MATTINA MEZZOGIORNO O LA SERA ?
-
Re: MATTINA MEZZOGIORNO O LA SERA ?
Nessun effetto collaterale
Lo prendo alle 8 cosi alle 7 vado a correre.
Se corro alle 8 ritardo l’assunzione di 2 ore.
Per 3 mesi ho preso anche abacavir e mi dava un po’ fastidio ma niente di insostenibile
Lo prendo alle 8 cosi alle 7 vado a correre.
Se corro alle 8 ritardo l’assunzione di 2 ore.
Per 3 mesi ho preso anche abacavir e mi dava un po’ fastidio ma niente di insostenibile
-
lo prendo la mattina ma sto praticamente rimbambito tutti il giorno e soprattutto le prime ore, ho fatica a fare qualsiasi cosa. Non ho provato la sera ma avrei l'ansia tutto il giorno e non essendo preciso nell'orario in cui ceno, al contrario della colazione, me ne dimenticherei o la prenderei con tante ore di ritardo l'una dall'altra. Oltre a dovermi portare un porta pillole praticamente sempre.
Ma la mia è una situazione più grave rispetto agli altri, quindi vedi tu, io ti consiglio la mattina
Ma la mia è una situazione più grave rispetto agli altri, quindi vedi tu, io ti consiglio la mattina
Da quando ho iniziato la terapia ho sempre preso i farmaci a pranzo, passando al juluca ho prefirito a cena, ma da circa un mese su suggerimento dell'infettivologo sono ritornato a prendere a pranzo il juluca, che comunque deve essere assunto sempre con del cibo.
10 anni fa prendevo il Sustiva, un antiretrovirale molto potente e pieno di effetti collaterali psicotropi.giovane88 ha scritto: ↑domenica 4 aprile 2021, 14:07lo prendo la mattina ma sto praticamente rimbambito tutti il giorno e soprattutto le prime ore, ho fatica a fare qualsiasi cosa. Non ho provato la sera ma avrei l'ansia tutto il giorno e non essendo preciso nell'orario in cui ceno, al contrario della colazione, me ne dimenticherei o la prenderei con tante ore di ritardo l'una dall'altra. Oltre a dovermi portare un porta pillole praticamente sempre.
Quello dovevo prenderlo la sera. Aveva però il vantaggio di avere una lunga emivita quindi potevo prenderlo a qualunque ora serale, anche lontano dalla cena (cercavo di prenderlo in ogni caso con la cena per minimizzare gli effetti collaterali).
X Giovane88
Ho cercato anche di prenderla con filosofia: questo Sustiva mi riduceva a sera come se avessi bevuto 2-3 spritz. Mi dicevo che i primi 2-3 giri me li aveva offerti lo Stato.
Io anche al mattino intorno alle 9, preferisco prepararmi la pillola la sera prima in modo tale da non dimenticarmi. Poi ovviamente ho allarmi sul cell
-
Ciao Sky, mi ha incuriosito il fatto che prendevi il Sustiva con la cena per minimizzare gli effetti collaterali, ti riferisci (pure) a quelli psicotropi? Ho sempre creduto che prenderli a stomaco vuoto fosse la migliore maniera di minuzzare gli effetti collaterali (minore assorbimento?) a parte quelli intestinali.skydrake ha scritto: ↑domenica 4 aprile 2021, 18:1610 anni fa prendevo il Sustiva, un antiretrovirale molto potente e pieno di effetti collaterali psicotropi.giovane88 ha scritto: ↑domenica 4 aprile 2021, 14:07lo prendo la mattina ma sto praticamente rimbambito tutti il giorno e soprattutto le prime ore, ho fatica a fare qualsiasi cosa. Non ho provato la sera ma avrei l'ansia tutto il giorno e non essendo preciso nell'orario in cui ceno, al contrario della colazione, me ne dimenticherei o la prenderei con tante ore di ritardo l'una dall'altra. Oltre a dovermi portare un porta pillole praticamente sempre.
Quello dovevo prenderlo la sera. Aveva però il vantaggio di avere una lunga emivita quindi potevo prenderlo a qualunque ora serale, anche lontano dalla cena (cercavo di prenderlo in ogni caso con la cena per minimizzare gli effetti collaterali).
