Tumori

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
raven

Re: Tumori

Messaggio da raven » lunedì 1 settembre 2014, 18:25

il referto della miopia dice Adenocarcinoma neuroendocrino. non ho capito se a questo punto non si parla più di compresenza di tumore ematico perche il mio amico e il suo compagno non hanno chiesto altro, o meglio inon so se hanno chiesto altro ma mi hanno detto solo questo.... mi potete aiutare a capire cosa vuol dire?

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 1 settembre 2014, 19:08

raven ha scritto:il referto della miopia dice Adenocarcinoma neuroendocrino. non ho capito se a questo punto non si parla più di compresenza di tumore ematico perche il mio amico e il suo compagno non hanno chiesto altro, o meglio inon so se hanno chiesto altro ma mi hanno detto solo questo.... mi potete aiutare a capire cosa vuol dire?
È un tumore relativamente raro.

Non si origina dal midollo, ma da una ghiandola, tipo tiroide, ipofisi, o dal cervello, o è anche originario del polmone stesso (sebbene se sia meno frequente, che sia questo caso?).
Se fosse l'ipofisi o il cervello, si spiegherebbero i forti mal di testa.
Il dolore alla colonna si può spiegare per le metastasi ossee. Il drastico calo dei globuli rossi potrebbe essere dovuto non dalla loro mancata produzione da parte del midollo, ma perché sono stati "mangiati" dal tumore stesso, ormai troppo esteso, con probabili metastasi e che interessa parti delicatissime.
È una brutta situazione.

raven

Messaggio da raven » lunedì 1 settembre 2014, 22:39

grazie per avermi chiarito un po' più la situazione. Purtroppo che la situazione è brutta è l'unica cosa che già mi era chiara. il suo dimagrimento e la sua perdita di energie, forse dovuta anche alla morfina che prende in continuazione da settimane, è evidente di giorno in giorno. i medici dicono che gli resta qualche mese, forse. ma questo lui non lo sa. e forse non è giusto. forse lo dovrebbe sapere per poter scegliere di portare a termine o di fare quello che magari aveva lasciato in sospeso o rimandato ... è un po' triste questo momento

skydrake

Messaggio da skydrake » lunedì 1 settembre 2014, 23:46

I forti mal di testa potrebbero essere dovuti non necessariamente a metastasi ma alla ipertensione e dilatazione dei grossi vasi causata dalla ipersecrezione ormonale (non dimentichiamo che i tumori euroendocrini sono potenzialmente secernenti, per esempio serotonina, insulina, adrenalina e istamina). Tra i sintomi comuni si riscontrano ipertensione, febbre, mal di testa, sudorazione, vomito, aumento delle pulsazioni, ma anche iper- o ipo-glicemia, diarrea, perdita di peso.

A maggior ragione, considerata la quantitá di parametri che altera questo tipo di tumori, mi chiedo come sia potuto passare inosservato alla precedente visita in ospedale.

raven

Messaggio da raven » martedì 2 settembre 2014, 8:00

infatti, considerando anche la mole di indagini che ha fatto proprio negli ultimi mesi, compresa la risonanza, per individuare l'origine dei suoi mal di testa, mal di testa che fa supporre già la presenza di questo tumore e non una forma lampo (ammesso che esista) dello stesso.non capisco come sia potuto passare inosservato

Rispondi