Rocco80
-----------------
Gutta cavat lapidem
È questo quello a cui mi riferivo. Hai un test negativo di un anno prima, un episodio a rischio e sintomi da sindrome retrovirale acuta, valori compatibili con infezione acuta. Non credo ci sia bisogno del Western Blot per averne la certezza. Mi sembra evidente insomma.rocco80 ha scritto:Scusa non ho capito l'ultimo intervento.
Cioè anche se ho avuto il rash e quant'altro a fine agosto non significa che l'infezione sia avvenuta poche settimane prima?
Io l'ultimo test lo feci ad agosto dell'anno scorso allo Spallanzani ed ero negativo.
Hai visto il grafico al mio precedente post?Striblind78 ha scritto:vorrei capire a questo punto perchè la virologa ad ottobre quando vide il mio primo test con rapporto cd4/cd8 a 0,30 mi disse che l'infezione era vecchia... forse ero anche io in fase acuta sebbene avevo i cd4 a soli 218.
sarà forse anche che venivo da un periodo di forte stress...
skydrake ha scritto:Hai visto il grafico al mio precedente post?Striblind78 ha scritto:vorrei capire a questo punto perchè la virologa ad ottobre quando vide il mio primo test con rapporto cd4/cd8 a 0,30 mi disse che l'infezione era vecchia... forse ero anche io in fase acuta sebbene avevo i cd4 a soli 218.
sarà forse anche che venivo da un periodo di forte stress...
La linea blu è l'andamento dei linfociti CD4. In ascissa (in orizzontale) c'è il tempo trascorso, in ordinata (in verticale) il numero assoluto di CD4.
Hai visto che la linea fa una gobba in basso agli inizi?
Quello è il crollo dei CD4 durante la sieroconversione di cui stiamo parlando io e Rospino.
Ma poi risalgono. L'intera gobba è compresa in un periodo di all'incirca un paio di mesi.
Probabilmente la tua dottoressa ha visto che avevi pochi CD4 e ha pensato che tu fossi su quella curva in un punto molto più avanti (quella finestra temporale della gobba è molto breve, il grosso dei pazienti ricade molto più avanti in quel grafico). Inoltre probabilmente non sapeva del test che avevi fatto l'anno prima. Invece potresti essere proprio in corrispondenza del minimo della gobba. In tal caso tutto torna, anche i sintomi che hai avuto ad agosto.
Se proprio vuoi vedere se torna anche il Western Blot, questo è un esame in cui si vanno a vedere i singoli anticorpi di reazione a 9-11 proteine virali (antigeni).
Il sistema immunitario non inizia a produrre di colpo tutti gli anticorpi a tutte le proteine aliene non appena iniziano a circolare. Ce ne sono alcune che impiega un paio di settimane a produrle (la piu veloce è la p24, anche se per quella il discorso è lungo), altre 2-3 mesi (mi pare quella relativa alla gp120, non ricordo bene).
Poi è riportata (a volte) l'"avidità anticorpale", cioè la quantificazione della risposta anticorpale (nel referto del WB è spesso indicata da dei +, da dei ++, o da dei +++, accanto ad ogni singolo antigene), che permette di fare valutazioni fino a 6 mesi dal contagio.
Se nel WB di un paziente sono "accesi" quasi tutti gli anticorpi, allora il contagio è datato, se mancano all'appello alcuni (in un preciso ordine), oppure il contagio è recente, salvo delle condizioni immunitarie particolari (parte del lavoro dall'infettivologo è individuarle).
Se non trovassi quell'esame, ce ne sarà sicuramente una copia nel tuo fascicolo.
Anche se tu lo trovassi, sarebbe meglio che lo facessi interpretare dal tuo infettivologo. Non è di agevole lettura.
Scommetto che quando lo farai leggere dal tuo infettivologo, quest'ultimo sarà piuttosto sbrigativo.
Come scriveva Rospino, l'ipotesi del contagio recente è di gran lunga la piu probabile a giudicare dal resto.