Lipo:farmaco per ridurre livelli di glucosio e trigliceridi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
friendless

Re: Lipo:farmaco per ridurre livelli di glucosio e triglicer

Messaggio da friendless » mercoledì 15 agosto 2012, 18:34

Immagine

Immagine

Ecco le foto della mia pancia. Si vede che è gonfia e non grassa, o no? Certo, dipende un po' dall'angolazione, da un lato sembra più gonfia, dall'altra meno. Quando indosso una maglietta non si nota, ecco.

P.s. Non è una foto da sporcaccione, mi raccomado!

carletto

Messaggio da carletto » mercoledì 15 agosto 2012, 20:19

friendless ha scritto:Grazie, carletto.

La cosa che mi suona strana è che quando vado una volta all'anno in metabolica mi misurano la circonferenza dell'addome con il metro da sarta. Quest'anno ero un po' dimagrito e avevo anche l'addome meno gonfio - prendevo il mylicon - perchè in quel periodo non mangiavo per il mal di pancia. Possibile che pensino al grasso e non riconoscano il gonfiore proprio loro in metabolica?
Guarda gonfiore e grasso possono essere simultanei e quindi alla vista è difficile valutarli, con gli esami che fanno a modena hanno il risultato dello spessore sottocutaneo che sicuramente abbiamo, ma se noi riusciamo a togliere il gonfiore la cosa è meno traumatica e più sopportabile.
Per farti un esempio, prima quando bevevo acqua direttamente dalla bottiglia quindi non parlo di un bicchiere ma mezzo litro e più, mi sentivo gonfiare lo stomaco in modo importante, adesso invece mi meraviglio di come non succede niente, tanto che mi chiedo ma dove cazzo finisce tutta l'acqua?? evidentemente si sono ricreati degli spazi vuoti che prima erano occupati dal gonfiore stesso...
Comunque io batto sull'alimentazione che è la cura principale per stare bene e limitare gli effetti collaterali
Mi spiace la foto io non la vedo....ma mi raccomando non sbagliare la posizione della foto..capita anche quello 8-) 8-)

Leon

Messaggio da Leon » giovedì 6 settembre 2012, 17:25

Ammetto di essere ormai da tempo un utente distratto e discontinuo (per un periodo riesco a seguire solo certe sezioni, o thread, poi solo altri, e così mi perdo dei gran pezzi), però, anche perché non credo di essere l'unico con questo difettuccio, chiedo a tutti coloro che hanno partecipato a questo thread molto importante e interessante, che ho scoperto solo adesso: non sarebbe il caso di spostarlo almeno in "Scoperte e progressi in campo HIV" o, meglio ancora, vista la piega che ha preso, addirittura in "Forum HIV e AIDS" (non mi pare proprio si tratti di cose "al di fuori del campo HIV", né di problemi che riguardano pochi di noi, anzi!)? :roll: :?:

P.S. Le foto mandate da "friendless" non le vedo neanch'io.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 6 settembre 2012, 20:41

ottimo suggerimento Leon ;)

per friendless: ho il sospetto che tu abbia postato le foto sul tuo account google senza verificare che fossero pubbliche. :(

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

friendless

Messaggio da friendless » venerdì 7 settembre 2012, 0:21

Io le vedo in quel post ma non so come farle vedere anche a voi (sempre che vi interessi ancora). Sono immagini JPEG

Leon

Messaggio da Leon » venerdì 7 settembre 2012, 11:40

friendless ha scritto:Io le vedo in quel post ma non so come farle vedere anche a voi (sempre che vi interessi ancora). Sono immagini JPEG
Mi sa tanto che hai un cookie permanente (o qualche altro "automatismo" a livello di browser) che ti lascia accedere, senza che nemmeno tu te ne accorga, all'account Google dove hai caricato le foto. Ma per tutti gli altri queste foto restano invisibili.

friendless

Messaggio da friendless » venerdì 7 settembre 2012, 14:15

Immagine

Immagine

Faccio ancora una prova. Se le vedete, bene, altrimenti mi spiace, di meglio non riesco a fare.

