reclutamento di volontari tramite app?!

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Re: reclutamento di volontari tramite app?!

Messaggio da skydrake » domenica 10 agosto 2014, 12:01

uffa2 ha scritto: Google per esempio sta pubblicando da settimane la campagna pubblicitaria di Amgen per un trial clinico globale di fase III su un suo nuovo farmaco contro il colesterolo, un anticorpo monoclonale.
Io ho il colesterolo fuori controllo, ma non ci provo neanche a candidarmi.
Certi istituti (in particolare alcuni italiani) hanno l'abitudine di scegliersi i pazienti nelle migliori condizioni possibili per questi trials.
Se gli mando una mail scrivendo che sono un coinfetto HIV+HCV non mi risponderanno nemmeno.

uffa2
Amministratore

Re: reclutamento di volontari tramite app?!

Messaggio da uffa2 » domenica 10 agosto 2014, 12:59

Beh, come sai, questo è uno dei problemi di tutti gli studi di fase III: sono disegnati su pazienti “perfetti”, senza comorbilità strane, senza storie cliniche particolari eccetera… serve a escludere che risultati positivi ed effetti avversi siano accreditabili/addebitabili anche a possibili fattori confondenti; in sé l’intento è “nobile”, solo che questo significa che il post marketing, per alcuni anni, si trasforma in un gigantesco studio di fase IV sui “pazienti veri”.
Comunque, per tornare allo studio Fourier, “è uno studio di ricerca clinica per scoprire se un farmaco sperimentale può ridurre il rischio di futuri attacchi cardiaci, ictus ed eventi cardiovascolari correlati in soggetti con una precedente storia di queste condizioni”. È cioè uno studio sull’efficacia e sicurezza di evolocumab nella prevenzione “secondaria” degli eventi cardiovascolari (trattandosi di una classe di farmaci completamente nuova, col cavolo che li somministrano a chi è ancora “sano” e può usare le statine…) tu non mi pare abbia mai avuto un infarto, no? ;-)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi