allucinante malessere: asma misto +bronchite

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Re: allucinante malessere: asma misto +bronchite

Messaggio da skydrake » domenica 29 dicembre 2019, 14:01

tonio ha scritto:
sabato 28 dicembre 2019, 20:19
Sono stato ricoverato al Pronto soccorso per un grave problema di dispnea . Diagnosi : asma misto e bronchite . Ho firmato per uscire senza ricovero ospedaliero e ho proseguito la terapia a casa. Dopo 3 anni dall’inizio della terapia antiretrovirale, con i CD4 a 700, e’ il primo serio e grave episodio( penso di aver rischiato la vita) che mi lascia pensare che sono davvero fragile, nonostante tutto.
Esperienze simili?
Ti esprimo tutta la solidarietà possibile, ma 700 CD4 non puoi più ritenersi più fragile causa l'HIV.
Se anche avessi avuto la metà dei CD4, ancora non saresti definibile in AIDS. 700 CD4 sono una quantità assolutamente normale per sieronegativi. Non hai postato il tuo rapporto CD4/CD8, avere un rapporto molto basso (e quindi molti CD8 assoluti) può esasperare certi episodi acuti come il tuo, ma paradossalmente è una eccessiva ed incontrollata reattività del tuo sistema immunitario, non una immunodepressione vera e propria come quando si è in AIDS conclamato. Cmq, sto andando per ipotesi.
Dai riprenditi e lasciati indietro questo 2019 non proprio felice per te.

tonio

Re: allucinante malessere: asma misto +bronchite

Messaggio da tonio » domenica 29 dicembre 2019, 16:22

No no , per piacere,mi spiace di aver allarmato qualcuno. Semplicemente volevo sapere se qualcuno di voi avesse avuto una simile brutta esperienza. Ho pensato che , nonostante il successo terapeutico “antiretrovirale”, il mio sistema immunitario sia compromesso e , dunque, piu’ sensibile di chi non e’ HIV+ . Comunque , ho imparato a mie spese , da questo episodio , che devo stare molto attento e cautelarmi , nonostante le vaccinazioni eseguite( antipneumococcica ed antinfluenzale). Ora resta a me rivolgermi ad un centro specializzato in pneumologia. Grazie di ❤️ a tutti

Rispondi