Le origini dell'aids

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
HLAB5701

Re: Le origini dell'aids

Messaggio da HLAB5701 » venerdì 23 dicembre 2011, 0:23

Melisanda ha scritto:Sapevo che a stuzzicarti producevi! :P
:D :D :D

sai cosa, a riparlare di questi argomenti, come dicevo nell'ultima frase, mi sento un po' un vecchio brontosauro che rumina e rumina su roba ormai andata. per quello ho sottolineato che ritengo importante essere orientati più al futuro che al passato.

Eilan

Messaggio da Eilan » venerdì 23 dicembre 2011, 0:34

HLAB5701 ha scritto:

sai cosa, a riparlare di questi argomenti, come dicevo nell'ultima frase, mi sento un po' un vecchio brontosauro che rumina e rumina su roba ormai andata. per quello ho sottolineato che ritengo importante essere orientati più al futuro che al passato.
Infatti dai andiamo a rimuginare sulla Mullis, ma anche lì mi si aprono le braccia. http://www.hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=13&t=139

carletto

Messaggio da carletto » venerdì 23 dicembre 2011, 13:33

HLAB5701 ha scritto:

Da buon mediatore ti propongo il presente 8-) 8-) 8-)
Scherzi a parte nel cercar di rendere utile un forum per il fine che deve avere, purtroppo determinati argomenti vanno toccati e ritoccati fino alla nausea del parlarne, ma è inevitabile.
Senza poi togliere che a volte cogli determinati aspetti che in un altro momento ti erano sfuggiti.

HLAB5701

Messaggio da HLAB5701 » venerdì 23 dicembre 2011, 16:38

carletto ha scritto: Da buon mediatore ti propongo il presente 8-) 8-) 8-)

CATTURATA!!! ;) ;) ;)

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » sabato 24 dicembre 2011, 1:13

Ieri sera mi sono visto tutto il pseudo documentario della tv svizzera sulle origini del virus. Trovato interessante non direi perché non era trattato da documentario scientifico o per lo meno da delle basi scientifiche come di solito lo sono i documentari della BBC ma anche Quark stesso. Il libro "The River" del giornalista Hoover non mi convince perché non sostiene in modo inconfutabile la tesi secondo quale il vaccino anti polio ne sia la causa. Di fatti, Pepin, riporta: "(...). There was only one book called The River, which proposed that [the emergence of HIV] was somehow related to the use of an experimental vaccine against polio. That hypothesis has been proven wrong. So basically, there was no good history of the emergence of HIV/AIDS.".
Il taglio che la tv svizzera ha dato a quel servizio, chiamando un attore teatrale, è un po' da dietrologia perché spesso pone delle domande che lasciano spazio al dubbio e sembra che il vaccino antipolio ne sia la causa.
Io mi chiedo su che basi si sostiene che il virus dell'HIV sia nato dal vaccino antipolio? Quali sono le basi per credere che sia una cospirazione umana? Non sarebbe più giusto ritenere che siano una serie di sfighe susseguite nel tempo?
Io personalmente non ci vedo nessun nesso tra vaccino polio e hiv. Mi sforzo di ragionare ma non trovo il nesso, vuoi che siano passati quasi 30 anni dal vaccino polio e scoperta del virus e vuoi che proprio il vaccino non ci azzecchi un bel niente.

Però io non trovo nessun interesse a capire da dove sia arrivato questo virus. Non mi incuriosisce perché tanto il danno sul mio fisico lo ha fatto e di sicuro non mi restituirà mai quella serenità e mai riparerà il trauma psicologico. È un po' come quando uno vuole scoprire chi è stato a infettarti; uno volta che lo hai scoperto, non cambia nulla, tutto come prima. :-(

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 24 dicembre 2011, 10:45

stealthy ha scritto: Io personalmente non ci vedo nessun nesso tra vaccino polio e hiv.
Potrebbero esserci benissimo, visto che per svilupparlo hanno usato anche campioni di tessuti prelevati da scimmie. Ma tale ipotesi viene definitivamente confutata dagli studi sulla variabilità dei ceppi virali attualmente esistenti, troppi per essere ricoducibili ad un solo ceppo virale negli anni della sperimentazione dell'antipolio, anche considerando l'altissima veloctà di mutazione che ha questo virus. Come aveva già riportanto Meli:
Nel gennaio del 2000, i risultati di un nuovo studio ha suggerito che il primo caso di HIV-1 si è verificato intorno al 1931 in Africa occidentale. Questa stima (che aveva un margine di errore di 15 anni) era basata su un modello complesso al computer dell'evoluzione dell'HIV.

