trasmissione sessuale...rischio

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Re: trasmissione sessuale...rischio

Messaggio da skydrake » giovedì 21 marzo 2013, 16:35

Ma nella penetrazione nel tratto genitale, intendono per l'uomo nel liquido seminale? E non dicono nulla del liquido prespermatico?
Dora ha scritto:Ho una richiesta per chi fosse così fortunato da avere accesso a Current Opinion in HIV/AIDS: cercando l'articolo della Else, ho scoperto che è appena stato pubblicato l'articolo di Fletcher, Stevenson e Schacker sui santuari farmacologici
Passando da un santuario all'altro, la settimana scorsa disquisendo con il mio infettologo sulla uniforme distribuzione degli antiretrovirali nel cervello una volta eventualmente superata la barriera emato-encefalica, ha fatto notare che un recente studio dimostrava che il Prezista si distribuiva uniformemente nel liquor. Quale studio stava citando?

Dora

Messaggio da Dora » giovedì 21 marzo 2013, 16:45

skydrake ha scritto:Ma nella penetrazione nel tratto genitale, intendono per l'uomo nel liquido seminale? E non dicono nulla del liquido prespermatico?
Non ti so dire, mi dispiace. Prova a leggere tutto l'articolo: è molto dettagliato e magari trovi la risposta. Io l'ho proprio solo sfogliato.
Dora ha scritto:Ho una richiesta per chi fosse così fortunato da avere accesso a Current Opinion in HIV/AIDS: cercando l'articolo della Else, ho scoperto che è appena stato pubblicato l'articolo di Fletcher, Stevenson e Schacker sui santuari farmacologici
Passando da un santuario all'altro, la settimana scorsa disquisendo con il mio infettologo sulla uniforme distribuzione degli antiretrovirali nel cervello una volta eventualmente superata la barriera emato-encefalica, ha fatto notare che un recente studio dimostrava che il Prezista si distribuiva uniformemente nel liquor. Quale studio stava citando?
È un quiz?! :lol:

Prova a dare un'occhiata a questo (ma è del 2009): Darunavir Concentrations in Cerebrospinal Fluid and Blood in HIV-1–Infected Individuals.
E leggi anche questo post sempre del 2009 su POZ: Prezista Levels in the Brain High Enough to Control HIV.

Invece, hai visto la continuazione del lavoro di Margolis sulle nanoparticelle per portare meglio i farmaci al CNS?
Non ho aggiornato il thread, perché mi pareva che avessimo già detto l'essenziale, ma l'abstract lo trovi qui:

Gold Nanoparticles to Improve Drug Delivery to the Central Nervous System

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 21 marzo 2013, 17:59

Dora ha scritto:Prova a dare un'occhiata a questo (ma è del 2009): Darunavir Concentrations in Cerebrospinal Fluid and Blood in HIV-1–Infected Individuals.
E leggi anche questo post sempre del 2009 su POZ: Prezista Levels in the Brain High Enough to Control HIV.
Grazie per l'indicazione. Non sono comunque pienamente rassicuranti se letti attentamente. Inoltre ogni tanto mi imbatto con piccoli studi ancor meno rassicuranti:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22776013

Tieni conto che sto valutando la possibilità di una monoterapia col Prezista giusto per non utilizzare più il Truvada. Ma tutto sommato ho iniziato la haart con gli NRTI col ragionamento "sacrifichiamo i miei mitocondri per salvare i miei neuroni". Scoprire complicazioni nelle monoterapie proprio a partire dal CNS non mi fa piacere.
Invece, hai visto la continuazione del lavoro di Margolis sulle nanoparticelle per portare meglio i farmaci al CNS?
Non ho aggiornato il thread, perché mi pareva che avessimo già detto l'essenziale, ma l'abstract lo trovi qui:

Gold Nanoparticles to Improve Drug Delivery to the Central Nervous System
Non l'ho letto perché mi pareva un metodo comunque non adatto per trasportare gli antiretrovirali costituite da molecole molto grosse. Viceversa, per le piccole molecole non vedevo una ricaduta pratica nell'immediato.

Rispondi