Eden ha scritto:
il discorso iniziale di Eden è il primo post della prima pagina di questa discussione

Gioia, l'aggressività passiva è una mia peculiarità, attento a rubare a casa del ladro
Comunque sia, nel primo post del thread chiedevi se la depressione possa essere correlata in qualche modo al virus HIV. Dopo che qualcuno ti ha detto che la tua depressione può essere dovuta a questioni psicologiche e Dora lo ha giustamente redarguito dicendogli che ci sono farmaci ARV che possono avere effetti sul SNC, sei insorto con l'arringa legale ed una frase di ingerenza riguardo ciò che ti ha detto Dora. Dunque, io non ho ancora capito se stai chiedendo se sia il virus o i farmaci a darti depressione. E soprattutto, visto che dici di essere esperto di questo tipo di malessere, non ho capito se le tue sono domande o affermazioni per intavolare un dialogo.
Tra le altre cose, capisco la depressione, ma la modifica che hai fatto al tuo primo intervento, mi sembra un tantino fuori dalle righe. Qui ognuno è libero di esprimere la sua idea, che ti piaccia o meno. Se non ti va di leggere le risposte di un utente c'è la funzione apposita per bloccarlo. Se dovessero essere accettate solo le risposte di gente competente, questo thread sarebbe vuoto, e lo sarebbe anche quasi l'intero forum.
PS: nella versione inglese del tuo link sulla Psiconeuroendocrinologia si parla di problemi correlati ad ormoni, tant'è che viene citata la sindrome pre-mestruale e la depressione post-partum
PS2: per chiarezza espositiva, incollo la tua aggiunta, dato che probabilmente nessuno o in pochi l'hanno vista:
x rispondere nel merito al post oltre che leggere i commenti precedentemente postati dagli utenti e in maniera assoluta quelli postati dall'estensore del post,cioè io,e al fine di evitare di fare domande inutili a cui è stata già data risposta occorre anche leggere questo articolo
http://www.corriere.it/Speciali/Scienze ... ello.shtml
e tentare di farsi una idea sulla Psiconeuroendocrinoimunologia
qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Psiconeur ... mmunologia
Diversamente farò richiesta al mod di bannarvi da questa mia discussione.
Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare.