miracolo?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Dora

Re: miracolo?

Messaggio da Dora » giovedì 22 dicembre 2016, 11:49

rosso80 ha scritto:Quindi la mia era una mera domanda: il forum (cioè tutti noi) può mandare una mail?
Fammi capire. Tu vuoi che l'HIVforum mandi una mail per protestare perché una povera donna picchiata e brutalizzata usa la parola "miracolo" per dire che non si è pure infettata? Vuoi dare a lei e al giornalista una lezioncina sul fatto che non si è infettata per intervento divino, ma solo grazie alla scienza (e per esser più precisi: alla biologia, alla virologia, alla farmacologia, alla statistica, alla casualità ...)?
Davvero ti sembra questa l'occasione per fare una battaglia sul fatto che undetectable is the new negative?

Not in my name, questa volta. Se ci tieni tanto, scrivi tu personalmente al giornale, ma per favore evita di coinvolgere l'HIVforum e di mettere in burla 7 anni di lavoro mio (e ancora più anni di lavoro di Uffa e di Stealthy).

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » giovedì 22 dicembre 2016, 11:53

Vedo che non hai recepito la mia risposta e questo mi fa pensare che qualsiasi risposta ti venga data e superflua.

Se ci tieni così tanto a scrivere al giornalista puoi farlo a titolo personale. Io lo faccio spesso per altre questioni.
Però non rimanerci male se il giornalista ti risponderà: "io ho solo riportato una testimonianza".

rosso80

Messaggio da rosso80 » giovedì 22 dicembre 2016, 11:56

Infatti io non avrei mai scritto a nome del forum senza prima chiedere.
Comunque tralasciando il caso specifico, era una domanda generale sul modo in cui anche in altri articoli (non di cronaca) veniva trattato l'argomento in maniera scorretta.
Pensavo che, al di là del caso specifico, poter segnalare i casi di cattiva informazione potesse aiutarci.
Comunque vedo che sono frainteso, per questo evito ogni altro tipo di intervento in questo thread e sull'argomento.

Don't give up!

Dora

Messaggio da Dora » giovedì 22 dicembre 2016, 12:04

rosso80 ha scritto:Infatti io non avrei mai scritto a nome del forum senza prima chiedere.
Comunque tralasciando il caso specifico, era una domanda generale sul modo in cui anche in altri articoli (non di cronaca) veniva trattato l'argomento in maniera scorretta.
Pensavo che, al di là del caso specifico, poter segnalare i casi di cattiva informazione potesse aiutarci.
Comunque vedo che sono frainteso, per questo evito ogni altro tipo di intervento in questo thread e sull'argomento.
Veramente è da ieri sera che ti indigni per quella poveretta che ha parlato di miracolo ...
In ogni caso, la questione del linguaggio e dei toni a volte stigmatizzanti usati dai giornali è ampiamente dibattuta nel forum (non ho tempo di cercarti i thread, ma sei sicuramente capace di far da solo). Inoltre è questione molto spesso affrontata dalle associazioni. Con scarso successo, ma ogni tanto scrivono lettere indignate ai giornali.
Forse la strada per combattere lo stigma è un'altra: evitare di introiettare la visione che dell'HIV ha il resto del mondo, affrontare l'infezione non come fosse una punizione divina, alzare la testa e fottersene delle cattiverie che possono arrivare da persone ignoranti o spaventate. Ci vuole coraggio, ma molti ce l'hanno.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » giovedì 22 dicembre 2016, 13:02

Inizio a sentirmi come quei signori anziani, che ripetono sempre le stesse cose…
Questa idea che, siccome un virus alberga in noi, saremmo esentati da ogni partecipazione alla vita del resto del mondo, da ogni empatia, da ogni senso di responsabilità umana, mi atterrisce.
Che si tratti delle molteplici vittime di Valentino T., o di una sola sventurata, l’incapacità di vedere altri che se stessi mi pare palese. Solo che quegli “altri” siamo anche noi, perché per molti di noi c’è stato un giorno in cui non c’è stata offerta la possibilità di scegliere, perché eravamo adulti, dovevamo sapere quel che facevamo ed erano in definitiva cazzi nostri.

Ora, comprendo la tentazione di rendere al mondo pan per focaccia ma no, il fatto che ora sappiamo di essere undetectable non cambia le cose: stiamo parlando della libertà delle persone di decidere delle proprie vite, del diritto di ciascuno a rapporti onesti col prossimo, di una responsabilità etica che nessun virus ci toglie.
La scopata di una notte è una cosa diversa dal rapporto con una persona, e se quella di fronte a noi è una persona e non un organo sessuale che cammina, non abbiamo il diritto di mentire e/o manipolare, lo spazio per le dimenticanze non c’è, quali che siano le nostre paure.

Tanto per essere chiari: arriva un momento in cui non puoi più dire che non parli perché sei spaventato: lo fai perché sei stro.nzo.

Quanto alla prospettiva di mettermi a scrivere lettere ai giornali in giro per lo Stivale, da una stima assolutamente conservativa dedico già (solo io) almeno cinquecento ore l’anno a questo forum, non aggiungo altro.

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

pipotto

Messaggio da pipotto » giovedì 22 dicembre 2016, 14:05

Mamma mia santissima e tutta colpa mia e vi chiedo umilmente scusa se ho scoperchiato una voragine non pensavo cosi tanto grande.
perdonatemi se potete

Dora

Messaggio da Dora » giovedì 22 dicembre 2016, 14:14

pipotto ha scritto:Mamma mia santissima e tutta colpa mia e vi chiedo umilmente scusa se ho scoperchiato una voragine non pensavo cosi tanto grande.
perdonatemi se potete
Pipotto caro, ma che dici?! Di che cosa mai dovresti chiedere scusa? Hai sempre parlato con onestà e saggezza, con un senso morale pieno di rispetto per il tuo prossimo.
Di questo sia Uffa e Stealthy, sia io non possiamo che esserti grati.

pipotto

Messaggio da pipotto » giovedì 22 dicembre 2016, 14:48

Dora ha scritto:
pipotto ha scritto:Mamma mia santissima e tutta colpa mia e vi chiedo umilmente scusa se ho scoperchiato una voragine non pensavo cosi tanto grande.
perdonatemi se potete
Pipotto caro, ma che dici?! Di che cosa mai dovresti chiedere scusa? Hai sempre parlato con onestà e saggezza, con un senso morale pieno di rispetto per il tuo prossimo.
Di questo sia Uffa e Stealthy, sia io non possiamo che esserti grati.

Lusingato delle tue parole un abbraccio a tutto il forum

Che sia un natale che faccia scomparire lo stigma in una notte

Curioso

Messaggio da Curioso » giovedì 22 dicembre 2016, 15:10

vabbe miracolo per miracolo a questo punto

preferirei che rimanesse lo stigma (chissenefott*)
e arrivasse la cura :lol: :lol: :lol:

per la serie: pussa via, brutto ex-sieropositivo...!

Rob_Rob

Messaggio da Rob_Rob » giovedì 22 dicembre 2016, 17:05

Poi sta parola "miracolo" ..... sempre co ste madonne e sti santi...... e basta!!!!
Sta gente che parla con l'amico immaginario e poi dice agli altri quel che giusto o sbagliato.

Adesso la dico..... preparatevi...... l'amico immaginario e' concesso fino ai 12 anni di età'...... dopo di che tutti internati in manicomio ........ che bel mondo sarebbe....

Ovviamente scherzo ma, mi sa che io soffro di religione-fobia.... mi fanno venire il prurito... :mrgreen:

Rispondi