Vit D

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Blast

Re: Vit D

Messaggio da Blast » martedì 16 febbraio 2016, 23:44

si fosforo, calcio, potassio, sodio sierico

CIAO GIOIE

daniele70

Messaggio da daniele70 » mercoledì 17 febbraio 2016, 1:34

A me la terapia (Kivexa + Tivicay) cominciata 5 mesi fa, ha indotto una carenza di vitamina D, Valore prima a 15 (dopo 3 mesi e mezzo) e a 9,5 (dopo altre 6 settimane. Sintomi dolori alle braccia e alle mani. La Densiometria ossea non rileva danni al momento. Da due settimane assumo Di Base. Per iniziare due fiale da 300.000 nei primi due giorni; poi 25 gocce di Di Base da 10.000 un giorno a settimana, tutte le settimane. Da quando assumo il Di Base i dolori si sono attenuati. ma ancora è troppo presto per poter dire. assumo la vitamina D da meno di 2 settimane e so che il Di Base viene assorbito lentamente dall'organismo. In sostanza è l'unico effetto collaterale che ho avuto finora dalla terapia.

rosso80

Messaggio da rosso80 » mercoledì 17 febbraio 2016, 3:20

A me non è mai stata misurata la vitamina D. Ma è un'analisi del sangue? Io sto scartabellando le mie analisi e non trovo da nessuna parte la dicitura "vitamina D".
Devo richiederlo io che mi misurano la vitamina D?
Uso Tivicay e Truvada

------------------
Don't give up!

Don't give up!

rospino

Messaggio da rospino » mercoledì 17 febbraio 2016, 8:14

daniele70 ha scritto:A me la terapia (Kivexa + Tivicay) cominciata 5 mesi fa, ha indotto una carenza di vitamina D, Valore prima a 15 (dopo 3 mesi e mezzo) e a 9,5 (dopo altre 6 settimane. Sintomi dolori alle braccia e alle mani. La Densiometria ossea non rileva danni al momento. Da due settimane assumo Di Base. Per iniziare due fiale da 300.000 nei primi due giorni; poi 25 gocce di Di Base da 10.000 un giorno a settimana, tutte le settimane. Da quando assumo il Di Base i dolori si sono attenuati. ma ancora è troppo presto per poter dire. assumo la vitamina D da meno di 2 settimane e so che il Di Base viene assorbito lentamente dall'organismo. In sostanza è l'unico effetto collaterale che ho avuto finora dalla terapia.
Daniele, il Kivexa non comporta carenza da vitamina D: può anche darsi che uno parta da valori limite prima della terapia (come nel mio caso) o che col passare degli anni la situazione peggiori non necessariamente a causa della terapia. Le oscillazioni dipendono molto anche dalla stagione, perché quando ci si espone al sole il corpo produce naturalmente vitamina D.

Ricordate poi (questo vale per tutti) che anche il medico di base può essere nostro alleato laddove non arriva l'infettivologo. Per esempio, l'integrazione di vitamina D mi è stata fortemente raccomandata dal mio medico di base, che all'occorrenza può prescrivere esami del sangue integrativi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

daniele70

Messaggio da daniele70 » mercoledì 17 febbraio 2016, 9:59

rospino ha scritto:
daniele70 ha scritto:A me la terapia (Kivexa + Tivicay) cominciata 5 mesi fa, ha indotto una carenza di vitamina D, Valore prima a 15 (dopo 3 mesi e mezzo) e a 9,5 (dopo altre 6 settimane. Sintomi dolori alle braccia e alle mani. La Densiometria ossea non rileva danni al momento. Da due settimane assumo Di Base. Per iniziare due fiale da 300.000 nei primi due giorni; poi 25 gocce di Di Base da 10.000 un giorno a settimana, tutte le settimane. Da quando assumo il Di Base i dolori si sono attenuati. ma ancora è troppo presto per poter dire. assumo la vitamina D da meno di 2 settimane e so che il Di Base viene assorbito lentamente dall'organismo. In sostanza è l'unico effetto collaterale che ho avuto finora dalla terapia.
Daniele, il Kivexa non comporta carenza da vitamina D: può anche darsi che uno parta da valori limite prima della terapia (come nel mio caso) o che col passare degli anni la situazione peggiori non necessariamente a causa della terapia. Le oscillazioni dipendono molto anche dalla stagione, perché quando ci si espone al sole il corpo produce naturalmente vitamina D.

Ricordate poi (questo vale per tutti) che anche il medico di base può essere nostro alleato laddove non arriva l'infettivologo. Per esempio, l'integrazione di vitamina D mi è stata fortemente raccomandata dal mio medico di base, che all'occorrenza può prescrivere esami del sangue integrativi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rospino, non so se si tratta del Kivexa o del Tivicay, ma non vi sono dubbi sull'effetto collaterale. Da quando sono in terapia la vitamina D è scesa fa 40 fino a 9, portandomi anche dolori a braccia e mani. Oltre al mio infettivologo ho consultato un reumatologo ed entrambi hanno concordato per integrare la vitamina D con il Di Base

Blast

Messaggio da Blast » mercoledì 17 febbraio 2016, 11:08

siete tutte deficienti di vitamina D care? :lol:

CIAO GIOIE

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 17 febbraio 2016, 12:26

rocco80 ha scritto:A me non è mai stata misurata la vitamina D. Ma è un'analisi del sangue? Io sto scartabellando le mie analisi e non trovo da nessuna parte la dicitura "vitamina D".
Devo richiederlo io che mi misurano la vitamina D?
Uso Tivicay e Truvada

------------------
Don't give up!
Sì, è un'analisi del sangue, una fialetta in più, nessun problema. Il Truvada contiene il tenofovir e sarebbe serio che il medico controllasse eventuali carenze di vitamina D

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 17 febbraio 2016, 12:28

Controllo ad ogni analisi.

rospino

Messaggio da rospino » mercoledì 17 febbraio 2016, 13:30

daniele70 ha scritto:Rospino, non so se si tratta del Kivexa o del Tivicay, ma non vi sono dubbi sull'effetto collaterale. Da quando sono in terapia la vitamina D è scesa fa 40 fino a 9, portandomi anche dolori a braccia e mani. Oltre al mio infettivologo ho consultato un reumatologo ed entrambi hanno concordato per integrare la vitamina D con il Di Base
Giusto integrare la vitamina D, ma - ribadisco - non è un problema di effetti collaterali di Kivexa o Tivicay.
Se hai cominciato la terapia 5 mesi fa (settembre) e sei andato anche solo qualche volta al mare o ti sei esposto ai raggi solare durante l'estate, la tua già bassa (per essere settembre) vitamina D aveva raggiunto i livelli massimi che il tuo corpo può naturalmente produrre. Questo significa che nella stagione invernale precedente, con ogni probabilità eri già a livelli sensibilmente inferiori a 40.
Credo che la terapia c'entri poco, ma per fortuna riuscire a scoprire che il nostro corpo produce meno vitamina D di altre persone, per integrare e prevenire così problemi futuri alle ossa, lo ritengo una delle piacevoli conseguenze di dover fare molti più controlli delle persone sieronegative.

Rispondi