La vostra percentuale di cd 4 con la terapia
Re: La vostra percentuale di cd 4 con la terapia
Guarda sapere una volta l'anno questi valori è uno stress in meno che saperli 3-4 volte l'anno... Spero anche io di passare a 2 volte l'anno come te.
Comunque la nostra percentuale è simile, a me leggermente piu alta. In salute tu come sei stato in questi anni? Io se avessi la percentuale al 38-40% mi sentirei piu tranquillo.Poi vedere il valore assoluto di 400 mi ha fatto tremare dato che come dicevo io ho iniziato con 400 cd 4!
Comunque la nostra percentuale è simile, a me leggermente piu alta. In salute tu come sei stato in questi anni? Io se avessi la percentuale al 38-40% mi sentirei piu tranquillo.Poi vedere il valore assoluto di 400 mi ha fatto tremare dato che come dicevo io ho iniziato con 400 cd 4!
Alfa, te lo dico come se tu fossi un figlio: sei uno strazio.
Quelle pillole che prendi quotidianamente sono uno dei miracoli più incredibili della storia: funzionano sempre, “tirano su per i capelli” gente già con un piede nella fossa e l’altro sulla saponetta, fanno sparire il virus dagli esami del sangue in pochi giorni.
Il virus è sparito anche dai tuoi esami? Sì.
E allora lascia stare il resto.
Oggi i CD4 sono “come ieri”? non vuol dire niente.
L’ieri non esiste, ieri i cloni virali giravano impuniti nel tuo sangue, oggi no.
I CD4 sono assolutamente ballerini in tutti, sia sani sia infettati: cento in più, cento in meno sono la normalità tra un esame e l’altro, finché il virus continua a non essere rilevabile, il resto va tutto bene. Come ti ho già detto, piano piano tutto tornerà negli standard, prima il valore assoluto, poi il rapporto CD4/CD8.
Certo, sarebbe più divertente vedere a ogni esame crescere un pochettino i CD4, ma pure il sottoscritto vive ogni tanto la delusione di vedere che i suoi ottocento CD4 sono diventati settecentotrenta o cose del genere, e questo “su e giù” si replica da sette anni: cosa faccio? mi ricordo che quando ho iniziato (nell’autunno del 2008) i CD4 erano circa 360 e li lascio alla loro altalena per occuparmi di cose più serie.
Lascia stare le paturnie, “goditi lo spettacolo” dei tuoi farmaci che fanno il loro lavoro giorno dopo giorno: guarda il “non rilevabile” sul referto dei tuoi esami trimestrali e rileggitelo più e più volte per assaporare la vittoria e confermare la tua fiducia nell’inevitabilità di quel risultato, per tutti gli esami a venire.
Quelle pillole che prendi quotidianamente sono uno dei miracoli più incredibili della storia: funzionano sempre, “tirano su per i capelli” gente già con un piede nella fossa e l’altro sulla saponetta, fanno sparire il virus dagli esami del sangue in pochi giorni.
Il virus è sparito anche dai tuoi esami? Sì.
E allora lascia stare il resto.
Oggi i CD4 sono “come ieri”? non vuol dire niente.
L’ieri non esiste, ieri i cloni virali giravano impuniti nel tuo sangue, oggi no.
I CD4 sono assolutamente ballerini in tutti, sia sani sia infettati: cento in più, cento in meno sono la normalità tra un esame e l’altro, finché il virus continua a non essere rilevabile, il resto va tutto bene. Come ti ho già detto, piano piano tutto tornerà negli standard, prima il valore assoluto, poi il rapporto CD4/CD8.
Certo, sarebbe più divertente vedere a ogni esame crescere un pochettino i CD4, ma pure il sottoscritto vive ogni tanto la delusione di vedere che i suoi ottocento CD4 sono diventati settecentotrenta o cose del genere, e questo “su e giù” si replica da sette anni: cosa faccio? mi ricordo che quando ho iniziato (nell’autunno del 2008) i CD4 erano circa 360 e li lascio alla loro altalena per occuparmi di cose più serie.
