aspettativa di vita

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
doctorsmile

Re: aspettativa di vita

Messaggio da doctorsmile » venerdì 19 febbraio 2016, 0:00

ragazzi nelle aspettative di vita , che effettivamente oggi sono abbastanza lunghe, non consideriamo che nel percorso tutto può accadere oltre l'hiv, non diventiamo mica invincibili.. e come tutti gli esseri umani siamo entrati nella categoria dei mortali che non sanno di cosa e quando moriranno (grazie ai farmaci e alla scienza) perché menarcela sempre con le aspettative?
dopo il colpo io ho ripreso in mano la mia vita, lavorando, studiando, divertendomi , viaggiando; morirò ? sicuramente! quando ? e chi lo sa ? la sfiga di essermi beccato l'hiv l'ho trasformato in opportunità, impegnandomi di più e meglio, con risultati sorprendenti, facendo solo le cose che mi piacciono, e non ponendomi il quesito: ma io morirò? e la risposta è sempre la stessa, certo! e nel frattempo mi butto in un divano a pensare al mio funerale? non ci penso nemmeno!
le mie energie li dirotto ad altro, l'unica cosa vera che mi ha segnato è l'enorme difficoltà a stabilire relazioni sia sessuali che affettive, che per la verità non mi mancano, sono troppo occupato a.....vivere. :)

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 19 febbraio 2016, 7:31

Se io e un'altra persona abbiamo un pollo e l'altra lo mangia, secondo la media statistica io ho mangiato mezzo pollo, anche se sto morendo dalla fame.

Questo è il guaio della media statistica.

Anche ieri mi sono imbattuto in uno studio con media delle aspettative di vita degli HIV+, ma purtroppo avevano già aggregato i dati (cioè messo tutto in un unico calderùn tutte le tipologie di pazienti), sparando "gli sieropositivi vivono 9 anni in meno" (tra l'altro facendo la media tra tutti i pazienti dal 1996 al 2015).

Eppure, altri studi mostrano c'è un'enorme differenza di aspettativa di vita tra le varie tipologie di pazienti.
Potrò essere anche estremamente aderente, avere viremia zero, il rapporto CD4/CD8 superiore a uno, vivere in un paese occidentale, no copatologie maggiori e un nadir superiore a 250, ossia piu o meno le condizioni per ricadere in questo studio:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=1846

Ma se faccio media con chi ha il rapporto CD4/CD8 inferiore a 0,5, con chi ha viremia rilevabile, con un late presenter salvato dall'AIDS conclamato ma ormai con le cellule emopoietiche del midollo intaccate da anni di viremia senza controllo, con un late presenter effettivamente morto di JCV o di una pneumocistis AIDS correlata poco dopo essere stato diagnosticato e infine col dissidente che schiatta dopo 8 anni (e aver infettato 20 persone), per forza in altre statistiche dovrei campare molti anni in meno.

Blast

Messaggio da Blast » venerdì 19 febbraio 2016, 11:02

skydrake ha scritto:Se io e un'altra persona abbiamo un pollo e l'altra lo mangia, secondo la media statistica io ho mangiato mezzo pollo, anche se sto morendo dalla fame.
Esatto! Se io e Skydrake <edit automatico> andiamo in sauna e lei si prende 500 piselli come fa sempre, statisticamente io ne ho presi 250 anche se io resto vergine immacolata e lei aperta come il traforo del gran sasso :lol: :lol: :lol:

CIAO GIOIE

ari

Messaggio da ari » sabato 20 febbraio 2016, 9:17

Blast ha scritto:
skydrake ha scritto:Se io e un'altra persona abbiamo un pollo e l'altra lo mangia, secondo la media statistica io ho mangiato mezzo pollo, anche se sto morendo dalla fame.
Esatto! Se io e Skydrake <edit automatico> andiamo in sauna e lei si prende 500 piselli come fa sempre, statisticamente io ne ho presi 250 anche se io resto vergine immacolata e lei aperta come il traforo del gran sasso :lol: :lol: :lol:
No statisticamente tu uccideresti Sky e ti prenderesti tutti i piselli!!!ahbahahh :lol: :lol:

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 20 febbraio 2016, 9:58

Blast ha scritto: Esatto! Se io e Skydrake <edit automatico> andiamo in sauna e lei si prende 500 piselli come fa sempre, statisticamente io ne ho presi 250...
Visto?
Anche la statistica dice che in ogni occasione prendi comunque piselli.
È matematico.
Blast ha scritto: ...anche se io resto vergine immacolata
vergine impalata, vorrai dire.

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 20 febbraio 2016, 10:06

ari ha scritto: No statisticamente tu uccideresti Sky e ti prenderesti tutti i piselli!!!ahbahahh[emoji38] :lol:
In effetti c'è una forte probabilità statistica che capiti.
A meno che la Blastessa decida di puntare sulla qualità e di lasciarmi i rimasugli, tra i più piccoli e rattrapiti.
[emoji31] [emoji36] [emoji40]

Rispondi