qualcuno seguito in città diversa da quella di residenza?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
lifeonmars94

Re: qualcuno seguito in città diversa da quella di residenza

Messaggio da lifeonmars94 » martedì 23 febbraio 2016, 1:00

rospino ha scritto:
alfaa ha scritto:In questi giorni parlavo con un amico, anche lui s+, dell'idea di farsi seguire in qualche città vicina alla propria per motivi di privacy. Voi quando andate al dh non state sempre sul chi va la con la paura di incontrare qualcuno che conoscete ?

Qualcuno si fa seguire in altre città? In particolare mi interesserebbe sapere come funzionerebbe per i farmaci, cioè considerando che ti fai 2 ore di auto (poco piu poco meno)ogni volta, te li darebbero sempre ogni 1 -2 mesi come fanno solitamente o farebbero come per chi vive all'estero dando scorte piu lunghe? Perchè se fosse la seconda si tratterebbe di fare visita in un'altra città "solo" 3 volte all'anno....
Difficile risponderti perché come abbiamo avuto modo di osservare più volte nel forum ogni sistema sanitario regionale - e spesso ogni Asl - ha le sue regole.
Ti spiego come funziona in Toscana (semplificando al massimo): io vivo nella città X che appartiene alla Asl n. 1, ma la diagnosi è stata effettuata presso la struttura dell'Azienda ospedaliera "Beta" della città Y che appartiene alla Asl n. 2, dove spesso vado per lavoro, e presso questa struttura ho deciso di farmi seguire. Per l'esenzione, mi sono dovuto recare ovviamente alla Asl n. 1 che mi ha rilasciato il mio bel certificato, ma per imposizione della sua Asl di riferimento (la n. 2) l'Azienda ospedaliera "Beta" non eroga più (salvo gravi, impellenti e ben giustificati motivi) farmaci ai non residenti nella Asl n. 2, così mi hanno invitato a recarmi presso la mia Asl n. 1, che rende i farmaci disponibili in un paio di strutture (io ho scelto l'ospedale "Alfa").
Quindi: ogni sei mesi prelievo del sangue presso Azienda ospedaliera "Beta" e visita dopo un paio di settimane, mentre i farmaci li ritiro di due mesi in due mesi presso l'ospedale "Alfa". Fine della storia.
Scusami, ma è sconvolgente quello che mi dici! È una cosa regionale o sono decisioni delle asl? Come è possibile che tu debba recarti in un ospedale diverso (da quello presso il quale fai gli esami) per ritirare le medicine? :shock:

RebelHaart

Messaggio da RebelHaart » martedì 23 febbraio 2016, 7:16

per me è l'esatto contrario... a me nella struttura dove vado, lontano dalla mia città di residenza, hanno detto che devo recarmi da loro a prendere le medicine e per eventualmente prenderle in ospedali al di fuori di quello deve essere un caso eccezionale. per quanto riguarda l'esenzione invece deve essere fatta nella asl di appartenenza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rospino

Messaggio da rospino » martedì 23 febbraio 2016, 19:28

lifeonmars94 ha scritto:Scusami, ma è sconvolgente quello che mi dici! È una cosa regionale o sono decisioni delle asl? Come è possibile che tu debba recarti in un ospedale diverso (da quello presso il quale fai gli esami) per ritirare le medicine? :shock:
E' una decisione di un anno fa della ASL che impose la sua scelta all'Azienda ospedaliera (i farmaci vengono rimborsati dalla Asl all'Azienda ospedaliera) dove sono seguito. Una situazione evidentemente avallata dall'amministrazione regionale ma che avrebbe potuto causare situazioni molto più disagevoli per altre categorie di persone (nel mio caso, in realtà, non lo è affatto). E' tutto spiegato qua: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=3904

celafaremo

Messaggio da celafaremo » mercoledì 24 febbraio 2016, 15:33

ciao a tutti, io sono in sicilia e mi faccio seguire in un ospedale di una provincia diversa da quella in cui risiedo. anche quando ho richiesto l'esenzione (nella mia asl) ho chiesto al dirigente per privacy (nell'ufficio esenzioni lavoravano persone mie conoscenti) di poter richiedere il tesserino in un altro ufficio della stessa asl e me l'ha consentito.
per il resto terapia x 2 mesi ogni volta, di più non possono dare per problemi di politiche di acquisto dei farmaci.

alfaa

Messaggio da alfaa » mercoledì 24 febbraio 2016, 23:34

celafaremo ha scritto:ciao a tutti, io sono in sicilia e mi faccio seguire in un ospedale di una provincia diversa da quella in cui risiedo. anche quando ho richiesto l'esenzione (nella mia asl) ho chiesto al dirigente per privacy (nell'ufficio esenzioni lavoravano persone mie conoscenti) di poter richiedere il tesserino in un altro ufficio della stessa asl e me l'ha consentito.
per il resto terapia x 2 mesi ogni volta, di più non possono dare per problemi di politiche di acquisto dei farmaci.

In un'altra provincia per privacy o per altri motivi?

celafaremo

Messaggio da celafaremo » giovedì 25 febbraio 2016, 9:51

alfaa ha scritto:
celafaremo ha scritto:ciao a tutti, io sono in sicilia e mi faccio seguire in un ospedale di una provincia diversa da quella in cui risiedo. anche quando ho richiesto l'esenzione (nella mia asl) ho chiesto al dirigente per privacy (nell'ufficio esenzioni lavoravano persone mie conoscenti) di poter richiedere il tesserino in un altro ufficio della stessa asl e me l'ha consentito.

In un'altra provincia per privacy o per altri motivi?
per privacy. io vivo in una cittadina di provincia e mi sono rivolto ad un ospedale di una città più grande.

Rispondi