Modulo privacy per pulizia denti

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
DueOpposti

Modulo privacy per pulizia denti

Messaggio da DueOpposti » domenica 29 ottobre 2017, 3:04

Salve ragazzi,
Volevo porvi una domanda.
Recentemente ho eseguito una normalissima pulizia denti in un centro suggeritomi da un'amica.
Prima di eseguire la pulizia mi danno un modulo da compilare sulla privacy dove tra le varie domande c'erano:
1) hai virus hiv o epatite c ?
2) prendi dei farmaci?

Mi è preso un momento di panico. Mi sono consultato col mio compagno e alla fine ho deciso di scrivere di NO ad entrambe le domande.
Ovviamente chi mi ha eseguito il lavoro indossava guanti, mascherina e occhiali protettivi.
Alla fine del modulo c'era scritto che quanto dichiarato doveva corrispondere a realtà.
Sinceramente non me la sono sentita di scriverlo e mettermi a nudo in una situazione del genere.
Secondo voi ho sbagliato? Cosa avreste fatto voi?

pipotto

Re: Modulo privacy per pulizia denti

Messaggio da pipotto » domenica 29 ottobre 2017, 7:07

ti capisco come ti sei sentito e devo dirti che non so come sarebbe stato il mio comportamento posso solo dire che non è giusto quello che hai fatto xche non corrisponde alla verità

Blast

Messaggio da Blast » domenica 29 ottobre 2017, 9:50

Io anche avrei scritto di NO. In teoria dovresti scrivere di Sì, ma un'ablazione del tartaro secondo me non vale l'ansia del dover dichiarare la propria condizione. Gli interventi odontoiatrici sono dei veri e propri interventi chirurgici a tutti gli effetti, ma l'ablazione del tartaro no, è una procedura che è anche di competenza sanitaria (dell'assistente alla poltrona), quindi col cazz0 che ti dichiaro il mio status per una banale pulizia superficiale dei denti (che io assimilo al peeling o alla ceretta o alle sopracciglia che ti fai dall'estetista).

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 29 ottobre 2017, 11:12

DueOpposti ha scritto:Salve ragazzi,
Volevo porvi una domanda.
Recentemente ho eseguito una normalissima pulizia denti in un centro suggeritomi da un'amica.
Prima di eseguire la pulizia mi danno un modulo da compilare sulla privacy dove tra le varie domande c'erano:
1) hai virus hiv o epatite c ?
2) prendi dei farmaci?

Mi è preso un momento di panico. Mi sono consultato col mio compagno e alla fine ho deciso di scrivere di NO ad entrambe le domande.
Ovviamente chi mi ha eseguito il lavoro indossava guanti, mascherina e occhiali protettivi.
Alla fine del modulo c'era scritto che quanto dichiarato doveva corrispondere a realtà.
Sinceramente non me la sono sentita di scriverlo e mettermi a nudo in una situazione del genere.
Secondo voi ho sbagliato? Cosa avreste fatto voi?
La metto dal punto di vista legale: potevi rifiutarti di rispondere alla prima domanda ma non puoi rispondere No.
Se però non rispondi, significa ammettere implicitamente Si.

Allora la giro da un altro punto di vista, assurdo sul lato pratico, ma fose no dal punto di vista legale: non sono un medico, potrei anche essere un negazionista, non ho le competenze per stabilire dove metto le crocette.

PS
Io avrei risposto di No.
Ogni tanto i dentisti e gli igenisti si rifiutano di metterti le mani in bocca se rispondi di Si:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... =Scafandro

Gli unici due motivi per cui dovrei dirlo sono: per fargli valutare le eventuali controindicazioni, in questo caso assenti (è una banale pulizia dentale, non un intervento maxillo-facciale), nonché per non mettere al repentaglio la salute del dentista e assistenti stessi, ma sono già tenuti a rispettare standard igenici ben superiori per far fronte ad HCV e altri patogeni più facilmente trasmissibili.
Solo che gli igenisti dentali non sono infettivologi.
Con gli altri è la stessa cosa, se non pure peggio.
C'è la ginecologa che si mette 3 paia di guanti:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... 102#p15102

C'è il "terapista alternativo" che si rifiuta di fare un massaggio:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... gio#p30220

C'è l'estetista che rompe i cosiddetti per un'epilazione laser:
http://win.lila.it/lilachat/forums/thre ... =1#M309999

In altre parole, siamo visti come appestati.

pipotto

Messaggio da pipotto » domenica 29 ottobre 2017, 14:22

mamma santissima nel 2017 siamo ancora in queste condizioni ovvio che la gente menta se gia un medico e un cogl......beep siamo messi molto male ragazzi

Rispondi