brutta passivaccia

Povero vecchio, magari già rincoglionito, tu l'hai rincoglionito ancora di piùskydrake ha scritto:Veramente un paio di volte sono stato io che ho passato i riferimenti degli studi al mio vecchio infettivologo: per quanto preparato aveva un cattivo rapporto con l'inglese e a volte era costretto ad aspettare le traduzioni. Poiché quasi tutta la letteratura scientifica è in inglese, finivo col precederlo regolarmente.
Per non parlare di quel simpatico vecchietto del mio medico di base: con lui io detto, lui prescrive.
Blast sei un personaggio piu unico che raroBlast ha scritto:Guarda che su quelli più nuovi non ci sono gli studi di follow up, ovvero sulle conseguenze a lungo termine. Può anche darsi che noi evipleriani creperemo tutti, e vi salverete solo voi che non l'avete presa
Sembra una battuta, ma è la realtà.
Molto spesso si discute sulle fasi cliniche di sviluppo di un farmaco, e in particolar modo sulle fasi I, II e III, che servono a valutare ed aggiustare il dosaggio, a valutare l'efficacia, la sicurezza, diversi parametri farmacocinetici e farmacodinamici, interazioni, effetti indesiderati ecc. In realtà le fasi cliniche sono 4, e la 4 fase è quella post-marketing, ovvero dopo la commercializzazione del farmaco, in cui vengono valutati gli effetti su larga scala (su campioni estremamente grandi di pazienti) e a lungo termine. Si evince chiaramente, dunque, che un farmaco nuovo, per quanto testato su tutti i parametri che vuoi, non fornisce alcun tipo di informazioni certe (se non predittive) su quelli che potrebbero essere effetti a lungo termine.
Quindi:
- alla luce di quanto detto sopra;
- alla luce del fatto che prendere una sola pasticca o 3 insieme non ti cambia la vita;
- alla luce del fatto che hai resistenze e quindi già devi scartare diversi farmaci;
- alla luce del fatto che hai una terapia buona e che non ti dà effetti collaterali;
- alla luce del fatto che l'infettivologo sa che vorresti semplificare la terapia ed ha più accesso di te agli studi clinici;
valuta bene se restare con la tua terapia o cambiarla, perché chi lascia la via vecchia per quella nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova.
- alla luce del fatto che sei una passiva finta attiva e ipocondriaca e ansiosa;