NON LO DIRO' PIU'(al dentista)

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Caldosole

Re: dirlo al dentista?

Messaggio da Caldosole » domenica 14 ottobre 2012, 19:20

Ciao sky
Scusa ma perché saremmo tenuti a dirlo al dentista?

skydrake

Messaggio da skydrake » domenica 14 ottobre 2012, 21:29

Caldosole ha scritto:Ciao sky
Scusa ma perché saremmo tenuti a dirlo al dentista?
Per il punto uno che avevo riportato prima. Come fa notare Friendless, alcuni preferiscono dire "chissenefrega" e omettere di informare il dentista.

Caldosole

Messaggio da Caldosole » lunedì 15 ottobre 2012, 10:23

Non vorrei essere frainteso intendo che a livello morale di correttezza e per alcuni lavori per nostra sicurezza e meglio dirlo ma quello che intendevo che non siamo obbligati a dirlo se una persona non se la sente

friendless

Messaggio da friendless » lunedì 15 ottobre 2012, 10:37

Sì, caldo, il punto è quello. Io dal 1985 ( da quando ho scoperto di essere sieropositivo) fino al 1998 al dentista non l'ho detto. Cercavo di andarci il meno possibile, e il grosso del lavoro l'ho fatto mentre ero ricoverato a san patrignano dove, tra le altre cose, non mi facevano nemmeno fare l'ultimo della giornata (tanto per dire, ed era il 1990). Però non me la sentivo, ero in fondo un vigliacco, ero giovane e non lo dicevo. Poi, per mia fortuna, nel 98 la mia dottoressa di base mi ha dato una strigliata, ho deciso di cambiare dentista e mi sono presentato una mattina, mi sono fatto visitare e poi gli ho rivelato la mia sieropositività. Il dottore mi ha detto che non aveva nessun problema a curarmi, anzi aveva già avuto a che fare con una ragazza nelle mie condizioni. E' stato contento della mia sincerità e ha detto che mi stimava per averglielo confessato: da allora io vado sempre da lui, lo sanno anche le infermiere e mi trattano benissimo. Il punto è quello lì: se non te la senti non dirlo, però fai di tutto per trovare il coraggio. Se stiamo qui a considerare il fatto che tutti dovrebbero essere curati come dei potenziali siero+ e che l'hcv è peggio dell'hiv non ne veniamo a casa più e giriamo a vuoto attorno al nulla. Se adesso non te la senti non dirlo ma mi auguro che una volta o l'altra anche tu possa trovare il coraggio di farlo.

friendless

Messaggio da friendless » lunedì 15 ottobre 2012, 10:45

Le cose alla fine vanno sempre così: per un po' uno si vergogna, non se la sente e non lo dice (con un po' di rimorso e di senso di colpa). Poi un bel giorno si decide a dirlo e si accorge che non succede niente ... e la storia è quella.

doctorsmile

NON LO DIRO' PIU'(al dentista)

Messaggio da doctorsmile » sabato 27 ottobre 2012, 23:40

dopo averi pensato e ripensato mi sono rivolto al mio soltito dentista con la precisa intenzione di rifrirgli della mia situazione prima dell'appuntamento per l'estrazione(su consiglio del DH, visto che nell'ospedale non la fanno :o ), ho esordito che avevo un problema di salute scoperto con delle analisi e che era giusto riferirlo; faccia del dentista tra :o e :? , capii che già si metteva male, per cui addolcii un pò e dissi di avere una epatite, e di nuovo! :shock:. risposta ,preceduta da frasi di circostanza, " sai è meglio che questo lavoro lo esegua un chirurgo molto bravo che guarda caso lavorava in un ospedale e da un reparto abbastanza conosciuto per il"MOSTRO", un invito molto camuffato di rivolgermi altrove, e poi il dicorsino di scuse anche camuffato: " sai ne abbiamo di casi come il tuo, certo se si trattava di HIV avremmo eseguito doppiamente l'attenzione" :o . dopo questa infausta esperienza NON DIRO' PIU' NULLA DI NULLA, che sia un loro problema proteggersi per chiunque. Triste realtà, abbiamo troppi medici ignoranti e paurosi, mi viene da dire ARRANGIATEVI, l'ipocrisia alla fine domina come sempre.
ciao

Tarek

Re: NON LO DIRO' PIU'(al dentista)

Messaggio da Tarek » sabato 27 ottobre 2012, 23:58

Ciao anche a te: carini i tuoi romanzi. ma ci metti sempre così tanto impegno?

A me, comunque, non risulta che non fanno le estrazioni nel DH, però...

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » domenica 28 ottobre 2012, 11:01

doctorsmile ha scritto:dopo averi pensato e ripensato mi sono rivolto al mio soltito dentista con la precisa intenzione di rifrirgli della mia situazione prima dell'appuntamento per l'estrazione(su consiglio del DH, visto che nell'ospedale non la fanno :o ), ho esordito che avevo un problema di salute scoperto con delle analisi e che era giusto riferirlo; faccia del dentista tra :o e :? , capii che già si metteva male, per cui addolcii un pò e dissi di avere una epatite, e di nuovo! :shock:. risposta ,preceduta da frasi di circostanza, " sai è meglio che questo lavoro lo esegua un chirurgo molto bravo che guarda caso lavorava in un ospedale e da un reparto abbastanza conosciuto per il"MOSTRO", un invito molto camuffato di rivolgermi altrove, e poi il dicorsino di scuse anche camuffato: " sai ne abbiamo di casi come il tuo, certo se si trattava di HIV avremmo eseguito doppiamente l'attenzione" :o . dopo questa infausta esperienza NON DIRO' PIU' NULLA DI NULLA, che sia un loro problema proteggersi per chiunque. Triste realtà, abbiamo troppi medici ignoranti e paurosi, mi viene da dire ARRANGIATEVI, l'ipocrisia alla fine domina come sempre.
ciao

Mah. Mi sembra così strano tutto ciò che faccio fatica a credere.
In tutti gli ospedali si eseguono estrazioni di qualsiasi tipo. Tutti gli ospedali principali hanno un reparto di stomatologia.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » domenica 28 ottobre 2012, 11:03

Se questo tuo dentista dice di aver avuto a che fare con pazienti hiv e/o epatite, perché non ti ha curato il dente?

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » domenica 28 ottobre 2012, 21:11

sono contento che la mia disavventura sia stata interpretata come un piccolo romanzo, in realtà sono riuscito nel mio intento, non volevo esporlo in maniera troppo drammatica, da quando frequento il forum ho capito quanto sia importante un attegiamento positivo; ciò premesso il problema per me è molto serio e l'ospedale dove si trova il DH non ha effettivamente un servizio di odontostomatologia, parliamo di un ospedale piccolo e di una città piccola del sud, per questo problema andrò in una città più grande, poi si vedrà. Il mio dentista si è mostrato impreparato e poco professionale, non è colpa di nessuno, semplicemente non ha la percezione che la sieropositività può interessare chiunque ed è rimasto spiazzato. Per quanto riguarda me sto ricominciando ad andare avanti, come è evidente, in fondo sono stato oltre che depresso, anche una persona ironica che amava sminuire i problemi, voglio riprendermi il lato migliore di me, iniziando dalle piccole cose, in questo davvero ci metterò molto impegno.
ciao Tarek

Rispondi