Nascondere le cartelle cliniche?
-
Re: Nascondere le cartelle cliniche?
Io abitando arimini sono seguito in questa regione ma non ho mai preso residenza per ora in Emilia romagna e sono ancora iscritto alla mia asl in toscana dove infatti ho fatto l esenzione. Domanda ma se in futuro dovessi prendere residenza devo cambiare anche asl obbligatoriamente?
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
-
Ok e secondo voi devo rifare anche l esenzione oppure viene trasferita daun asl all altra
La furbata è chiedergli in anticipo la relazione infettivologica e, mentre la redige, già prenotare una visita infettivologica al nuovo centro attraverso un'impegnativa del medico di base. Poi, quando la si va a ritirare al vecchio centro, non dire nulla che hai già l'appuntamento al nuovo centro da lì a pochi giorni e piangere in greco perché ti hanno detto all'anagrafe che ci vogliono fino a 40 giorni per perfezionare il cambio di residenza e che quindi la scorta per 30 giorni non ti basta.rocco80 ha scritto:In effetti io mi sto muovendo da adesso per questo cambio di centro anche se il cambio reale lo avrò a Maggio.skydrake ha scritto:Quando cambiai città e centro di infettivologia, fui terrorizzato da un'impiegata dell'anagrafe che mi disse che "ci vogliono fino a 40 giorni per il cambio residenza, ma ha valenza retroattiva". Gli risposi:rocco80 ha scritto:Io a breve cambierò anche centro. Ho tutto bello ordinato. Perfino i vecchi test in cui ero negativo. Ovviamente farò una copia di questi test al nuovo centro, quando sarà.
Ho anche scannerizzato tutto è messo in un account in cloud segreto.
Per ora sono al sicuro ma prima o poi dovrò sistemarli nella nuova casa (mi sono da poco trasferito) e - sebbene non vivo coi genitori- mia madre potrebbe farsi prendere da smanie di ordine.
Insomma sto pensando a come risolvere la faccenda.
Volevo capire voi come vi comportavate.
--------------------
Don't give up!
" E che faccio, prendo i farmaci retroattivamente??? "
Sicché cercai di sbrigarmi a fare il cambio residenza.
Preavvertii il mio infettivologo che mi serviva una relazione clinica infettivologica perché cambiavo centro.
Avuta poi conferma al telefono che la aveva scritta (ci ha impiegato la bellezza di 15-20 giorni), iniziai col cambio vero e proprio.
Il giorno stesso della richiesta della residenza al nuovo comune, con quel foglio provvisorio che ti rilasciano, sono andato alla nuova ASL dove ho portato il foglio dell'esenzione della vecchia ASL (o del centro di infettivologia, non ricordo), mi sono scelto un medico dal quale sono subito andato per chiedere un'impegnativa per il nuovo centro infettivologia (ora che ci penso dopo anni, forse bastava una impegnativa fatta dal mio vecchio medico di base più il foglio provvisorio d'iscrizione alla nuova ASL).
Poi, quando gia avevo prenotato la visita infettivolgica al nuovo centro, l'ultima cosa che feci nel vecchio centro di infettivologia, oltre a ritirare la relazione infettivologica, fu farmi dare una scorta per due mesi di farmaci.
La seconda cosa che feci nel nuovo (dopo la visita col nuovo infettivologo) fu farmi dare due mesi di farmaci.
In altre parole adesso mi ritrovo con un mese e mezzo in più di farmaci, ma perché mi sono davvero sbrigato. La maggior parte si ritrova con poche pillole rimaste (o li ha già finite, secondo la testimonianza di uno su LILAchat) e ancora non ha finito di andare tra un ufficio e l'altro.
È per questo che sto postando molti messaggi a tal proposito. Voglio avere la situazione sotto controllo e avere quante più informazioni possibili.
In effetti l'idea di farmi dare due flaconi di pillole è ottima!
A dire il vero Tor Vergata a Roma me ne dà sempre una dose ma quando sarà insisterò per averne due.
Il mio terrore più grande è proprio quello di restare senza pillole [emoji33][emoji33][emoji33]
I miei medici di Roma già sono stati avvertiti. In effetti mi hanno detto che gli ci vogliono due settimane per il rapporto.
Comunque opterò per tenermeli io tutti i documenti (in cassette chiuse a chiave) e fornire delle copie al nuovo centro mi sa.
--------------------
Don't give up!
Beh considera che il mio infettivologo di Roma conosce quello di Napoli. Infatti mi vuole "presentare" e si è reso disponibile a rendermi morbido il passaggio.
Comunque terrò conto del tuo consiglio. Se dovesse mai succedere che mi ritrovo senza pillole per un errore loro sono capace di chiamare i carabinieri e fare un macello in ospedale [emoji16]
--------------------
Don't give up!
Comunque terrò conto del tuo consiglio. Se dovesse mai succedere che mi ritrovo senza pillole per un errore loro sono capace di chiamare i carabinieri e fare un macello in ospedale [emoji16]
--------------------
Don't give up!
Don't give up!
Nascondere le cartelle cliniche?
Comunque non si tratta di un cambio di residenza. Io risiedo sempre qui in Campania.
A Roma avevo il medico temporaneo per motivi di lavoro. A Maggio mi scade e semplicemente non devo più rinnovarlo, ma cmq devo andare all'asl del mio paese qui in Campania e fare la registrazione qui.
Penso che questa circostanza renda il tutto più veloce.
--------------------
Don't give up!
A Roma avevo il medico temporaneo per motivi di lavoro. A Maggio mi scade e semplicemente non devo più rinnovarlo, ma cmq devo andare all'asl del mio paese qui in Campania e fare la registrazione qui.
Penso che questa circostanza renda il tutto più veloce.
--------------------
Don't give up!
Don't give up!
Se la tua esenzione è la classica 020, te la può eventualmente rifare il nuovo centro di infettivologia.Lirael1987 ha scritto:Ok e secondo voi devo rifare anche l esenzione oppure viene trasferita daun asl all altra
Per il caricamento diretto, ossia la prassi obbligatoria per le esenzioni ulteriori (il mio caso), lo sportello scelta/revoca medico mi ha spedito al piano superiore dove hanno voluto vedere le mie carte (credo che gli interessasse quelle della Commissione di invalidità dell'INPS) e in 5 minuti me la hanno caricata.
Ultima modifica di skydrake il lunedì 7 marzo 2016, 14:40, modificato 1 volta in totale.
-
In realta non devo cambiare centro di infettivologia essendo seguito gia a rimini solamente asl eventualmente
Allora in pratica non devi fare nulla per quanto riguarda strettamente il centro di infettivologia.Lirael1987 ha scritto:In realta non devo cambiare centro di infettivologia essendo seguito gia a rimini solamente asl eventualmente
Ma adesso dove hai il medico di base?
Per cambiarlo correttamente, allo sportello scelta/revoca medico, oltre ad esibire il cambio residenza, dovresti chiedere se già vedono la esenzione 020. Se non gli risulta a video, mostragli il foglio che il centro di infettivologia dovrebbe averti fornito a suo tempo.
In Emilia-Romagna quel codice verrà trasmesso in automatico al nuovo medico di base.
-
Il medico di base e' in toscana dove ho effettuato l esenzione che poi ho portato al centro