Tuttavia, uno studio nel 2008, ha datato l'origine del virus HIV tra il 1884 e il 1924, molto prima rispetto alle stime precedenti. I ricercatori hanno confrontato la sequenza virale dal campione di sangue del 1959 (il campione più antico conosciuto di HIV-1 ) alla sequenza appena scoperta dal 1960. Hanno trovato una significativa differenza genetica tra loro, dimostrando così la diversificazione del virus HIV-1, che sembra si sia verificato molto prima che la pandemia di AIDS sia stata riconosciuta.

HLAB5701

Messaggio da HLAB5701 » sabato 24 dicembre 2011, 17:14

stealthy ha scritto: Io personalmente non ci vedo nessun nesso tra vaccino polio e hiv. Mi sforzo di ragionare ma non trovo il nesso, vuoi che siano passati quasi 30 anni dal vaccino polio e scoperta del virus e vuoi che proprio il vaccino non ci azzecchi un bel niente.
beh, l'analogia ad esempio.
è un dato di fatto che l'SV-40 [virus oncogeno] (http://en.wikipedia.org/wiki/SV40) sia passato per quella via all'uomo, anche se per errore.
non è una prova ovviamente, ma è la possibilità che cose del genere possano accadere.

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » sabato 24 dicembre 2011, 18:15

HLAB5701 ha scritto:
stealthy ha scritto: Io personalmente non ci vedo nessun nesso tra vaccino polio e hiv. Mi sforzo di ragionare ma non trovo il nesso, vuoi che siano passati quasi 30 anni dal vaccino polio e scoperta del virus e vuoi che proprio il vaccino non ci azzecchi un bel niente.
beh, l'analogia ad esempio.
è un dato di fatto che l'SV-40 [virus oncogeno] (http://en.wikipedia.org/wiki/SV40) sia passato per quella via all'uomo, anche se per errore.
non è una prova ovviamente, ma è la possibilità che cose del genere possano accadere.

Ok. l'SV-40 è un poliomavirus e anche un potente tumorigeno MA il nesso col virus hiv qual è? È questa la mia domanda.

HLAB5701

Messaggio da HLAB5701 » sabato 24 dicembre 2011, 18:20

non parlavo di nesso, in realtà, ma di possibilità che questo sia avvenuto in analogia con quanto è avvenuto per SV-40, ossia coltivazione abusiva di vaccini su reni di scimpanzè anzichè di scimmia. se è passato un virus, potrebbe esser passato anche l'altro.

Eilan

Messaggio da Eilan » sabato 24 dicembre 2011, 23:19

HLAB5701 ha scritto:non parlavo di nesso, in realtà, ma di possibilità che questo sia avvenuto in analogia con quanto è avvenuto per SV-40, ossia coltivazione abusiva di vaccini su reni di scimpanzè anzichè di scimmia. se è passato un virus, potrebbe esser passato anche l'altro.
Infatti ed è qua che non capisco l'ostracismo nei confronti di questa teoria. Anche se personalmente la mia idea l'ho già espressa, a priori non me la sento di scartarla, voglio dire le ipotesi di Hooper non mi sembrano poi così vaghe e ''complottare'', anche se non mi convincono al punto di abbracciarne la causa, in ogni caso la coincidenza del luogo rimane, e le testimonianze degli ex aiutanti che sostengono che la produzione avveniva in loco non mi sembra poi così fuori dal mondo perchè non possa essere avvenuta. Gli scimpanzè comunque nel campo/laboratorio c'erano anche se si sostiene che fossero lì per essere studiati per altro (epatite).
In ogni caso se diamo per scontato che l'analisi filogenetica del virus sia affidabile, allora il virus era già presente da quel dì, per cui il focolaio deve aver avuto altre motivazioni per svilupparsi e diffondersi, per cui torno alla mia condivisione delle teorie sulle realtà del 20° secolo.

Rispondi