Consiglio

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rospino

Re: Consiglio

Messaggio da rospino » giovedì 14 maggio 2015, 16:18

Blast ha scritto:eh magari, qui i controlli li mettono ogni 4-5 mesi...
aspetterò l'estate e poi vedrò
L'anno scorso, in questo periodo, al mio ragazzo i CD4 erano scesi sotto 350, quando erano sempre stati sopra 500. Il bello è che gli altri valori (carica virale, percentuale, rapporto CD4/CD8) erano stabili se non addirittura migliorati... Io mi allarmai moltissimo, lui di meno. La dottoressa comunque gli prescrisse subito un nuovo esame, pensando a una variazione anomala o a un errore. Morale della favola, dopo un mese erano tornati sopra 500. Ovviamente dopo quell'episodio in lui è scattato qualcosa e dopo l'estate ha deciso, d'accordo con la nostra infettivologa, di cominciare la terapia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

doctorsmile

Re: Consiglio

Messaggio da doctorsmile » venerdì 15 maggio 2015, 23:11

in un recente articolo della Mussini, si è evidenziato che anche i rapporto CD4/CD8 è importante per un quadro completo del danno immunologico che tutti i siero+ subiscono nel tempo e viene considerato nella futura evoluzione della malattia, in effetti non tutti gli immunologi gli danno un grande peso se il valore dei CD4 e la relativa percentuale sono alti. Io sono in terapia da quasi 3 anni ed ho iniziato con CD4 a 489 e rapporto < 0,3, ora i cd4 sono a 900 e il rapporto è arrivato a 0,6, sale in maniera lentissima e il dott. sostiene che raramente si arriva ad 1 anche con la terapia, purtroppo i cd8 in eccesso indicano una iperattivazione immunitaria e quindi uno stato di infiammazione cronica; io ci penserei ad iniziare la terapia, prima si inizia meno santuari si creano e il recupero immunologico è piu' veloce.
ciao e buona estate

Rispondi