Stomaco pieno
Re: Stomaco pieno
Ma poi, Edurant in associazione a cosa???alfaa ha scritto:Ah si rospino hai ragione
Vabbè ho capito che mi conviene continuare a prendere la mia pasticchina alle due precise senza far storie e senza farmi troppe domande ahahhaha grazie Blast per la lezione. [emoji3]Blast ha scritto:Emtricitabina è il secondo componente del truvada insieme al tenofovir.
Piccola lezione di farmacocinetica e farmacodinamica degli antiretrovirali:
quando prendi il farmaco resta nello stomaco e poi passa nell'intestino tenue, dove viene assorbito ed entra in circolo; da lì inizia la vita plasmatica del farmaco. L'emivita è definita come il tempo necessario per ridurre del 50% la concentrazione plasmatica del farmaco; dunque se l'emivita di un farmaco è di 10 ore significa che dopo 10 ore nel tuo sangue è presente il 50% della concentrazione che hai assunto (e non che dopo 10 ore è sparito). Questo non significa che sparisce a 20 ore, perchè l'emivita viene ridotta della metà ad ogni istante di tempo t che dipende dal farmaco. Ad esempio se l'emivita a 10 ore riduce del 50% il farmaco dopo 10 ore significa che dopo altre 5 ore ne avrai il 25%, dopo altre 2,5 ore ne avrai il 12,5% e così via.
I farmaci (non tutti) ad assunzione orale una volta entrati in circolo non sono attivi, ma sottoforma di "profarmaco", ovvero una molecola che deve essere ulteriormente modificata chimicamente per essere attiva. In particolare gli NRTI devono entrare nella cellula ed essere fosforilati (una reazione chimica di aggiunta di uno o più atomi di fosforo). Infatti, i farmaci antiretrovirali (ad eccezione degli inibitori dell'entrata che sono quelli di nuova generazione) agiscono all'interno delle cellule infettate (non in circolo nelle vene e arterie); per cui si parla di emivita intracellulare, ovvero il tempo necessario a diminuire del 50% la concentrazione di farmaco all'interno delle cellule in cui il farmaco è entrato.
Se una cellula non è attiva, il farmaco verrà fosforilato poco e quindi rimarrà a lungo nella cellula; se la cellula è attiva, il farmaco verrà fosforilato in abbondanza, si attiverà, esplicherà la sua funzione, e quindi durerà di meno.
Spero di essere stata chiara, per il pagamento vi dò il mio IBAN in privato.
---------------------
Don't give up!
Don't give up!
Ahah si. Da adesso sarò rosso80. [emoji41]Blast ha scritto:Oddio ma sei Rocchina che ha cambiato nick? ahahahahahahahahahaha
---------------------
Don't give up!
Don't give up!