Lascia stare le paturnie, “goditi lo spettacolo” dei tuoi farmaci che fanno il loro lavoro giorno dopo giorno: guarda il “non rilevabile” sul referto dei tuoi esami trimestrali e rileggitelo più e più volte per assaporare la vittoria e confermare la tua fiducia nell’inevitabilità di quel risultato, per tutti gli esami a venire.
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Superati i primi mesi, sempre benissimo.alfaa ha scritto:Guarda sapere una volta l'anno questi valori è uno stress in meno che saperli 3-4 volte l'anno... Spero anche io di passare a 2 volte l'anno come te.
In 5 anni ho avuto solo una volta febbre (del resto anche prima non mi ammalavo mai).
Visto anche l'andamento della % dei CD4 (che appunto a smesso di crescere oltre il 30%-32% dopo il primo anno, quasi come se avesse raggiunto il suo livello fisiologico), ho l'impressione che il mio organismo sottoregoli.
Del resto, l'unico modo per sapere con certezza quanto sono i propri livelli fisiologici, sarebbe quello di disporre di una tipizzazione linfocitaria prima dell'infezione.
Nel tuo caso, finché aumenterà il rapporto CD4/CD8, o il numero assoluto di CD4, non mi preoccuperei. Sperare che in contemporanea migliori anche la % dei CD4 forse é un po' troppo.
Sono i tre indicatori più importanti, certo, vederli migliorare tutti tre in contemporanea sarebbe bello, ma a parte nel primo periodo, é sempre più difficile che capiti.
Uffa sarò pure uno strazio ma fare una terapia buona come quella che faccio io e vedere che i cd 4 da 6 mesi a questa parte scendono(il valore assoluto,non la percentuale) anzicchè rimanere almeno stabili , rende nervosi e perplessi.Per me 400-700-800 sono numeri però mi fu detto mesi fa che finchè sono 500 non ci sono problemi(d'altronde questa è la soglia per l'inizio della terapia) ,bhe io ora ne ho solo 404. Sappiamo bene inoltre che se il sistema immunitario non si ripristina del tutto siamo molto esposti a malattie varie. Non so tu ,ma dopo 1 anno di terapia rimanere con lo stesso numero assoluto di cd 4 ,medio basso, a me spaventa.Ok la viremia è irrilevabile ma 404 cd4 a me fanno paura,ripeto. Sarò io eccessivamente preoccupato e ansioso per questo diamine di hiv ,però purtroppo l'ho presa cosi....
io capisco il tuo stato d'animo, quello che ti sto dicendo è che è tutto normale, ci vuole solo pazienza.
HIVforum ha bisogno anche di te!
Lo spero davvero sia tutto normale,diciamo che nella vita ora ho solo bisogno di un po' di tranquillità,sono stanco
Alfaa, sei molto giovane, per tutto il resto sei sano e hai iniziato la ART in piena "zona sicurezza", senza che il tuo sistema immunitario venisse danneggiato in modo davvero serio. Vedrai che lentamente i CD4 saliranno, ci vuole solo tanta pazienza. Intanto per adesso, oltre alla viremia ben controllata, goditi quell'ottimo rapporto CD4/CD8 (e pure la percentuale dei CD4 non mi pare affatto disprezzabile ...).alfaa ha scritto:Lo spero davvero sia tutto normale,diciamo che nella vita ora ho solo bisogno di un po' di tranquillità,sono stanco
E trova il modo per riposarti e rilassarti un po'. Da quando sei arrivato qui, non hai mai tirato il fiato un attimo e hai assolutamente bisogno di distrarti (dammi ascolto e lasciami fare la mamma, per una volta

Esattamente quello che provavo io.alfaa ha scritto:Lo spero davvero sia tutto normale,diciamo che nella vita ora ho solo bisogno di un po' di tranquillità,sono stanco
Sentire che agli altri i CD4 aumentavano di 200 l'anno e a qualche fenomeno persino il doppio, mentre io aumentavo di 50 (se aumentavano, un paio di volte sono pure calati), mi gettava nello sconforto. Tra l'altro mi pare che anche il tuo andamento prima della terapia fu molto simile al mio (tutto accelerato).
