Ieri sera mi sono visto tutto il pseudo documentario della tv svizzera sulle origini del virus. Trovato interessante non direi perché non era trattato da documentario scientifico o per lo meno da delle basi scientifiche come di solito lo sono i documentari della BBC ma anche Quark stesso. Il libro "The River" del giornalista Hoover non mi convince perché non sostiene in modo inconfutabile la tesi secondo quale il vaccino anti polio ne sia la causa. Di fatti, Pepin, riporta: "
(...). There was only one book called The River, which proposed that [the emergence of HIV] was somehow related to the use of an experimental vaccine against polio. That hypothesis has been proven wrong. So basically, there was no good history of the emergence of HIV/AIDS.".
Il taglio che la tv svizzera ha dato a quel servizio, chiamando un attore teatrale, è un po' da dietrologia perché spesso pone delle domande che lasciano spazio al dubbio e sembra che il vaccino antipolio ne sia la causa.
Io mi chiedo su che basi si sostiene che il virus dell'HIV sia nato dal vaccino antipolio? Quali sono le basi per credere che sia una cospirazione umana? Non sarebbe più giusto ritenere che siano una serie di sfighe susseguite nel tempo?
Io personalmente non ci vedo nessun nesso tra vaccino polio e hiv. Mi sforzo di ragionare ma non trovo il nesso, vuoi che siano passati quasi 30 anni dal vaccino polio e scoperta del virus e vuoi che proprio il vaccino non ci azzecchi un bel niente.
Però io non trovo nessun interesse a capire da dove sia arrivato questo virus. Non mi incuriosisce perché tanto il danno sul mio fisico lo ha fatto e di sicuro non mi restituirà mai quella serenità e mai riparerà il trauma psicologico. È un po' come quando uno vuole scoprire chi è stato a infettarti; uno volta che lo hai scoperto, non cambia nulla, tutto come prima.