Unghie

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Unghie

Messaggio da Rob_Rob » lunedì 9 gennaio 2017, 17:46

giova77 ha scritto:Ciao ragazzi, invece con le mucosi della pelle cosa mi dite?tipo piede dell'atleta, io ad esempio mi viene a periodi, anche qualche micosi a l'interno coscia, a altezza elastico slip, mi prudono e a volte brucia. Metto una crema data dal medico curante. Ma ritorna sempre.
Non credo che con una terapia efficace e con VL bassa o undetectable si possa avere un sistema immunitario così malandato (a parte casi particolari) per cui le infezioni batteriche non vengano combattute. Credo si stia interpretando quelli che sono normali segni clinici delle popolazioni generali come appartenenti a HIV.
Poi ricordiamoci che la popolazione gay e' molto piu' promiscua , non solo sesssulamente , ma anche per "contatti fisici " rispetto a quella generale e quindi un tasso leggermente piu' alto di infezioni varie e' spiegato. Insomma come quando si va a scuola.....

La mia domanda era.... avendo avuto un virus non controllato per 1-2 anni ( non sapevo di essere positivo) avevo riscontrato unghie meno in salute. Poi con la terapia, boom, in pochi mesi sono tornate forti e lucide. Probabilmente nel mio caso il virus piu' avere avuto un effetto, oppure magari e' un fenomeno completamente indipendente, per quello ho chiesto ;)



giova77
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 6:41

Re: Unghie

Messaggio da giova77 » mercoledì 11 gennaio 2017, 21:46

Allora la mia esperienza,il mio contagio risale a 5 anni fa più o meno, in questi anni ho frequentato moltissimo piscine quindi micosi e unghie opache pe mal ridotte, ma nn sapevo di essere infetto, cominciata la terapia , ricordo perfettamente avevo delle unghie normali sia delle mani e dei piedi, ripeto qualche micosi curata male e magari nn riuscivo a debellare per via del virus intruso. I primi 3 mesi di terapia unghie delle mani, indebolite e anche di molto, della serie come urtavo si spaccavano, ma poi si sono riprese alla grande, adesso cambio terapia, con triumeq, leggermente rindebolite, ma si stanno riprendendo



Mandrake
Messaggi: 890
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Unghie

Messaggio da Mandrake » mercoledì 4 aprile 2018, 12:50

Ciao, da alcuni giorni ho notato che le mie unghie alle mani hanno una colorazione diversa rispetto al solito: ci sono tre mezzelune parallele. il primo strato, quello in alto è rosa scuro/marroncino, il secondo bianco tendente al grigio, il terzo rosa. Può essere legata alla terapia?



gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: Unghie

Messaggio da gandalf » mercoledì 4 aprile 2018, 17:26

I problemi delle unghie e della pelle sono comunissimi a tutta la popolazione, le micosi sono la cosa più banale spesso quelle dei piedi causate da scarpe non traspiranti calze troppo spesse e piedi sudati oppure piedi ancora umidi quando si indossano i calzini e quindi le scarpe, ci sono creme la più famosa inizia con la C e pillole da prendere e tenere sempre i piedi belli asciutti, stessa cosa per le unghie dei piedi. Le unghie delle mani si possono indebolire per svariati motivi legati a stress indebolimento immunitario etc Quindi logicamente anche Hiv contribuisce, principalmente in seguito ad un calo enorme dei cd4. Perciò è sempre bene parlarne con il proprio infettivologo ma ancor di più con il dermatologo essendo materia competente dei dermatologi. Una terapia antiretrovirale corretta certamente tiene in forma il sistema immunitario ma può capitare ugualmente di ammalarsi di una micosi recidivante.



Mandrake
Messaggi: 890
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Unghie

Messaggio da Mandrake » mercoledì 4 aprile 2018, 18:29

Venerdì chiedo all’infettivologa. Le unghie con 50 cd4 erano lucide e adesso con oltre 300 vedo colori diversi.



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Unghie

Messaggio da skydrake » mercoledì 4 aprile 2018, 22:17

Dalla descrizione non mi pare una micosi.
Pare una differente crescita dovuto a "qualcosa" di più profondo.
Purtroppo quel qualcosa può essere davvero di tutto. Come sintomo è troppo generico.
Puoi anche farle vedere al tuo infettivologo, ma mi sa che quest'ultimo preferirà vedere e interpretare gli esami. Sono di meno difficile interpretazione....



marte82

Re: Unghie

Messaggio da marte82 » giovedì 5 aprile 2018, 14:02

Ma qualcuno prende la vitamina D? Io da due mesi ed ho notato che unghie e capelli crescono più velocemente!



Rispondi