TERAPIA: quando e come prendere le pillole

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
vasoverde

Re: TERAPIA: quando e come prendere le pillole

Messaggio da vasoverde » giovedì 28 agosto 2014, 21:42

Ciao gb anchio prendo la terapia di alfa il dottore mi ha detto a stomaco pieno.... per la cadenza basta che sia in giornata mi ha detto. Io le prendo dopo pranzo nel 90% dei casi a cena se viaggio...abdifferenza di altri la tripletta me la farà prendere per un anno e mezzo e poi una o due pillole...ciao

alfaa

Messaggio da alfaa » giovedì 28 agosto 2014, 22:38

Io mi sto iniziando a preoccupare... Fino a mo a me hanno detto che prezista e truvada stomaco vuoto o pieno è indifferente... Spero la mia dott.ssa non sia cosi stupida da farmi giocare cosi una terapia

gibboland

Messaggio da gibboland » venerdì 29 agosto 2014, 5:35

ciao alfaa
forse dovresti chiedere alla dottoressa per sicurezza
Ho letto le guida ,guarda http://mobile.aidsmap.com/v634598915404 ... 11_Web.pdf

In effetti solo Prezista (darunavir) è raccomandato col cibo... Forse per diminuire effetti nausea? Boh, lo cercherò

Io pensavo che il fatto di prendere le nostre amichette con o senza cibo era per il fatto di proteggere lo stomaco
o qualcosa di simile. Io ho sempre saputo < non prendere la medicina a stomaco vuoto!!>

@Vasoverde: perfetto, coincide con quel che dico il mio doc infettivologo. Anche io sono a Truvada e
Prezista al momento. Ma la singola me la da dopo già 2 mesi.. Boh nn so perché...

Adesso a lavoro!
Ciaoo

gibboland

Messaggio da gibboland » venerdì 29 agosto 2014, 5:37

Ops troppo presto di mattina

Entrambe con cibo...

utenteromano

Messaggio da utenteromano » venerdì 29 agosto 2014, 9:34

gibboland ha scritto:Ciao ragazzi
grazie per la risposta! :)

Vado al momento con Truvada Prezista e Norvir. Iniziato secondo mese.
Mi ha detto di prenderli col cibo. Il doc è un po' sempre tranquillo, per lui è tutto una passeggiata,,, mah...
Prossima pillola è Eplivera. Ho letto da prendere assolutamente col cibo qui sul forum altrimenti non funziona
E mi vengono le solite domande... Bastano dei cracker? Dopo cena mezz ora va bene?

Non so un fico secco di medicina, sto iniziando ora

Yoghurt al palo e vitamine allora!!!!

Cari saluti
gib
ciao gibbo, io prendo da quasi un mese i tuoi stessi farmaci più un altro.
La dott mi ha detto che si possono assumere la sera o la mattina solo nel caso di una colazione abbondante. Siccome ne devo prendere un'altra la mattina, mi ha consigliato un massimo di elasticità di mezz'ora (tipo 10/10:30- 22/22:30). Assolutamente a stomaco pieno, forse per ridurre gli effetti collaterali a livello gastrico-intestinale.
Da qualche giorno ho iniziato ad assumere vitamina C e D13: non lo sapevo ma alcuni di questi farmaci provocano una riduzione della densità ossea (per questo la vitamina D13)

Un saluto!

UR

raven

Messaggio da raven » venerdì 29 agosto 2014, 9:49

curcuma e ceneri : grandissime proprietà disinfettanti, antibiotiche ed epatoprotettrici !
p.s. esistono compresse ma curcuma e zenzero integrati in modo costante e naturale nei propri piatti è molto più divertente e saporito ;-)

Solomaforte

Messaggio da Solomaforte » martedì 2 settembre 2014, 16:37

Prezista va preso a stomaco pieno! Il mio medico dice che va bene anche un pasto piccolo purché mediamente grasso.. se lo prendi a colazione vai di brioches alla crema :-)

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 3 settembre 2014, 22:37

Solomaforte ha scritto:Prezista va preso a stomaco pieno! Il mio medico dice che va bene anche un pasto piccolo purché mediamente grasso.. se lo prendi a colazione vai di brioches alla crema :-)
Non esageriamo.
Già appena approvato la FDA consigliava una quantità di calorie mica poi tanto elevata:

"PREZISTA tablets, co-administered with ritonavir, should always be taken with food. Within the range of meals studied, darunavir exposure is similar. The total caloric content of the various meals evaluated ranged from 240 Kcal (12 gms fat) to 928 Kcal (56 gms fat)."

Vedi:
http://www.accessdata.fda.gov/drugsatfd ... 976lbl.pdf

12 grammi di grasso sono quelli contenuti in 50 grammi di biscotti al burro.

Ma poi, nel corso degli anni, revisione dopo revisione, la quantità di cibo è calata. Non mi ricordo esattamente quando calò. Per chi la volesse cercare, queste sono tutte le revisioni fatte dall'FDA nel corso degli anni:
http://www.accessdata.fda.gov/scripts/c ... valHistory

AIDSMed, nella sua tabella riassuntiva di 7 giorni fa:
http://www.aidsmeds.com/articles/DrugChart_10632.shtml

Consigliava:
"Prezista and Norvir should be taken with food, although the type and amount of food does not matter"

Quindi l'assunzione mattutina del Prezista+Norvir non è più una scusa per riempirsi di bomboloni alla crema!

Solomaforte

Messaggio da Solomaforte » giovedì 4 settembre 2014, 9:36

... che triste notizia ;-p

alfaa

Messaggio da alfaa » giovedì 4 settembre 2014, 13:12

Io non credo che prezista " debba" essere preso con cibo. Forse è consigliabile assumere qualcosina prima al massimo. Altrimenti credo la mia dott.ssa sia pazza ad avermi detto stomaco vuoto o pieno é indifferente

Rispondi