Tuttavia, piano piano ho recuperato.
Ma anche quando ero messo male sulla carta, mi ricordo che ero messo bene nei fatti. Ad esempio, quando avevo 300 CD4 vangavo la terra a febbraio, con un freddo gelido e una pioggierellina fine nel giardino di una coppia di miei amici entrambi sieropositivi a qui avevo deciso di piantare dei bulbi, quando questi, con piú del doppio dei miei CD4, erano malaticci rinchiusi in casa timorosi di uscire.
Quando uno naturalmente sottoregola, possono bastare 300-400 CD4, mentre altri si ammalano in continuazione col doppio.
forse, e lo dico in primis per me, dobbiamo imparare a fidarci di più dei medici
se il tuo infettivologo dice che non c'è da preoccuparsi, non preoccuparti (almeno non troppo)
pensa, se può essere d'aiuto, che io, in attesa degli esami per le resistente ed iniziare la terapia, ho visto alzare il n. di cd4 di 100 in un mese ma scendere la loro % fino alla soglia critica del 15%
ero pronto ad inziare alla cieca la terapia ma il medico ha scritto che non erano state variazioni significative perché sono asintomatico ed ho bassa viremia....
quindi, attendo ancora un mesetto e poi inzio una terapia più miirata
questo per dire che il valori dipendono da molti fattori (c'è variabilità da prelievo a prelievo, da laboratorio ecc)
se il tuo infettivologo dice che non c'è da preoccuparsi, non preoccuparti (almeno non troppo)
pensa, se può essere d'aiuto, che io, in attesa degli esami per le resistente ed iniziare la terapia, ho visto alzare il n. di cd4 di 100 in un mese ma scendere la loro % fino alla soglia critica del 15%
ero pronto ad inziare alla cieca la terapia ma il medico ha scritto che non erano state variazioni significative perché sono asintomatico ed ho bassa viremia....
quindi, attendo ancora un mesetto e poi inzio una terapia più miirata
questo per dire che il valori dipendono da molti fattori (c'è variabilità da prelievo a prelievo, da laboratorio ecc)
-
ciao Alfaa,
nel mio primo anno di terapia ogni volta che ritiravo le analisi la prima cosa che chiedevo erano i CD4, gli altri erano quasi secondari, dopo una serie di blip della VL e una polmonite con 700 cd4, ho capito quando sia relativo questo numero assoluto, instabile, variabile, insomma dà solo l'idea di una parte del sistema immunitario che è complessissimo. la tua percentuale è ottima ed hai un rapporto CD4/CD8 uguale a 1(raro nei siero+), VL azzerata ...! io ho una percentuale di 28% e sono contento (partivo dal 15) e un rapporto cd4/cd8 0,6 che mi preoccupa un po', ma io sto bene ed è la cosa che conta. son passato da 870 a 460 in un mese, per poi risalire di nuovo al valore di prima, e diverse volte , ma la % era stabile ed è un dato molto importante. non fissarti e goditi la vita, lo stress mentale è un cattivissimo alleato.
nel mio primo anno di terapia ogni volta che ritiravo le analisi la prima cosa che chiedevo erano i CD4, gli altri erano quasi secondari, dopo una serie di blip della VL e una polmonite con 700 cd4, ho capito quando sia relativo questo numero assoluto, instabile, variabile, insomma dà solo l'idea di una parte del sistema immunitario che è complessissimo. la tua percentuale è ottima ed hai un rapporto CD4/CD8 uguale a 1(raro nei siero+), VL azzerata ...! io ho una percentuale di 28% e sono contento (partivo dal 15) e un rapporto cd4/cd8 0,6 che mi preoccupa un po', ma io sto bene ed è la cosa che conta. son passato da 870 a 460 in un mese, per poi risalire di nuovo al valore di prima, e diverse volte , ma la % era stabile ed è un dato molto importante. non fissarti e goditi la vita, lo stress mentale è un cattivissimo alleato.