iperattivazione immunitaria
iperattivazione immunitaria
Ciao a tutti,
la domanda è questa e buttata giù in modo molto semplice (sperando di ricevere risposte esaustive) : che vuol dire iperattivazione immunitaria? rappresenta lo stato di attivazione costante del sistema immunitario dovuto alla malattia? oppure significa che con l'assunzione della HAART i linfociti cd4 aumentano?
ora, se la risposta dovesse essere la seconda ho ancora un' altra domanda: l'aumento dei linfociti in costanza di HAART può andare al di sopra della soglia normale? e se questo succede quali conseguenze per l'organismo?
grazie.
la domanda è questa e buttata giù in modo molto semplice (sperando di ricevere risposte esaustive) : che vuol dire iperattivazione immunitaria? rappresenta lo stato di attivazione costante del sistema immunitario dovuto alla malattia? oppure significa che con l'assunzione della HAART i linfociti cd4 aumentano?
ora, se la risposta dovesse essere la seconda ho ancora un' altra domanda: l'aumento dei linfociti in costanza di HAART può andare al di sopra della soglia normale? e se questo succede quali conseguenze per l'organismo?
grazie.
Re: iperattivazione immunitaria
la risposta è la prima (detto proprio a grandi linee perchè è un po' più complessa la questione)
CIAO GIOIE
Il primo parametro per misurare la iperattivazione immunitaria è il semplice rapporto CD4/CD8.
Se non hai infezioni/patologie acute in corso, è altamente indicativo.
Poi, ce ne sono moltissimi altri, a volte di difficile interpretazione, quindi di solito si guarda solo il questo rapporto CD4/CD8.
Se i CD4 rispetto ai CD8 fossero troppi, fuori range (esattamente come capita da sempre ad una mia parente) può essere segno di alcune disfunzioni immunitarie. Per quelle c'è l'immunologo (o l'ematologo, dipende esattamente quale disfunzione).
Ma non stare a lasciarti la testa in anticipo.
Se non hai infezioni/patologie acute in corso, è altamente indicativo.
Poi, ce ne sono moltissimi altri, a volte di difficile interpretazione, quindi di solito si guarda solo il questo rapporto CD4/CD8.
Se i CD4 rispetto ai CD8 fossero troppi, fuori range (esattamente come capita da sempre ad una mia parente) può essere segno di alcune disfunzioni immunitarie. Per quelle c'è l'immunologo (o l'ematologo, dipende esattamente quale disfunzione).
Ma non stare a lasciarti la testa in anticipo.
Di quanto deve essere questo rapporto per non avere iperattivazione immunitaria? 1 o 2?skydrake ha scritto:Il primo parametro per misurare la iperattivazione immunitaria è il semplice rapporto CD4/CD8.
Io adesso sono a 0.45 o qualcosa di simile
--------------------
Don't give up!
Don't give up!
Se superi 1, vuol dire che sei tornato come un sieronegativo.rocco80 ha scritto:Di quanto deve essere questo rapporto per non avere iperattivazione immunitaria? 1 o 2?skydrake ha scritto:Il primo parametro per misurare la iperattivazione immunitaria è il semplice rapporto CD4/CD8.
Io adesso sono a 0.45 o qualcosa di simile
--------------------
Don't give up!
È un traguardo non facile da raggiungere. In genere ci vogliono molti anni di terapia.
grazie
Era solo semplice curiosità...ho scoperto di essere s+ da poco più di un mese e nelle mie letture incontro molte nozioni mai sentite prima d'ora tra cui appunto iperattivazione immunitaria. tutto qui.
Per esempio ho scoperto che vuol dire "naive" "reversoir" "long term processor" ma iperattivazione mi mancava....insomma mi sto facendo una cultura

Non mi fascio la testa...addirittura non so neppure il mio rapporto cd4-cd8.skydrake ha scritto: Ma non stare a lasciarti la testa in anticipo.
Era solo semplice curiosità...ho scoperto di essere s+ da poco più di un mese e nelle mie letture incontro molte nozioni mai sentite prima d'ora tra cui appunto iperattivazione immunitaria. tutto qui.
Per esempio ho scoperto che vuol dire "naive" "reversoir" "long term processor" ma iperattivazione mi mancava....insomma mi sto facendo una cultura

si volevo dire proprio questo...come si può notare la mia ignoranza per adesso è abissale.Blast ha scritto:forse volevi dire "progressor"....