Invece potresti essere proprio in corrispondenza del minimo della gobba. In tal caso tutto torna, anche i sintomi che hai avuto ad agosto.

Se proprio vuoi vedere se torna anche il Western Blot, questo è un esame in cui si vanno a vedere i singoli anticorpi di reazione a 9-11 proteine virali (antigeni).

Il sistema immunitario non inizia a produrre di colpo tutti gli anticorpi a tutte le proteine aliene non appena iniziano a circolare. Ce ne sono alcune che impiega un paio di settimane a produrle (la piu veloce è la p24, anche se per quella il discorso è lungo), altre 2-3 mesi (mi pare quella relativa alla gp120, non ricordo bene).
Poi è riportata (a volte) l'"avidità anticorpale", cioè la quantificazione della risposta anticorpale (nel referto del WB è spesso indicata da dei +, da dei ++, o da dei +++, accanto ad ogni singolo antigene), che permette di fare valutazioni fino a 6 mesi dal contagio.

Se nel WB di un paziente sono "accesi" quasi tutti gli anticorpi, allora il contagio è datato, se mancano all'appello alcuni (in un preciso ordine), oppure il contagio è recente, salvo delle condizioni immunitarie particolari (parte del lavoro dall'infettivologo è individuarle).

Se non trovassi quell'esame, ce ne sarà sicuramente una copia nel tuo fascicolo.
Anche se tu lo trovassi, sarebbe meglio che lo facessi interpretare dal tuo infettivologo. Non è di agevole lettura.

Scommetto che quando lo farai leggere dal tuo infettivologo, quest'ultimo sarà piuttosto sbrigativo.
Come scriveva Rospino, l'ipotesi del contagio recente è di gran lunga la piu probabile a giudicare dal resto.

Fiore79

Messaggio da Fiore79 » lunedì 21 dicembre 2015, 17:22

skydrake ha scritto:
Striblind78 ha scritto:vorrei capire a questo punto perchè la virologa ad ottobre quando vide il mio primo test con rapporto cd4/cd8 a 0,30 mi disse che l'infezione era vecchia... forse ero anche io in fase acuta sebbene avevo i cd4 a soli 218.
Hai visto il grafico al mio precedente post?
La linea blu è l'andamento dei linfociti CD4. In ascissa (in orizzontale) c'è il tempo trascorso, in ordinata (in verticale) il numero assoluto di CD4.

Hai visto che la linea fa una gobba in basso agli inizi?

Quello è il crollo dei CD4 durante la sieroconversione di cui stiamo parlando io e Rospino.
Ma poi risalgono. L'intera gobba è compresa in un periodo di all'incirca un paio di mesi.

Probabilmente la tua dottoressa ha visto che avevi pochi CD4 e ha pensato che tu fossi su quella curva in un punto molto più avanti (quella finestra temporale della gobba è molto breve, il grosso dei pazienti ricade molto più avanti in quel grafico). Inoltre probabilmente non sapeva del test che avevi fatto l'anno prima. Invece potresti essere proprio in corrispondenza del minimo della gobba. In tal caso tutto torna, anche i sintomi che hai avuto ad agosto.

Se proprio vuoi vedere se torna anche il Western Blot, questo è un esame in cui si vanno a vedere i singoli anticorpi di reazione a 9-11 proteine virali (antigeni).

Il sistema immunitario non inizia a produrre di colpo tutti gli anticorpi a tutte le proteine aliene non appena iniziano a circolare. Ce ne sono alcune che impiega un paio di settimane a produrle (la piu veloce è la p24, anche se per quella il discorso è lungo), altre 2-3 mesi (mi pare quella relativa alla gp120, non ricordo bene).
Poi è riportata (a volte) l'"avidità anticorpale", cioè la quantificazione della risposta anticorpale (nel referto del WB è spesso indicata da dei +, da dei ++, o da dei +++, accanto ad ogni singolo antigene), che permette di fare valutazioni fino a 6 mesi dal contagio.

Se nel WB di un paziente sono "accesi" quasi tutti gli anticorpi, allora il contagio è datato, se mancano all'appello alcuni (in un preciso ordine), oppure il contagio è recente, salvo delle condizioni immunitarie particolari (parte del lavoro dall'infettivologo è individuarle).

Se non trovassi quell'esame, ce ne sarà sicuramente una copia nel tuo fascicolo.
Anche se tu lo trovassi, sarebbe meglio che lo facessi interpretare dal tuo infettivologo. Non è di agevole lettura.

Scommetto che quando lo farai leggere dal tuo infettivologo, quest'ultimo sarà piuttosto sbrigativo.
Come scriveva Rospino, l'ipotesi del contagio recente è di gran lunga la piu probabile a giudicare dal resto.

Io sono positiva hiv1 gp120,41,p24,e p17, mi dissero che era una infezione recente di 6 mesi (immaginatevi la reazione del mio fidanzato che stavo con lui da piu di 1 anno e tre mesi, non avendo avuto rapporti a rischio fuori dal mio fidanzamento pensavano che lui era positivo prima di me, invece era risultato negativo, anche dopo periodo finestra, poi dopo altri esami , dopo tanti giorni mi hanno chiamato dicendo che si erano sbagliati e che la mia infezione risale oltre due anni, non oltre perché tre anni fa ero negativa) sono stati giorni terribili più di quanto ho scoperto di essere hiv+, lui pensavo che io l'avessi tradito, poi abbiamo tutto risolto per fortuna

Striblind78

Messaggio da Striblind78 » giovedì 24 dicembre 2015, 20:56

che scocciatura sto festeggiando la mia vigilia con febbre a 38 e mal di gola. A novembre avevo 318 cd4. Mi conviene prendere gli antibiotici ?

rosso80

Messaggio da rosso80 » venerdì 25 dicembre 2015, 15:15

Mannaggia. Riprenditi presto! Bacio e buone feste

Rocco80
-----------------
Gutta cavat lapidem

Don't give up!

Rispondi