X Giovane88
Ho cercato anche di prenderla con filosofia: questo Sustiva mi riduceva a sera come se avessi bevuto 2-3 spritz. Mi dicevo che i primi 2-3 giri me li aveva offerti lo Stato.
Io prendo Delstrigo la sera a stomaco vuoto e ho problemi di sonno ( se sono fortunato dormo 6, Sennó 3-5), stavo considerando L idea di spostarlo la mattina, per giunta con colazione.
Mi riferisco agli effetti collaterali di tipo psicotropo.Whenharrymetsally ha scritto: ↑lunedì 5 aprile 2021, 10:20Ciao Sky, mi ha incuriosito il fatto che prendevi il Sustiva con la cena per minimizzare gli effetti collaterali, ti riferisci (pure) a quelli psicotropi? Ho sempre creduto che prenderli a stomaco vuoto fosse la migliore maniera di minuzzare gli effetti collaterali (minore assorbimento?) a parte quelli intestinali.skydrake ha scritto: ↑domenica 4 aprile 2021, 18:1610 anni fa prendevo il Sustiva, un antiretrovirale molto potente e pieno di effetti collaterali psicotropi.giovane88 ha scritto: ↑domenica 4 aprile 2021, 14:07lo prendo la mattina ma sto praticamente rimbambito tutti il giorno e soprattutto le prime ore, ho fatica a fare qualsiasi cosa. Non ho provato la sera ma avrei l'ansia tutto il giorno e non essendo preciso nell'orario in cui ceno, al contrario della colazione, me ne dimenticherei o la prenderei con tante ore di ritardo l'una dall'altra. Oltre a dovermi portare un porta pillole praticamente sempre.
X Giovane88
Io prendo Delstrigo la sera a stomaco vuoto e ho problemi di sonno ( se sono fortunato dormo 6, Sennó 3-5), stavo considerando L idea di spostarlo la mattina, per giunta con colazione.
Per quelli intestinali non mi sono mai posto il problema: digerisco anche i sassi.
Se sposti il Destrigo la mattina di sicuro non avrai problemi di insonnia, ma non è detto che tu abbia in cambio qualche fastidio la mattina. Tuttavia il Destrigo è acqua fresca a confronto del Sustiva. Tuttora mi stupisco per quello che scrivono i nuovi utenti: ai miei tempi c'erano farmaci come il Norvir (provato), il Sustiva (provato), il (Kaletra, provato il mio ragazzo di allora) il Prezista (per me una salvezza) e ho conosciuto diversi che ancora prendevano l'AZT.
Mi meraviglia quando leggo acqua fresca.
Dovato mi crea dolori muscolari sopratutto sulle gambe , stanchezza e mal di testa.
Ho cambiato pure orario prima prendevo la mattina ora alle 18:00 ma non è cambiato nulla putroppo.
Disperazione pura
Dovato mi crea dolori muscolari sopratutto sulle gambe , stanchezza e mal di testa.
Ho cambiato pure orario prima prendevo la mattina ora alle 18:00 ma non è cambiato nulla putroppo.
Disperazione pura

Il Sustiva oltre ad ansia, sbalzi di umore, insonnia, attività onirica molto vivida (sogni realistici alternati da incubi, talvolta no sapevo se ero sveglio o dormivo), crea disordini psichiatrici al 5,8% dei pazienti (non solo depressione), i quali hanno anche 3.31 volte più probabilità di suicidarsi rispetto agli altri pazienti HIV+:
https://www.poz.com/article/yes-sustiva ... -behaviors
Anche io in quel periodo ho pensato di suicidarmi...
Però parli di una medicina abbastanza vecchia vero ?
Assurdo come fa una pillola creare questi disturbi ?
E come hai gestito e uscire fuori da questo circolo (sempre se posso)
Quindi pensi che anche il Dovato crea queste problematiche psicosomatiche ?
Assurdo come fa una pillola creare questi disturbi ?
E come hai gestito e uscire fuori da questo circolo (sempre se posso)
Quindi pensi che anche il Dovato crea queste problematiche psicosomatiche ?