esenzione e fascicolo sanitario: lo stato dell'arte

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore

Re: esenzione e fascicolo sanitario: lo stato dell'arte

Messaggio da uffa2 » martedì 22 settembre 2015, 9:05

skydrake ha scritto:
uffa2 ha scritto:Non so se a te l’ho raccontato, ma questa estate la regione Lombardia ha cambiato il software di gestione di appuntamenti e referti…
Beh, almeno all'appuntamento della tua prossima ecografia addominale, controlla prima se risulta come tale anche nell'elenco degli appuntamenti del medico, e non che so', una vaginoplastica....
su quello vado sicuro: il centro di diagnostica per immagini dove vado è ben lontano da ogni struttura ospedaliera :lol:

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » martedì 22 settembre 2015, 9:05

Puzzle ha scritto:Qui, prima della digitalizzazione hanno fatto compilare un questionario sulla privacy lungo un chilometro con tutti i dettagli di ciò che autorizzavo e ciò che non autorizzavo e a chi (compreso il medico personale). Cose anche paradossali, come l'autorizzazione ad accedere ai miei dati sanitari e alla mia cartella clinica da parte di altre strutture ospedaliere regionali (Aviano, Trieste) quando non c'è comunicazione neppure fra ospedale e asl locale perché, come mi spiegava il medico, hanno due password di accesso diverso e un medico ospedaliero non è autorizzato ad avere la password dell'asl e viceversa.
immagino che si stiano portando avanti: oggi raccolgono i consensi, tra cinque anni li avranno di già ;-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Blast

Messaggio da Blast » martedì 22 settembre 2015, 11:02

Immagine

CIAO GIOIE

Puzzle

Messaggio da Puzzle » giovedì 24 settembre 2015, 17:32

uffa2 ha scritto:
Puzzle ha scritto:Qui, prima della digitalizzazione hanno fatto compilare un questionario sulla privacy lungo un chilometro con tutti i dettagli di ciò che autorizzavo e ciò che non autorizzavo e a chi (compreso il medico personale). Cose anche paradossali, come l'autorizzazione ad accedere ai miei dati sanitari e alla mia cartella clinica da parte di altre strutture ospedaliere regionali (Aviano, Trieste) quando non c'è comunicazione neppure fra ospedale e asl locale perché, come mi spiegava il medico, hanno due password di accesso diverso e un medico ospedaliero non è autorizzato ad avere la password dell'asl e viceversa.
immagino che si stiano portando avanti: oggi raccolgono i consensi, tra cinque anni li avranno di già ;-)
Una volta non mi sono arrivati gli esami (per posta) in tempo e mi sono presentato alla visita senza (era stato un problema di laboratorio). Cercando di risolvere la situazione, avendo almeno i principali, l'assistente infermiera (persona degnissima e gentilissima) ha telefonato al laboratorio che gli ha comunicato il problema avuto e che li avevano appena terminati, dandogli telefonicamente tutti quei dati (carica virale, formula linfocitaria) che a me (per la privacy di non so chi) non vogliono dare via internet. Ora dimmi come si possa prendere seriamente la legge sulla privacy. Dici che si sono portati avanti con il lavoro? Io purtroppo credo che chi ha redatto quei questionari non aveva proprio nessuna idea di come funzionano le cose.

Io mi faccio pochi problemi di privacy, la cosa non mi turba, ma vorrei che almeno a me le analisi le dessero, per questo trovo ridicolo e molto italiano tutto questo.

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 24 settembre 2015, 21:33

A me spaventano molto queste iniziative mirate ad "espandere" il fascicolo sanitario elettronico":

http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e ... o_id=31500

Perché dovrei condividere i miei dati al di fuori dell'ospedale in cui sono seguito? Perché i miei dati devono essere accessibili "orizzontalmente e verticalmente"?
E poi cosa intenderanno per verticalmente? Dal primario alla ragioniera pettegola che scarica le prestazioni nei corretti centri di costo?

