Telefonata inaspettata dal medico di base!

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore

Re: Telefonata inaspettata dal medico di base!

Messaggio da uffa2 » mercoledì 16 novembre 2016, 21:43

Soletto80 ha scritto:Ma se non faccio esenzione non dovrebbe saperne nulla? Cambiare medico ok ma sono in un posto piccolo ... Mi sa che sarei comunque sgamato
nel momento in cui "abbandoni" il tuo medico, lui non entra più nei tuoi dati, il sistema è binario: l'unico modo per vedere i dati di un paziente è che sia un tuo paziente e che tu abbia il suo consenso o si tratti di una prestazione d'urgenza, il MMG non rientra tra le categorie che "saltano la fila", specialmente quando non è più il tuo MMG.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

rosso80

Messaggio da rosso80 » giovedì 17 novembre 2016, 0:23

uffa2 ha scritto:
Soletto80 ha scritto:Ma se non faccio esenzione non dovrebbe saperne nulla? Cambiare medico ok ma sono in un posto piccolo ... Mi sa che sarei comunque sgamato
nel momento in cui "abbandoni" il tuo medico, lui non entra più nei tuoi dati, il sistema è binario: l'unico modo per vedere i dati di un paziente è che sia un tuo paziente e che tu abbia il suo consenso o si tratti di una prestazione d'urgenza, il MMG non rientra tra le categorie che "saltano la fila", specialmente quando non è più il tuo MMG.
Confermo. Chiesi alla mia attuale dottoressa se il vecchio medico vedeva l'esenzione e mi ha detto di no.
Altra cosa che mi disse la dottoressa: non preoccuparti del fatto che il medico di base riveli il tuo status a terzi. Rischieremmo la galera.
Più onesta di così...

Don't give up!

thunder82

Messaggio da thunder82 » giovedì 17 novembre 2016, 0:28

In Lombardia il medico non la vede. Fine

There's nothing as queer as folk

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 17 novembre 2016, 14:30

rosso80 ha scritto: Altra cosa che mi disse la dottoressa: non preoccuparti del fatto che il medico di base riveli il tuo status a terzi. Rischieremmo la galera.
Magari se ne ricordassero prima di avvertire i tuoi parenti:

http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?t=3030&p=39440

rosso80

Telefonata inaspettata dal medico di base!

Messaggio da rosso80 » giovedì 17 novembre 2016, 14:56

skydrake ha scritto:
rosso80 ha scritto: Altra cosa che mi disse la dottoressa: non preoccuparti del fatto che il medico di base riveli il tuo status a terzi. Rischieremmo la galera.
Magari se ne ricordassero prima di avvertire i tuoi parenti:

http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?t=3030&p=39440
Sky io le esposi proprio il caso di quel thread. L'avevo letto e ne rimasi (tristemente) colpito.
Comunque se fossi stato al posto di quel ragazzo sarei andato dal medico intimandogli di chiamare immediatamente (e dinanzi a me) i miei genitori dicendo loro che si era sbagliato, altrimenti l'avrei denunciato facendogli perdere il lavoro e chiedendo un maxi risarcimento.

Don't give up!

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 17 novembre 2016, 18:20

Lessi un altro caso simile sul forum della LILA alcuni anni fa.

In quel caso ad avvertire i genitori fu lo zio medico che lavorava nello stesso ospedale.
Invece, nel caso sopra, era il padre ad essere medico (che qualche collega ha pensato di avvertire).

Visti i due casi, direi che se hai parenti o colleghi dei parenti che lavorano in ospedale, possono esserci guai.

pipotto

Messaggio da pipotto » giovedì 17 novembre 2016, 19:20

una cosa direi io ma si crede di passarla liscia la cosa prendendo farmaci tutti i gg e non farlo vedere hai genitori x quanto tempo???? la mamma che ti rivolta la cameretta x le pulizie e ti trova un truvada ad esempio cosa pensa in quel momento???
io dico che bisogna dirlo alla famiglia xche prima ho poi sono guai più seri con loro che lo scoprono tardi

rosso80

Messaggio da rosso80 » giovedì 17 novembre 2016, 20:08

pipotto ha scritto:una cosa direi io ma si crede di passarla liscia la cosa prendendo farmaci tutti i gg e non farlo vedere hai genitori x quanto tempo???? la mamma che ti rivolta la cameretta x le pulizie e ti trova un truvada ad esempio cosa pensa in quel momento???
io dico che bisogna dirlo alla famiglia xche prima ho poi sono guai più seri con loro che lo scoprono tardi
Io non ho intenzione di caricare i miei genitori di dolore. Quando vado a casa voglio trovare mia mamma sorridente.
Voglio proteggerla.
Dirlo o non dirlo sono scelte personali.

Don't give up!

Samhorus

Messaggio da Samhorus » venerdì 18 novembre 2016, 6:39

Io ai miei genitori non l'ho detto e non lo dirò mai, sono anziani ed "ignoranti" ed hanno già avuto un bel po'di dispiaceri, ovviamente non abito con loro, al mio medico di base l'ho detto subito come l'ho detto al pediatra di mia figlia...oltre loro...mia moglie e i miei suoceri...a loro non ho scelto di dirlo ma lo ha detto mia moglie...

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 18 novembre 2016, 6:56

Samhorus ha scritto:...mia moglie e i miei suoceri...a loro non ho scelto di dirlo ma lo ha detto mia moglie...
...che pensiero gentile. Ma tra tutti i parenti lo ha detto proprio alla suocera?
Speriamo poi che la catena delle rivelazioni sia terminata li.

Immagine

Rispondi