Eviplera vince!!!!

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rosso80

Eviplera vince!!!!

Messaggio da rosso80 » lunedì 15 febbraio 2016, 2:39

Io questa cosa delle resistenze non l'ho mai capita bene. Cioè poniamo che io prendo il farmaco A e che sono sempre aderente e tutto va bene, posso sviluppare resistenze prima o poi? Cioè lo sviluppo della resistenza dipende solo dalla mia aderenza o anche da altri fattori?
Inoltre, continuando col mio esempio, il medico - dopo anni o mesi del farmaco A che ha avuto successo - decide di darmi il farmaco B, magari perché A mi faceva male alle ossa. Un domani posso ritornare ad A? Oppure oramai è "bruciato" il farmaco in quanto il virus lo riconosce?

------------------
Don't give up!

Don't give up!

Blast

Re: Eviplera vince!!!!

Messaggio da Blast » lunedì 15 febbraio 2016, 12:42

Se sei sempre aderente è poco probabile che tu sviluppi resistenze, ma la possibilità c'è dal momento che le resistenze potrebbero venire da reservoir (che non sono suscettibili ai farmaci quando stanno buoni senza fare nulla). Ma sono cose ancora sotto oggetto di studio.
Se cambi farmaco perchè hai sviluppato resistenze non puoi tornare indietro, altrimenti sì (credo)

CIAO GIOIE

Massimoroma

Re: Eviplera vince!!!!

Messaggio da Massimoroma » martedì 23 febbraio 2016, 22:51

Si,penso anche io che puoii tornare indietro.ho lasciato il prevzista per isentress col quale ho, purtroppo ,sviluppato resistenze.La DOC mi ha dato il dolutegravir ma mi ha detto che tiene comunque in considerazione ( come riserva) anche il prezista cui non ho resistenze.

Rispondi