Tarek

Messaggio da Tarek » venerdì 7 settembre 2012, 15:14

Friendless, a me sembri solo un po' gonfio
A mio avviso il combivir è stata la causa maggiore dell'alterazione del mio corpo,

Infatti il mio compagno ha un ventre a palla , adiposo, e non riesco a fargli capire che é il combivir ( qui si chiama Biovir). Ovviamente se non siamo noi a protestare con i nostri medici per loro va tutto bene; l'importante, per loro, è la viremia

friendless

Messaggio da friendless » venerdì 7 settembre 2012, 16:35

Secondo me è solo gonfiore. La dottoressa di base quando mi ha visitato mi ha detto che ho la pancia piena d'aria (picchiettando con il dito sentiva il rumore caratteristico). A modena, dove ci sono gli esperti, invece non ho capito bene cosa pensano (ma lo chiederò a gennaio). Quindi adesso le foto sono finalmente visibili?

Leon

Messaggio da Leon » venerdì 7 settembre 2012, 18:20

Premessa: non sarò molto esplicito perché non mi va di fornire, in un posto dove chiunque può leggere, delle indicazioni del genere "colpo d'occhio" che potrebbero contribuire a far identificare/stigmatizzare i malati di HIV colpiti da lipodistrofia (e magari, se male intese o male applicate, anche persone sanissime).

Non ritengo però che ciò rappresenti un gran limite per il discorso che si sta facendo, considerato che credo proprio che TUTTI noi che frequentiamo certi ambulatori e relative sale di attesa un "lipodistrofico D.O.C." lo notiamo/individuiamo ALL'ISTANTE.

...E tu, Friendless (anche se per giurarci dovrei vederti la faccia, che purtroppo molte volte è la primissima cosa che colpisce/tradisce, e non solo perché, a differenza del resto, non si può "vestire", salvo caschi integrali o passamontagna in pianta stabile) direi proprio, anche in base alle braccia, che NON SEI ASSOLUTAMENTE lipodistrofico.

Detto questo, possono esserci, per così dire, "forme minori", molto più lievi e sfumate della lipodistrofia vera e propria. E qui arriva il difficile, anche psicologicamente, perché noi, soprattutto dopo decenni di malattia, per forza di cose non possiamo avere la benché minima idea di come saremmo stati se non avessimo avuto, appunto, questa malattia e, di conseguenza, tendiamo a attribuire all'HIV anche disturbi, decadimenti fisici, ecc. che magari (e in certi casi addirittura molto probabilmente) avremmo avuto anche se fossimo stati sani.

A riprova, mi pare che in questo thread stiano intervenendo SOLO persone non proprio "nel fiore degli anni" ("La verità mi fa male, lo sooo..."  :( ). Ma scusate: ve li ricordate gli uomini (che non avevano certo ottant'anni e nemmeno sessanta, e che, come tutti, l'HIV non sapevano nemmeno che cosa fosse, visto che non esisteva/circolava) che vedevate in spiaggia quando eravate bambini/ragazzini/ragazzi? C'erano, e niente affatto raramente, dei gran sfasci con dei panzoni giganti che credo avrebbero dato qualcosa per avere la pancetta che vedo nelle foto!

Insomma, io credo proprio che prima di parlare di lipodistrofia:
- questa debba essere accertata, valutata e MISURATA (esistono strumenti ad hoc) da un clinico specializzato (e che NON SIA uno dei purtroppo non rari pazzi furiosi maniaci che pretenderebbero che un sieropositivo cinquantenne desse la paga a un ventenne sano come un pesce!)
- prima ancora, il malato di HIV stesso debba domandarsi se, in definitiva, non fa altrettanto schifo (o addirittura meno) della media dei suoi coetanei sani.

Per quanto riguarda, infine, le contromisure pratiche da adottare in tema di pance, pancette e panzoni, grassi o gonfi o entrambe le cose che siano, tendenzialmente (anche se purtroppo solo in linea teorica e basandomi sulle esperienze degli altri - anzi, dellE altrE, perché mi pare che solo le donne abbiano la santa pazienza di studiarsi e di seguire poi con costanza e attenzione certi regimi nutrizionali e dietetici) sono in sintonia con Melisanda e, segnatamente, con le sue instancabili autosperimentazioni a base di prebiotici, probiotici e kefir vari (che mi fanno senso solo a pensarci, perché A ME PIACCIONO I SALATINI DI SFOGLIA E ANCHE LA COCA-COLA, VABINNN?! :twisted: ).

Rispondi