Eviplera non ha funzionato

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Grissom

Re: Suggerimento su Eviplera a colazione

Messaggio da Grissom » martedì 13 gennaio 2015, 9:02

Ragazzi, sono un po' preoccupato: il mio infettivologo era sicuro che sto giro sarei diventato non rilevabile invece i risultati delle analisi a un mese dal cambio piano terapeutico non sono incoraggianti: Viremia salita da 47 a 1700. :(

Non avevo mutazioni, non so come sia potuto accadere...
Sono abbattuto.

ThunderGuy

Messaggio da ThunderGuy » martedì 13 gennaio 2015, 11:54

Mi dispiace per la situazione :( hai sentito il tuo infettivologo ?

Grissom

Messaggio da Grissom » martedì 13 gennaio 2015, 14:25

Si, per ora si torna a Truvada Prezista e Norvir. Oggi fatto nuovo test genotipico delle resistenze e in base al risultato tra un mese mi prescriverà Stribild.
Altrimenti continuo con le tre pillole...

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 13 gennaio 2015, 16:01

Grissom ha scritto:Non avevo mutazioni, non so come sia potuto accadere...
Sono abbattuto.
È una cosa che comincia ad essere frequente con l'Eviplera. Se non ricordo male l'Eviplera nelle tabelle di Siliciano aveva un valore poco inferiore a 5, quindi é una terapia leggera, delicata, per cui basta poco per inficiarla, tipo non essere perfettamente aderenti, non mangiare a sufficienza, oppure, avere paraddoslmente un fegato troppo efficiente e un metabolismo troppo veloce, per cui il tuo sistema citocromo (e le altre vie di smaltimento, il grosso della rilpvirina non passa per i soliti citocromi) sono troppo celeri a smaltirla, non riuscendo a raggiungere una copertura di 24 ore.

Grissom

Messaggio da Grissom » martedì 13 gennaio 2015, 16:35

Ciao Skydrake, che l'Eviplera sia una formula "leggera" me lo ha confermato anche l'infettivologo.
Ho pensato che i primi tempi non mangiavo a sufficienza - il risultato è relativo al primo mese di terapia - e in ogni caso ero/sono sempre al bagno (non so se per smaltimento intendi anche quello), il che è una mia caratteristica da sempre.
Mi hanno ripetuto il test genotipico, di certo è che le pillole che sto prendendo hanno funzionato all'inizio, sebbene quella benedetta dicitura "non rilevabile" io non possa ancora dire di averla vista.
In pratica, quando l'infettivologo era già sicuro che con viremia a 47 sarei diventato irrilevabile di lì a poco, mi semplificò il piano terapeutico e mi prescrisse Eviplera.
Il risultato di oggi ha sorpreso anche lui, oltre che me.
Lui crede molto in Tivicay, ma preferisce tenerla in caso di non aderenza nemmeno a Stribild.
Ora come ora cambia ben poco: invece di una pillola torno a prenderne tre. Spero solo che questo cambio non abbia creato delle mutazioni o resistenze che pregiudicheranno la terapia futura.

rospino

Messaggio da rospino » martedì 13 gennaio 2015, 16:46

Grissom ha scritto: In pratica, quando l'infettivologo era già sicuro che con viremia a 47 sarei diventato irrilevabile di lì a poco, mi semplificò il piano terapeutico e mi prescrisse Eviplera.
Il risultato di oggi ha sorpreso anche lui, oltre che me.
Secondo me avrebbe potuto aspettare di rendere completamente irrilevabile (e mantenerla tale) la carica virale, prima di un cambio di terapia...

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 13 gennaio 2015, 17:53

Grissom ha scritto:e in ogni caso ero/sono sempre al bagno (non so se per smaltimento intendi anche quello), il che è una mia caratteristica da sempre.
Non proprio, a meno che tu, nel dire andare sempre al bagno intendi diarrea (in tal caso però si parla di malassorbimento).
Il sistema citocromo del fegato poi é influenzato ben poco dall'intestino, quindi fa ben poca differenza per il tenofovir e la emtricibatina.
Ma poi c'é la rilpvirina che usa anche altre vie di smaltimento, penso intestino compreso. Non mi sono documentato molto sulla farmacocinetica di tale molecola.

Blast

Messaggio da Blast » martedì 13 gennaio 2015, 20:09

:o

CIAO GIOIE

Grissom

Messaggio da Grissom » mercoledì 14 gennaio 2015, 0:30

skydrake ha scritto:
Grissom ha scritto:e in ogni caso ero/sono sempre al bagno (non so se per smaltimento intendi anche quello), il che è una mia caratteristica da sempre.
Non proprio, a meno che tu, nel dire andare sempre al bagno intendi diarrea (in tal caso però si parla di malassorbimento).
Il sistema citocromo del fegato poi é influenzato ben poco dall'intestino, quindi fa ben poca differenza per il tenofovir e la emtricibatina.
Ma poi c'é la rilpvirina che usa anche altre vie di smaltimento, penso intestino compreso. Non mi sono documentato molto sulla farmacocinetica di tale molecola.
Una qualche forma di malassorbimento ce l'avevo di sicuro. Mi chiedo se potesse essere causato dall'Eviplera stesso.
Non so se è un caso ma oggi che sono tornato alle tre pillole questo problema non l'ho notato.
Grazie, in ogni caso, per le possibili spiegazioni.
Mi rendo conto che prendere una o tre pillole cambia molto poco: alla fine ho stabilito di prendere tutto a pranzo, perché la mattina non sempre mangio abbastanza.
Di questo passo dovrei finalmente vedere le famose parole di cui sento sempre parlare: non rilevabile.

Grissom

Re: Eviplera non ha funzionato

Messaggio da Grissom » martedì 3 febbraio 2015, 13:53

Ragazzi, il mistero si infittisce.

A fine novembre passo a eviplera. Dopo il primo mese la carica era salita da 47 a 1700. Il prelievo era poco prima di Natale. Ritiro il risultato a metà gennaio, quando ho scritto qui. Mi fanno fare un altro prelievo, ovviamente in quell'intervallo avevo continuato a prendere Eviplera.
Nel frattempo avevo iniziato ad assumerla a pranzo invece che a colazione.
Oggi ho ritirato il risultato di quel prelievo di metà gennaio. Visto il fallimento terapeutico mi sarei aspettato che la carica virale sarebbe ulteriormente aumentata e invece:

Carica virale a 500.

Adesso sono tornato a Prezista Norvir e Truvada ma che ne pensate di questo ulteriore abbassamento? Dite che ancora questo farmaco potrei non essermelo giocato? Il nuovo test delle resistenze ancora non è pronto.

Forse sarebbe bastato prendere eviplera a pranzo (quando mangio oggettivamente di più).
Ultima modifica di Grissom il martedì 3 febbraio 2015, 15:32, modificato 1 volta in totale.

Rispondi