Se io e un'altra persona abbiamo un pollo e l'altra lo mangia, secondo la media statistica io ho mangiato mezzo pollo, anche se sto morendo dalla fame.
Questo è il guaio della media statistica.
Anche ieri mi sono imbattuto in uno studio con media delle aspettative di vita degli HIV+, ma purtroppo avevano già aggregato i dati (cioè messo tutto in un unico
calderùn tutte le tipologie di pazienti), sparando "gli sieropositivi vivono 9 anni in meno" (tra l'altro facendo la media tra tutti i pazienti dal 1996 al 2015).
Eppure, altri studi mostrano c'è un'enorme differenza di aspettativa di vita tra le varie tipologie di pazienti.
Potrò essere anche estremamente aderente, avere viremia zero, il rapporto CD4/CD8 superiore a uno, vivere in un paese occidentale, no copatologie maggiori e un nadir superiore a 250, ossia piu o meno le condizioni per ricadere in questo studio:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=1846
Ma se faccio media con chi ha il rapporto CD4/CD8 inferiore a 0,5, con chi ha viremia rilevabile, con un late presenter salvato dall'AIDS conclamato ma ormai con le cellule emopoietiche del midollo intaccate da anni di viremia senza controllo, con un late presenter effettivamente morto di JCV o di una pneumocistis AIDS correlata poco dopo essere stato diagnosticato e infine col dissidente che schiatta dopo 8 anni (e aver infettato 20 persone), per forza in altre statistiche dovrei campare molti anni in meno.