georg.frideric

Messaggio da georg.frideric » giovedì 3 marzo 2016, 13:38

Qual'è la vostra esperienza col fascicolo sanitario? Come saprete il fascicolo sanitario permette di esprimere due livelli possibili di consenso all'accesso (il secondo più restrittivo del primo) e permette inoltre di 'oscurare' singole prestazioni a scelta. Io a ogni modo consultando il mio fascicolo non trovo nulla che riguardi tutto ciò che mi viene prescritto e gli esami che faccio nel reparto infettivi per la patologia dell'HIV. Non solo, il mio medico di base a gennaio mi aveva fatto una prescrizione per un intervento chirurgico per il quale ho usufruito dell'esenzione 020 e proprio questa è l'unica prestazione che non risulta nel fascicolo sanitario, e non so se è un caso o è proprio l'esenzione inserita nella prescrizione ad averla fatta 'oscurare' in automatico.

guy16

Messaggio da guy16 » giovedì 3 marzo 2016, 22:59

Una cosa è il fascicolo sanitario elettronico (fse) un'altra è il sistema informatico del ssn. Io vedo tutti gli esami e gli appuntamenti sul fascicolo ma hanno un lucchetto, cioè li vedo solo io e il reparto che li ha richiesti (infettivi), questo xchè legati a patologia (hiv) che prevede regole di privacy più restrittive (dati sensibili come da codice privacy del fse) Nel fascicolo si vede anche il codice esenzione 020 con la transcodifica in chiaro (Hiv). Ho espressamente chiesto al servizio privacy del fse di oscurarla ma mi hanno risposto che è un dato non oscurabile. Al fse accedo solo io o chi delego io o se cedo la mia tessera sanitaria e di la password.
Il fse non mi preoccupa.

Per il sistema informatico del ssn, la mia esperienza è stata che il giorno dopo aver chiesto l'esenzione alla asl il reparto infettivi già la vedeva online!!!! Mi hanno fatto le impegnative con l'indicazione dell'esenzione. Senza esenzione non mi avrebbero preso in carico, categorici!!!

In ospedale mi hanno confermato che solo il reparto infettivi vede gli esami che prescrivono loro e la cartella clniica. Nessun altro reparto puó accedere. Inoltre un'amica che lavora in un cup mi ha confermato che gli amministrativi non vedono i dati clinici dei pazienti dell'ospedale, solo la ricetta che gli viene consegnata.

Non ho ancora una conferma ufficiale ma temo che consegnando la tessera sanitaria quando si comprano farmaci in farmacia, compaia qualcosa a terminale...questo dalla reazione di un paio di farmacisti dopo aver strisciano la tessera...nella farmacia sotto casa non consegno mai la tessera sanitaria. Ho diversi conoscenti che lavorano in farmacia e sarebbe sgradevole che potessero vedere la mia esenzione.

Giusto, viviamo in un paese civile in cui tutto è codificato...ma vorrei decidere io a chi dire cosa. Usare un codice a barre invece di un codice numerico? Stampare ricette con la semplice indicazione esente si/no?

Questa la mia esperienza in Lombardia e quanto ho potuto sperimentare.

E se poi qualcuno lo viene a sapere...che se ne vadano a fxxxxxo! Non siamo la casta degli intoccabili e non abbiamo nulla di cui vergognarci!

georg.frideric

Messaggio da georg.frideric » venerdì 4 marzo 2016, 0:12

Grazie guy16 per aver condiviso la tua esperienza. Allora allo stato attuale c'è diversità tra la tua regione, la Lombardia, e la mia, l'Emilia Romagna, perché a differenza di te io, come già detto, ad oggi accedendo al mio fascicolo elettronico non vedo né la mia esenzione né gli esami prescrittimi dal reparto infettivi. La questione della ricetta elettronica e della prescrizione medica accessibile attraverso la tessera sanitaria mi interessa molto, se ne parla in un altro thread, ma nessuno è riuscito a spiegare esattamente come stanno le cose. Ci vorrebbe un 'interno', un farmacista compiacente che ci spiegasse. esattamente cosa vede a terminale quando gli si presenta la ricetta elettronica, che per ora è veicolata ancora da un promemoria cartaceo, e, in futuro, cosa vedrà quando gli si esibirà la tessera sanitaria.

Rispondi