arabo new entry esami dopo terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
altea84

arabo new entry esami dopo terapia

Messaggio da altea84 » giovedì 8 settembre 2016, 7:20

ciao ragazzi buongiorno a tutti ho fatto gli esami dopo un mese di terapia con tivicay risultato degli esami mi ha spaventato un pò viremia non rilevabile rapporto cd4/8 aumentato da 0.80 a 0.95 cd4 da 677 a 594 (questo mi ha spaventato perchè sono scesi).

skydrake

Re: arabo new entry esami dopo terapia

Messaggio da skydrake » giovedì 8 settembre 2016, 7:42

altea84 ha scritto:ciao ragazzi buongiorno a tutti ho fatto gli esami dopo un mese di terapia con tivicay risultato degli esami mi ha spaventato un pò viremia non rilevabile rapporto cd4/8 aumentato da 0.80 a 0.95 cd4 da 677 a 594 (questo mi ha spaventato perchè sono scesi).
Invece sono apparentemente ottimi esami (mancano però altri importanti valori per togliere quel "apparentemente").
Se i CD4 assoluti calano ma i CD4 relativi aumentano, guarda sempre quest'ultimi.

Questa apparente discordanza si può spiegare con due motivi: fluttuazione nella misurazione (un genere di fluttuazioni che tendono interessare tutti i linfociti, quindi le percentuali e i rapporti fra loro non ne sono influenzati) e perché esistono due categorie di CD4, i naïve (da poco prodotti del midollo e maturati nel timo) e gli attivati (verso specifici antigeni); quest'ultimi possono aumentare anche a causa di altri patogeni come batteri e sopratutto altri tipi di virus ma proteggono contro solo contro quel dato patogeno contro cui si sono attivati. A volte capitava, anni fa, che qualcuno in AIDS conclamato scriveva felice perché vedeva i CD4 assoluti salire tipo da 100 a 150 nonostante ulteriori cali di quelli relativi, in realtà erano frutto solo delle reazioni alle infezioni opportunistiche. Quelli veramente importanti contro l'HIV sono i CD4 naïve.

Tu non hai postato i CD4 relativi, ma il rapporto CD4/CD8. Anche quello è molto importante e anzi, andrebbe valutato assieme agli altri valori appunto per escludere la presenza altri patogeni (es. anche un raffreddore), che potrebbero alterare gli esami. La lettura degli esami infatti non sempre è agevole e, se non te la lasci interpretare dal tuo infettivologo, non limitarti a leggere solo i CD4 assoluti, ma devi considerare insieme almeno i CD4 assoluti, i CD4 relativi e il rapporto CD4/CD8 visto che uno influenza l'altro.

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 8 settembre 2016, 10:21

Saró molto più diretta di Skydrake <edit automatico>: i tuoi esami sono ottimi e i CD4 salgono e scendono normalmente (io ne avevo 950 e dopo 3 mesi 650). Quindi non preoccuparti, è normale.

Ma arabo di dove? 8-)

CIAO GIOIE

altea84

Messaggio da altea84 » giovedì 8 settembre 2016, 10:55

grazie ragazzi i cd4 relativi stanno aumentando in percentuale 34% rispetto a prima 29%.sono nato in italia ma ho origini marocchine 8-)

rospino

Messaggio da rospino » sabato 10 settembre 2016, 12:59

altea84 ha scritto:grazie ragazzi i cd4 relativi stanno aumentando in percentuale 34% rispetto a prima 29%.sono nato in italia ma ho origini marocchine 8-)
Aumentando in percentuale i CD4, quasi sempre aumenta anche il rapporto CD4/CD8: entrambi sono parametri molto più importanti del valore "numerico" dei CD4. ;)

Rispondi