Ma che è dittatura?Triumeq85 ha scritto:In una precedente discussione si parla di semplificazioni terapeutiche generali, peraltro sono presenti varie 'divagazioni' fuori tema, in questa discussione spero che intervengano SOLO le persone che hanno sperimentato o che stanno sperimentando le semplificazioni della terapia a due farmaci, in special modo Dolutegravir+Lamivudina e Dolutegravir+Rivilpirina.
Grazie
Semplificazione in biterapia: DLT+3TC - DLT-RPL
Re: Semplificazione in biterapia: DLT+3TC - DLT-RPL
CIAO GIOIE
Rob_Rob ha scritto:Dopo quanto tempo si passerebbe alla duplice con il tivicay + 3tc se la viremia e' undetectable in triplice? Magari e' una domada naive ma ci Sono linee guida?
Come ha detto rospino non c'è un termine esatto per poter fare la semplificazione, di certo però è che deve intercorrere un cogruo lasso di tempo a viremia non rilevabile, in base ad alcuni studi parrebbe che a 6 mesi da questa condizione il virus sia ancora capace di mutare, pertanto non la comincerei prima di un anno da quando è accertata irrilevabile.
Comunque al momento la Viivh sta svolgendo studi per testare la biterapia sui pazienti naive basata su dolutegravir+3TC.
Melissandra sono strafelice per te! =)
No Blast, chiedo solo maggiore specificità!Blast ha scritto:Ma che è dittatura?Triumeq85 ha scritto:In una precedente discussione si parla di semplificazioni terapeutiche generali, peraltro sono presenti varie 'divagazioni' fuori tema, in questa discussione spero che intervengano SOLO le persone che hanno sperimentato o che stanno sperimentando le semplificazioni della terapia a due farmaci, in special modo Dolutegravir+Lamivudina e Dolutegravir+Rivilpirina.
Grazie
Magari qualcuno affronta la malattia anche con un po' di ironia che non guasta. Comunque io non prendo la duplice terapia ma la triplice, sto bene, non sento necessità di semplificazioni che spesso e volentieri fanno bene solo al cervello che pensa che due sia sempre meglio di tre, e mi sento discriminato in questo thread quindi vado a scrivere in Pub 

CIAO GIOIE
Blast ha scritto:Magari qualcuno affronta la malattia anche con un po' di ironia che non guasta. Comunque io non prendo la duplice terapia ma la triplice, sto bene, non sento necessità di semplificazioni che spesso e volentieri fanno bene solo al cervello che pensa che due sia sempre meglio di tre, e mi sento discriminato in questo thread quindi vado a scrivere in Pub

Va benissimo, se stai bene così e non hai effetti collaterali puoi decidere benissimo di non cambiare terapia, alla fine è pur sempre una scelta tua! Comunque che sua sia meglio di tre non te lo so dire, bisogna valutare i pro ed i contro, i pro sono riferibili al fatto che gli NRTI causano danno mitocondriale (accertato) inoltre alcuni di essi causano danni alle ossa e ai reni (tenofovir) e su altri si sospettano danni cardiovascolari (abacavir), i contro sono riferibili all'insorgenza di eventuali resistenze (ancora da provare con i nuovi farmaci e sui pazienti a carica virale non rilevabile).
Insomma è una questione di scelte ed inclinazioni personali, per me sarebbe auspicabile passare alla biterapia, evidentemente per te non vale lo stesso discorso.
Guarda tesoro io la penso diversamente: ho l'umiltà di non giocare su questo forum a "piccoli infettivologi crescono" e un profondo rispetto e fiducia nei confronti del medico infettivologo, che ritengo la persona più adatta a scegliere la migliore terapia per un paziente (fermo restando che la parola finale è sempre del paziente, ma ci mancherebbe, si chiama libertà individuale).
Per il resto mi dissocio da chiunque decida quale farmaco è più giusto prendendo il proprio medico per sfinimento fino a farselo prescrivere, e da chiunque basi le proprie conoscenze su qualche articolo o thread letto qua e là.
Per il resto mi dissocio da chiunque decida quale farmaco è più giusto prendendo il proprio medico per sfinimento fino a farselo prescrivere, e da chiunque basi le proprie conoscenze su qualche articolo o thread letto qua e là.
CIAO GIOIE
Certo Blast, non è per fare l'infettivologo, ma voglio fare solo una piccolissima statistica (al di là dei trials clinici che visualizzo) sull'argomento per capire come si trovano le persone che già fanno uso della biterapia.
Quanto ai medici, anche fra loro ci sono opinioni discordanti sul tema, come immagino che abbia letto in questo forum, da me sono favorevoli a patto che le carica sia irrilevabile da almeno un anno.
Quanto ai medici, anche fra loro ci sono opinioni discordanti sul tema, come immagino che abbia letto in questo forum, da me sono favorevoli a patto che le carica sia irrilevabile da almeno un anno.
Secondo me date troppo peso a quest'idea della semplificazione ed in futuro prenderete delle cantonate belle grosse, spero per voi di no
CIAO GIOIE
Blast Sono d'accordo Che ci vogliono studi, ma non pensi Che visto Che camperemo altri 100 anni prendere 2 farmaci al giorni per 100 anni invece di tre puo fare la differenza?Blast ha scritto:Secondo me date troppo peso a quest'idea della semplificazione ed in futuro prenderete delle cantonate belle grosse, spero per voi di no