Crema viso e ingredienti

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Angelo83

Re: Crema viso e ingredienti

Messaggio da Angelo83 » martedì 9 giugno 2020, 22:10

Mogol ha scritto:
mercoledì 22 aprile 2020, 7:32
Buongiorno ragazzi,
da un po' di tempo ho dei piccoli rush cutanei sul corpo e diversi brufoli e macchioline rosse sul viso. Non so se sia qualche effetto collaterale della terapia oppure è normale di questi periodi. Non sono molto vistosi ma vorrei comunque acquistare una crema da metterci. A tal proposito, visto che io non ne ho mai usato, vorrei andare al supermercato o in erboristeria a comprarne una. Ci sono degli ingredienti e/o eccipienti a cui devo stare attento prima di acquistarla che potrebbero interferire con la mia terapia (biktarvy)?
Se avete avuto lo stesso problema e ne avete già testata una e mi indicate la marca sarebbe ancora meglio, perché di questi periodi, l`erboristeria in città fa solo consegne a domicilio, quindi non potrei andare in negozio a controllare la composizione di ogni crema. Grazie e buona giornata a tutti.
Ho la stessa problematica con te sai con la stessa terapia tua.
Io ho fatto la visita dermatologica sinceramente perché erano molto evidenti al viso e mi ha prescritto il dermatologo una cura da seguire.
In teoria se è il virus e azzerato non può creare questa problematica. A questo punto visto che hai lo stesso problema mi fa pensare che è Biktavry !?
Nn so ..

L'aura

Messaggio da L'aura » giovedì 14 luglio 2022, 23:07

skydrake ha scritto:
mercoledì 22 aprile 2020, 14:59
Mah,
non mi preoccuperei delle interazioni. Sarà ben difficilmente riuscire a trovare una crema all'iperico o all'artiglio del diavolo, due fitofarmaci che interagiscono con un bel po' di antiretrovirali (con i tuoi poco) e, anche se malauguratamente avesse uno di questi due principi attivi, via cutanea l'assorbimento è minimo.
Inoltre, per controllare le interazioni ricordo che c'è l'autorevole sito:
https://www.hiv-druginteractions.org/
A cura dell'università di Stanford.

Casomai, ho dubbi sulla efficacia.
Se fossero riconducibili alla terapia o all'HIV in sé (il quale provoca una nefasta iperattivazione immunitaria, ad esempio negli anni novanta una percentuale enorme di sieropositivi aveva la dermatite seborroica) allora servirebbero creme cortisoniche o altre tutte piuttosto potenti e con prescrizione medica.
Le altre creme sono poco più che roba cosmetica.
Ciao, sono Laura. Ho scoperto da un mese di essere HIV+ (cd4 305 viremia 17100) e sono in cura da 2 settimane con Biktarvy. Solo ora ho letto l'interazione di alcuni antiretrovirali con Artiglio del Diavolo che ho applicato qualche volta, in pomata, in questi 15 giorni. Posso aver creato qualche problema? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Blast

Messaggio da Blast » sabato 16 luglio 2022, 18:41

L'applicazione topica non dovrebbe averti creato problemi. In linea di massima, non entrano in circolo le sostanze applicate per via topica.

CIAO GIOIE

L'aura

Messaggio da L'aura » lunedì 18 luglio 2022, 14:03

Grazie Blast, confermo quanto da te detto, l'infettivologa questa mattina mi ha confermato che posso continuare anche a utilizzarla!

Rispondi