CURIOSITÀ da esperto

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Soletto80

CURIOSITÀ da esperto

Messaggio da Soletto80 » venerdì 29 dicembre 2017, 22:06

Il western blot con tutte le bande positive 9 o 11 indica che si è positivi da almeno sei mesi o quanto minimo , per fare diventare reattive tutte le bande?

skydrake

Re: CURIOSITÀ da esperto

Messaggio da skydrake » domenica 31 dicembre 2017, 0:23

Almeno sei mesi?
Nei Western Blot qui sotto:

Immagine

Nell'ultimo a destra (quello del 30 giorno), già sono visibili tutte le bande eccetto la glicoproteina gp41.

Soletto80

Messaggio da Soletto80 » domenica 31 dicembre 2017, 15:56

Quindi intendi che già in un mese ... tute le bande reagiscono?

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 31 dicembre 2017, 16:28

No, che possono reagire, come nel caso sopra (tutte le bande eccetto una).

Quando si è nel mezzo del periodo di finestra le bande possono apparire come no, non è che per forza non appare nessuna e poi appaiono tutte improvvisamente alla chiusura del periodo finestra.

Anche se mediamente appaiono bande sufficienti per la diagnosi dopo 6 settimane, ho sempre letto che il Western Blot ha periodi finestra ben più lunghi (mesi) rispetto agli ELISA (la diagnosi positività non è conseguenza di una sola banda, ma in Italia se non sbaglio di tre in due "zone" diverse). Nell'immagine sopra la prima banda che inizia a comparire è la solita p24, ma da sola non basta e le altre compaiono ben dopo.

Ricordo anche di 3-4 casi di qualche anno fa in questo forum, nei quali questi neoinfetti da appena un mese l'ELISA già risultava positivo, ma al Western Blot comparivano solo 2-3 bande e come risultato nel referto veniva messo "indeterminato". Poi, in questi 3-4 casi, dopo un paio di settimane ed entro l'8° mese, i Western Blot successivi sono passati da "indeterminato" a "positivo".

Soletto80

Messaggio da Soletto80 » martedì 2 gennaio 2018, 23:27

Lo chiedevo per questo : alla visita di controllo ... parlando .. quando ho detto “ date che comunque la mia infezione era recente....ect ect “ e il mio medico , cosa prima non detta, mi rispondeva dicendo ...” rche secondo lui dal mio w.b. Non era proprio recente ... allora ho riguardato ed areno reattive 9 bande

Rispondi